Calcio: News dal Settore giovanile azzurro.
Nazionale Under 17. Verso l’Europeo. Nunziata chiama 22 giocatori per la doppia amichevole contro la Serbia
A Tamai di Brugnera (PN) e a Pordenone il 12 e il 14 febbraio le ultime due partite prima di partire per la Turchia per la fase élite
Continua la preparazione della Nazionale Under 17 per la fase élite del Campionato Europeo. Dopo il test con la Spagna, perso di misura dopo una bella prova degli Azzurrini, Carmine nunziata ha convocato 22 giocatori per le due amichevoli con la Serbia che si giocheranno martedì 12 (ore 15) e giovedì 14 febbraio (ore 11) rispettivamente a di Tamai di Brugnera (PN) e allo stadio ‘Ottavio Bottecchia’ di Pordenone. Con i serbi, l’Italia non ha mai perso nei quattro precedenti incontri e per il più piccolo del gruppo, il centrocampista dell’Atalanta Samuel Giovane nato nel 2003, si tratta della prima convocazione nella compagine guidata da Nunziata.
L’inizio del raduno è previsto per domenica 10 febbraio a San Vito al Tagliamento e per la Nazionale giovanile saranno gli ultimi due match prima di affrontare la fase élite delle qualificazioni agli Europei di categoria che dal 20 al 26 marzo si disputerà in Turchia contro i padroni di casa, l’Austria e la Romania.
Lista dei convocati
Portieri: Giovanni G. Garofani (Juventus), Marco Molla (Bologna);
Difensori: Francesco Lamanna (Juventus), Lorenzo Moretti (Inter), Lorenzo Pirola (Inter), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Edoardo Scanagatta (Atalanta), Raffaele Spina (Juventus), Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona);
Centrocampisti: Alessandro Arlotti (Monaco), Michael Brentan (Juventus), Andrea Capone (Milan), Stefano Cester (Inter), Samuel Giovane (Atalanta), Simone Panada (Atalanta), Nikola Sekulov (Juventus), Niccolò Squizzato (Inter), Franco Tongya Heubang (Juventus);
Attaccanti: Loenzo Colombo (Milan), Nicolò Cudrig (Brugge), Sebastiano esposito (Inter).
Staff: Capo Delegazione, Gianfranco Serioli; Allenatore, Carmine Nunziata; Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore dei Portieri, Fabrizio Ferron; Preparatore Atlòetico; Marco Montini; Match Analyst, Simone Contran; Medico, Carmelo Papotto; Nutrizionista, Maria Luisa Cravana; Fisioterapista, Giuliano Gepponi; Segretario, Manfredi Martino.
——————————————————————————————————————————————————
Nazionale Under 19. Presentata l’amichevole con la Francia. Guidi “Test importante, capiremo a che punto siamo”
Mercoledì alle 15 a Siena gli Azzurrini affronteranno i pari età francesi nel remake della finalissima dell’Europeo 2016 e della semifinale di un anno fa
Tutto pronto per l’amichevole della Nazionale Italiana Under 19 contro i pari età della Francia, remake della finalissima dell’Europeo del 2016 e della semifinale vinta dagli Azzurrini l’anno scorso, in programma mercoledì 13 febbraio (ore 15 – ingresso gratuito) allo Stadio Artemio Franchi di Siena. Il match è stato presentato questa mattina, nella splendida cornice della Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico, alla presenza del sindaco Luigi De Mossi, dell’assessore allo Sport Silvia Buzzichelli, del capo delegazione Evaristo Beccalossi, dell’allenatore Federico Guidi, del suo vice Bernardo Corradi e del vice capitano Manolo Portanova.
“Ringrazio la FIGC per aver scelto la nostra città – ha esordito il sindaco De Mossi in conferenza stampa – dandoci l’opportunità di ospitare la Nazionale Under 19 in un evento che ben si inserisce nel percorso verso Siena Città Europea dello Sport 2021. Questa città ha una gloriosa tradizione sportiva e ci rende orgogliosi ospitare una delle scuole di calcio più qualificate per un pomeriggio in cui mi auguro che tanti ragazzi saranno allo stadio per un sano divertimento nel nome dello sport”. De Mossi ha poi proseguito con i ringraziamenti a tutti quelli che si sono spesi nell’organizzazione di quest’evento, rivolgendosi in modo particolare ad un senese doc come Bernardo Corradi. “L’augurio – ha dichiarato l’assessore allo Sport Silvia Buzzichelli – è che questa partita possa fare da apripista per tanti eventi futuri insieme alla FIGC, anche in previsione di Siena Città Europea dello Sport 2021”.
