Recupero Primavera…vincente (ci contavamo..)

FIORENTINANAPOLI  1-0… C’ERA RIGORE SU TOCI NEL 1° TEMPO, POI ARRIVA QUELLO VINCENTE DI CORRADINI PER l’ 1-0

Il rigore di Corradini: “classico portiere da una parte palla dall’altra..”1-0 Fiorentina

Firenze- Turno infrasettimanale del Campionato Primavera: al  Bozzi è andato agli archivi  il recupero della 14ª giornata con Fiorentina-Napoli. I Viola vincono 1-0 non giocando benissimo, ma come diciamo noi “Vinci di poco…ma vinci”   portiamo a casa i 3 punti tornando alla vittoria dopo 2 turni con 1 sol punto (pareggio col Cagliari netta sconfitta a Sassuolo) saliamo a 34, agganciamo la Juventus al 5° posto facendo un bel balzo in zona Play Off. Partenopei che partivano da  quota 25 punti in classifica, evanno incontro alla 5° sconfitta consecutiva (!!)  viola dall’ottavo posto a 31. Erano e sono “augurabili” 3 punti, Fiorentina che vince dopo 3′ di recupero  1-0 (rigore di Corradini al 56°, poi palo di Sakò..)  riprendiamo la Juventus a quota 34 salendo comedetto al 5° posto..La diretta nella nostra pagina “Live”..di Paolo Caselli.

Le formazioni ufficiali:

FIORENTINA (4-2-3-1): Andonov; Gentile, Krastev, Romani, Favasuli; Bianco, Corradini; Capasso ( 75° Di Stefano) , Munteanu, Agostinelli; Toci. A disp.: Fogli, Dainelli, Larsen, Egharevba, Gori, David, Biagetti, Amatucci, Koffi, Seck. Allenatore: Alberto Aquilani

NAPOLI (3-4-2-1): Idasiak; Manè, Barba, Costanzo; Marchisano, Spavone, Saco, Giannini; D’Agostino, Cioffi; Ambrosino. A disp.: Boffelli, De Luca, Gioielli, Acampa, Pesce, Flora, Di Dona, Pontillo, Vergara, Mercurio. Allenatore: Nicolò Frustalupi

Gol: al 56°  Corradini (rigore)

CLASSIFICA
45
21
ROMA
38
20
CAGLIARI
36
19
SAMPDORIA
35
21
INTER
34
21
JUVENTUS
34
21
FIORENTINA
33
21
ATALANTA
33
21
SASSUOLO
30
21
MILAN
30
21
TORINO
28
20
GENOA
27
21
HELLAS VERONA
25
19
NAPOLI
24
22
EMPOLI
23
21
BOLOGNA
20
20
LECCE
 17
21
SPAL
8
20
PESCARA

Intanto ieri a Coverciano nella 1° amichevole l’Italia Under 15 di Mister Favo riprende la Spagna con l’attaccante del Bologna Castaldo, ma verso la fine del match subisce il 2-1.

In campo tutti e 5 i convocati viola. Gara 2 Giovedi

ITALIA: Vannucchi (Fio) ; Colombo (25’st De Simone), Biagioni(Fio)  (25’st Scuto), Verde (32’st Garofalo), Cocchi (25’st Contarini); Olivieri (1’st Bonsignori Goggi), Di Nunzio (1’st Gariani), Pisani (FIO)  (32’st Mussini); Ciardi (15’st Liberali); Maiorana (Fio) (15’st Evangelista(Fio) , Castaldo (15’st Castiello). A disp.: Nunziante , Racu. All.: Favo

SPAGNA: Álvaro González; Buba (11’st Jesús Fortea), Pau Cubarsí (25’st Rubén Olea), Óscar Gil (1’st Andrés Cuenca), Albert Navarro (25’st Aritz Ortigosa); Pol Durán (11’st Juan Hernández), Daniel Ávila (31’st Manu Rodríguez), Paulo (25’st Quim Junyent); Maxi López (1’st Yáñez), Pablo Reyes (11’st Lamine Yamal), Diallo (25’st Reyes). A disp.: Max Bonfill (GK), Borja Reyes. All.: José Lana
ARBITRO: Maccarini. Assistenti: Materozzi e Picinotti. IV Ufficiale: Mangani
RETI: 19’pt Pau Cubarsí, 38’pt Castaldo, 40’st Quim Junyent

 

Firenze- La partita. L’inizio di partita dell’Italia è arrembante, con i ragazzi di Massimiliano Favo che fin dalle prime battute di gioco tengono alto il baricentro del proprio gioco. La Spagna è incisiva sulle ripartenze e sulle situazioni da calcio da fermo e proprio da una di queste, al 19’, gli iberici trovano il vantaggio: sugli sviluppi di una punizione battuta dalla destra, Vannucchi è bravo a disinnescare il tentativo ravvicinato ospite, ma nulla può sul tap-in a pochi passi dalla porta di Cubarsi.

Gli Azzurrini sembrano accusare il colpo, ma dopo qualche minuto di assestamento tornano a macinare gioco. A due minuti dall’intervallo – in una sfida che ha previsto due tempi da quaranta minuti l’uno – arriva così il meritato pareggio dell’Italia, con Castaldo bravo a battere il portiere avversario al volo, di destro da dentro l’area, su un perfetto cross dalla sinistra di Pisani.

Nella ripresa, complice anche la girandola dei cambi, le squadre si sfilacciano di più, allungandosi, ma la trama della partita rimane sempre la stessa, con l’Italia padrona del gioco che, anzi, aumenta ancora di più la propria pressione.

Con il trascorrere dei minuti è poi la Spagna a farsi preferire, ma proprio quando l’1-1 sembra un risultato inevitabile per l’equilibrio creatosi, una carambola nell’area azzurra incanala la partita verso gli ospiti: la conclusione dal limite di Junyent appare senza troppe pretese, ma una deviazione di un difensore mette completamente fuori causa il portiere italiano e produce la rete vittoria quando all’80’ mancano solo pochi secondi.

Giovedì 3 marzo mattina (calcio d’inizio ore 11), sempre sul campo ‘Enzo Bearzot’ di Coverciano, la replica della gara.

fonte articolo e tabellino: www.figc.it