I soldi per prendere Berardi ci sono e sono i famosi 50 milioni di euro che arriveranno dalla Juventus a giugno per Chiesa. La volontà di Berardi pure e, volendo, anche la disponibilità del Sassuolo a trattare anche se su cifre ben diverse dai 15 milioni offerti dalla Fiorentina. Che sanno più di un’offerta fatta sapendo che sarebbe stata rifiutata.
A questo punto manca solo la volontà di Commisso di fare l’investimento. Si parla di un problema d’età come se Berardi fosse un quarantenne o un giocatore prossimo alla fine della propria carriera. Berardi è un giocatore del 94, dunque può garantire alla Fiorentina almeno 5-6 anni ad altissimi livelli. Ed è un giocatore oggettivamente in crescita se guardiamo la sua carriera.
Sarebbe un investimento magari meno produttivo dal punto di vista economico. Ma a livello tecnico e caratteriale l’innesto di Berardi aiuterebbe la Fiorentina ad alzare da subito l’asticella. E permetterebbe di inserire in rosa un giocatore a medio lungo termine. Non uno da valorizzare per poi provare a rivendere. Ma uno su cui costruire la Fiorentina che giocherà campionati da protagonista con Italiano in panchina.
Senza dimenticare che Berardi è un giocatore che piace tantissimo allo stesso Italiano. Prenderlo sarebbe anche un voler premiare Italiano per il lavoro fatto fino a questo momento.