Calcio: Ad Ancona i ragazzi di Mister Galloppa sfidavano i nero azzurri..ma l’avventura viola finisce qui !!
INTER FIORENTINA 3–1
Roma in finale: battuto il Milan 2-0
SEMIFINALE UNDER 17 INTER–FIORENTINA..mannaggia…mannaggia IMMEDIATO 1-0 Inter!!! MA LA FIORENTINA PAREGGIA AL 4°DELLA RIPRESA CON RUBINO; 1-1 AL 93°SERVIRANNO I TEMPI SUPPLEMENTARI: AL 98°INTER DI NUOVO AVANTI 2-1 CON IL NEO ENTRATO LAVELLI !!
ED AL 119° ARRIVA IL TRIS INTERISTA ANCORA LAVELLI CHE METTE IL SIGILLO SFRUTTANDO L’ASSENZA DALLA PORTA VIOLA DI VANNUCCHI: 3-1
INTER: Tommasi; Re Cecconi, Cocchi ( 66°Mancuso) , Zanchetta( 66°Castegnaro) , Garonetti, Chiesa, Venturini, Tigani, Mosconi (91°Pinotti), De Pieri, Spinaccè ( 91°Lavelli). All. Polenghi
FIORENTINA: Vannucchi; Cuomo, Trapani( 69°D’Amato), Conti, Sadotti, Kuadio (58°Giusti) , Fortini,( 101°Bertolini) Deli, Caprini (st Damato) , Puzzoli ( 69°Braschi) , Rubino. Adisp: Leoardelli, Ciraudo,Vascotto.All. Galloppa
RETI: 4° MOSCONI; 49° RUBINO 98°-119 LAVELLI
Ammoniti: D’Amato (Fio) 81° Chiesa 112° (Inter)
Arbitro Caruso di Viterbo
A inizio ripresa però il punteggio torna in equilibrio: Deli ruba palla sulla trequarti interista, serve Rubino e l’attaccante classe 2006 (miglior marcatore di tutti i gironi del campionato Under 17) non sbaglia il diagonale di sinistro. Al 55’ i toscani potrebbero addirittura andare in vantaggio ma, sul cross perfetto di Puzzoli, Rubino di testa non inquadra la porta e l’Inter si salva, pur rimanendo schiacciata nella propria metà campo, in balia della manovra viola. La formazione di Galloppa continua a mantenere le redini del gioco ma – nonostante i cambi effettuati dai due allenatori – dopo il pareggio regna un discreto equilibrio, interrotto da qualche fiammata che non impegna mai gli estremi difensori in campo. Al 76’, dalle parti di Tommasi, si affaccia Braschi (subentrato a Puzzoli al 71’), che però calcia sul fondo. All’82’ è invece l’Inter a guadagnare un calcio piazzato, appena oltre la linea di centrocampo. Mancuso crossa alto in mezzo ma il pallone si spegne tra le braccia di Vannucchi. Nel finale ci provano di più i nerazzurri, con una grande percussione di Re Cecconi sulla destra (conclusione sull’esterno della rete) e due corner di Mancuso (neutralizzati dalla retroguardia toscana). La seconda finalista per il titolo si decide ai supplementari.
Al 99’ il punteggio cambia nuovamente: discesa di Castegnaro sulla fascia sinistra e deviazione vincente di Lavelli (entrato al posto di Spinaccé all’inizio dell’extra time). Ora sembra l’Inter ad avere più energie, ma la Viola si guadagna al 112’ una punizione a due passi dall’area avversaria. Sul cross di Rubino respinge corto Castegnaro, Conti si trova il pallone sul destro dopo una respinta corta ma sempre Castegnaro interviene e devia in calcio d’angolo. Nel finale del secondo tempo supplementare l’Inter affonda il colpo: al 116’ grande giocata di Pinotti nell’area piccola viola respinta da Vannucchi, ma al 119’ arriva il tris. Su un calcio d’angolo a favore della Viola l’Inter riparte in contropiede e Lavelli a porta vuota (Vannucchi era infatti salito per aggiungere centimetri sul corner) sigla il definitivo 3-1.
Era Pronta a riprovarci. I vice campioni in carica dell’Inter, che hanno chiuso il girone B con 66 punti (PG: 26 – V: 21 – P: 3 – S: 2 – GF: 91 – GS: 23 – DR: 68), arrivavano nelle Marche dopo aver superato il Parma ai quarti (5-5 all’andata fuori casa e vittoria 4-0 al ritorno in casa). “La Final Four rappresenta un traguardo importante – specifica l’allenatore nerazzurro Tiziano Polenghi -, perché testimonia la crescita avuta dal gruppo durante tutto l’anno. I ragazzi hanno disputato un bellissimo campionato concluso al primo posto del nostro girone. E di questo sono molto contento, soprattutto per loro perché se lo sono meritati. Le fasi finali sono eventi particolari perché la carica emotiva è maggiore, ma nel percorso di crescita di un calciatore questi step sono fondamentali. L’obiettivo è quello di andare avanti il più possibile, tenendo presente che il focus dell’allenatore è cercare di migliorare i ragazzi per permettergli di farsi trovare pronti per la categoria che andranno ad affrontare il prossimo anno. Sono molto contento della mia squadra perché il gruppo è sempre stato disponibile e ha lavorato duramente per raggiungere le fasi finali. E, ovviamente, a partire dalla semifinale cercheremo di fare del nostro meglio”.
Senso d’identità. La Fiorentina, dopo aver dominato il girone A con 57 punti (PG: 24 – V: 18 – P: 3 – S: 3 – GF: 79 – GS: 33 – DR: 46), ha escluso, nel turno precedente, la Juventus dalla migliori quattro del campionato (sconfitta 3-1 all’andata a Torino e vittoria 4-0 al ritorno in casa). “Siamo arrivati alla Final Four e siamo molto contenti – dice l’allenatore viola, Daniele Galloppa, ex calciatore cresciuto nelle giovanili della Roma che ha indossato, tra le tante, le maglie di Parma e Siena -. Questo è un gruppo che gioca insieme da tempo, composto da tanti ragazzi toscani, cosa che ci rende particolarmente orgogliosi. Tenteremo il tutto per tutto, con l’obiettivo di far crescere i ragazzi anche attraverso il gioco, poi, ovviamente, sul risultato peseranno tante cose, ma ovviamente faremo il possibile per provare a vincere”.Purtroppo finisce qui il sogno viola: l’Inter ci batte 3-1 !!
Finisce 3-1 per l’Inter, nerazzurri in finale ci rimane solo l’Under 16 Lunedi con laRoma…
E L’AVVENTURA DELL’UNDER 17 FINISCE QUI…LA RETE DEL 3-1 INTER! Lavelli sfrutta l’assenza dalla porta di Vannucchi che era salito nell’area dell’Inter per un calcio d’angolo e segna facilmente il gol che chiude la partita !!!
Dopo un’uscita a vuoto di Vannucchi è proprio lo stesso portiere viola a salvare la sua porta sul tiro di De Pieri
3° Nemmeno le “classiche fasi di studio….ATTENTI PRONTI VIA ED INTER PURTROPPO SUBITO AVANTI: Mosconi si trova incredibilmente solo soletto davanti a Vannucchi battendolo di sinistro 1-0
Allo Stadio del Conero diAncona ore 20.30….Inizia la semifinale tra Fiorentina ed Inter…