Si è detto contento di essere a Siena il capo delegazione Evaristo Beccalossi che, dopo aver ricordato che il futuro del calcio è in mano ai giovani, ha spiegato l’importanza della partita: “L’amichevole con la Francia permetterà alla nostra Under 19 di prepararsi al meglio alla Fase élite del Campionato Europeo di categoria”. Ma è il tecnico Azzurro Federico Guidi ad entrare nel vivo del match: “Questa partita ci farà capire a che punto siamo del nostro percorso. Abbiamo giocato bene nella sfida precedente che ci ha opposto alla Spagna, ma i francesi sono una squadra diversa, che ha grande intensità e fisicità. Sarà un test probante e, se i ragazzi riusciranno a mettere in campo i concetti elaborati in allenamento, assisteremo di sicuro ad una bella partita”.
“Per me – ha sottolineato Corradi – che sono cresciuto sulla pietra serena, è un orgoglio vedere una partita dell’Under 19 nella mia città. Spero che Siena possa diventare un porto sicuro per le nostre nazionali giovanili”. In mattinata il vice allenatore azzurro, insieme all’assessore all’Istruzione e all’Infanzia Clio Biondi Santi, ha incontrato gli alunni dell’istituto ‘Jacopo della Quercia’ riscontrando un forte interesse da parte dei ragazzi: “Li ho invitati alla partita – ha raccontato – e poi mi sono speso con la preside per chiedere l’ ‘immunità’ per le interrogazioni per il giorno successivo”. A portare il saluto della squadra il vice capitano Manolo Portanova, centrocampista della Juventus e figlio di Daniele, ex difensore che ha collezionato oltre 200 presenze con la maglia del Siena: “Sono molto contento di essere tornato a Siena ed è motivo di orgoglio giocare in questo stadio. Mi auguro che sia una bella partita, coronata da una grande cornice di pubblico”.
—————————————————————————————————————————————————-
Nazionale Under 20. Verso il Mondiale: gli Azzurrini da domenica in raduno al CPO di Tirrenia
Il tecnico Paolo Nicolato ha convocato 26 giocatori: Ghidotti, Oukhadda, Anderson, Alberico e Zortea alla prima chiamata con l’Under 20
La Nazionale Under 20 si radunerà da domenica 10 a mercoledì 13 febbraio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Una tre giorni di lavoro voluta dal tecnico Paolo Nicolato a poco più di tre mesi dal Mondiale di categoria per testare lo stato di forma della squadra, che si ritrova dopo l’ultima partita del Torneo 8 Nazioni con l’Olanda disputata lo scorso 20 novembre e terminata con una sconfitta per 3-2.
Sono 26 i giocatori convocati, di cui cinque alla prima chiamata con l’Under 20: il più giovane, Simone Ghidotti, portiere della Primavera della Fiorentina; il centrocampista dell’Albissola di origine tunisina in prestito dal Torino, Shady Oukhadda; Andrè Anderson, trequartista della Salernitana; Domenico Roberto Alberico, giocatore di origine italiana, ala destra della seconda squadra dell’Hoffenheim e il difensore della Primavera dell’Atalanta, Nadir Zortea.
Il prossimo impegno per gli Azzurrini è in programma giovedì 21 marzo contro la Repubblica Ceca, penultimo incontro del Torneo 8 Nazioni che l’Italia chiuderà in casa della Svizzera lunedì 25 marzo.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Michele Cerofolini (Bisceglie-Fiorentina ), Simone Ghidotti (Fiorentina);
Difensori: Gabriele Zappa (Inter), Federico Valietti (Crotone), Nadir Zortea (Atalanta), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Pellegrini (Cagliari), Riccardo Cargnelutti (Roma), Alessandro Buongiorno (Carpi), Luca Ranieri (Foggia);
Centrocampisti: Andrea Marcucci (Foggia), Andrea Danzi (Hellas Verona), Emanuele Torrasi (Milan), Davide Frattesi (Ascoli), Andrea Colpani (Atalanta), Shady Oukhadda (Albissola), Domenico Roberto Alberico (Hoffeneim), Mirko Antonucci (Delfino Pescara), Christian Capone(Delfino Pescara), Filippo Melegoni (Delfino Pescara), André Anderson (Salernitana);
Attaccanti: Andrea Pinamonti (Frosinone), Gabriele Gori (Livorno/Fiorentina ), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Marco Olivieri (Juventus).
Staff – Capo Delegazione: Massimo Paganin; Allenatore: Paolo Nicolato; Vice Allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore Dei portieri: Matteo Mareggini; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Match analyst: Francesco Bordin; Medico: Luca Labianca; Nutrizionista: Alessio Colli; Fisioterapista: Nicola Sanna.
.Calendario, risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’
6 settembre: Polonia-ITALIA 0-3
6 settembre: Inghilterra-Svizzera 2-0
6 settembre: Portogallo-Olanda 0-0
7 settembre: Germania-Repubblica Ceca 3-2
10 settembre: Svizzera-Polonia 1-0
10 settembre: Olanda-Inghilterra 3-1
11 settembre: Repubblica Ceca-Portogallo 2-4
11 ottobre: Inghilterra-ITALIA 2-1
11 ottobre: Portogallo-Svizzera 1-1
11 ottobre: Polonia-Repubblica Ceca 3-0
12 ottobre: Germania-Olanda 1-1
15 ottobre: Repubblica Ceca-Inghilterra 1-1
16 ottobre: ITALIA-Portogallo 1-2
16 ottobre: Germania-Svizzera 3-2
16 ottobre: Olanda-Polonia 4-1
15 novembre: Portogallo-Polonia 2-0
15 novembre: Svizzera-Olanda 1-3
15 novembre: ITALIA-Germania 3-3
19 novembre: Inghilterra-Germania 2-0
19 novembre: Repubblica Ceca-Svizzera 2-1
20 novembre: Olanda-ITALIA 3-2
21 marzo: Inghilterra-Polonia
21 marzo: ITALIA-Repubblica Ceca
22 marzo: Germania-Portogallo
25 marzo: Repubblica Ceca-Olanda
25 marzo: Svizzera-ITALIA
26 marzo: Polonia-Germania
Classifica: Olanda 14 punti, Portogallo 11, Inghilterra 10, Germania 8, ITALIA, Repubblica Ceca e Svizzera 4, Polonia 3
Campionato Primavera:
LA FIORENTINA ESPUGNA ANCHE IL FILADELFIA BATTENDO IL TORINO 2-1
Vlahovic e Maganijc aprono la strada al ritorno in 2° piazza in classifica
Marcatori: 20′ Vlahovic (F), 41′ Maganjic (F), 83′ Moreo (T).
Torino: Gemello; Marcos, Ferigra, Sportelli; Ghazoini (57′ Petrungaro), Michelotti (66′ Murati), De Angelis (46′ Adopo), Onisa, Michelotti; Kone; Rauti, Belkheir (82′ Moreo). A disposizione: Trombini, Siniega, Portanova, Adopo, Enrici, Giunta, Isacco, Murati, Petrungaro, Moreo, Fasolino, Sammartino. Allenatore:Federico Coppitelli.
Fiorentina: Ghidotti; Ferrarini, Gillekens, Antzoulas, Ponsi; Beloko, Lakti, Meli (73′ Hanuljac); Montiel (83′ Longo), Vlahovic, Maganjic (73′ Koffi). A disposizione: Chiorra, E.Pierozzi, Simonti, Gelli, Fiorini, Kukovec, Longo, Hanuljak, N.Pierozzi, Koffi, Nannelli. Allenatore: Emiliano Bigica.
Ammoniti: 42′ Vlahovic (F), 43′ Beloko (F), 62′ Gillekens (F), 85′ Murati (T).
Espulsi: 92′ Beloko (F).
RETI+BIGICA+VLAHOVIC
venerdì, 08 febbraio 2019
14:30 Chievo Verona – Roma 4 : 3
sabato, 09 febbraio 2019
11:00 Sassuolo – Inter 1 : 2
13:00 Milan – Juventus 1 : 2
14:30 Genoa – Empoli 2 : 1
domenica, 10 febbraio 2019
10:00 Napoli – Palermo 3 : 2
11:00 Torino – Fiorentina 1 : 2
11:00 Atalanta – Udinese 4 : 1
lunedì, 11 febbraio 2019
14:30. Cagliari – Sampdoria 1- 0:
CLASSIFICA: Atalanta 41, Fiorentina 37, Torino 36, Roma 35 Inter 33, Juventus 29, Napoli 25, Cagliari 24, Chievo 23, -Genoa 21, Sampdoria -Sassuolo Palermo 18, Empoli 17, Milan 14, Udinese 12.
CAMPIONATO UNDER 17
LA FIORENTINA FERMATA A ROMA DALLA LAZIO 0-0 SORPASSATA AL VERTICE DALLA JUVENTUS…
Under 17 | Campionato | 18ª giornata
LAZIO-FIORENTINA 0-0
LAZIO: Moretti, Battistelli, Cornacchia, Pingitore, Franco, Bertini, Kammou (79’ Moschini), Pesciallo (62’ Francia), Zilli, Orlandi (56’ Pica), Russo.
A disp.: Peruzzi, Migliorati, Pica, Tempestilli, Guadagnoli, Marras.
All.: Fratini
FIORENTINA: Ansaldi, Sabatini (70’ Morleo), Frison, Masi (87’ Spedalieri), Bianco, Dallemura, Milani (81’ Byslach), Guerini, Gaeta, Silvestri (81’ Pantani), Guedegbe.
A disp.: Nannelli, Poggesi, Munno, Neri, Ferla.
All.: Cioffi
Al termine dell’incontro, il tecnico della Lazio Under 17 Fabrizio Fratini è intervenuto ai microfoni del sito ufficiale biancocelste sslazio.it:
“La partita di oggi è stata molto combattuta contro un’ottima squadra come la Fiorentina: i viola hanno dimostrato di meritare la vetta della classifica, ma noi abbiamo controbattuto colpo su colpo ritrovando la gioia e l’entusiasmo di disputare prestazioni di gruppo. In quest’ultimo mese ci siamo ben comportanti. La gara di oggi avremmo potuto vincerla come perderla, è stato un match molto combattuto. Sono soddisfatto della prova dei ragazzi, è stata partita vera”.
11:00 Lazio – Fiorentina 0 : 0
12:30 Sassuolo – Juventus 0-1
14:00 Empoli – Parma 2 : 2
14:30 Torino – Spezia 5 : 0
15:00 Cremonese – Livorno 1 : 1
15:00 Genoa – Sampdoria 1-2
CLASSIFICA: Juventus 36, Fiorentina 35, Genoa 33, Sampdoria Empoli 29, Lazio 27, Torino 26, Sassuolo 25, Parma 17, Cremonese 15, Carpi Livorno 11, Spezia 8
CAMPIONATO UNDER 16
TRIPLETTA DA 3 PUNTI DELLA NUOVA FIORENTINA: GENOA BATTUTO 2-1
I viola entrano col 7° posto attuale in zona Play Off
FIORENTINA: Luci, Santi, Dodaro, Ghilardi, Dijbril, LoFoco, Marinello, Aliboni, Ancora, David Di Stefano. A disp: Riccò, Giorgi, Quirini, Paoloni, Arnetoli, Barducci, Masini, Imparato. All. Fazzini
GENOA: Ammirati, Nesci, Boci, Bolcaro, Zanetti, Castiglione, Vassallo, Biaggi, Viola, Insolito, Piccardo. A disp: Della Pina, Orvieto, Hanxhari, Boso, Becherotti, Fanchini, Ghigliotti, Romio. All. Oneto
Arbitro: Del Rio di Reggio Emilia
Reti: 7° Di Stefano; 34° David Ghigliotti 43°
domenica, 10 febbraio 2019
12:30 Juventus – Lazio 3 : 2
13:00 Carpi – Sassuolo 1 : 5
14:00 Parma – Livorno 3 : 1
14:30 Fiorentina – Genoa 2 : 1
15:00 Sampdoria – Cremonese 3-1
16:30 Spezia – Torino 1-1
Classifica: Sassuolo 39, Juventus 35, Lazio 30, Genoa 28. Sampdoria 25, Empoli 24, Fiorentina 21, Cremonese-Parma 19, Spezia 17, Torino15 Livorno 14, Carpi 12
CAMPIONATO UNDER 15
LA FIORENTINA MANDA AGLI ARCHIVI UN “SUPER” 4-3 CONTRO IL GENOA
“Super BUM..BUM..BUM.”.SENE AUTORE DI UNA “TRIPLETTONA “
FIORENTINA: Manzari, Macchi, Messini, Prati, Amatucci Biagetti, Falconi, Aprili, Gori ( st Paciotti) , Costantin ( st favasuli) , Sene Bertini. A disp: Bardotti, Cellai, Marcucci, Giulianelli, Paciotti, Vigiani, Favasuli, Salini. All. Mazzantini
GENOA: Ascioti, Corelli, De Luca, Gagliardi, Cagia, Moscatelli, Tomato, Paggini, Fini, Rimondo. A disp: Sattanino, Tronchetti, Lattucchella, Mele, Vianson, Abbate, Bongiovanni, Mauri, Hysa. All. Brunello
Arbitro: Artini di Sez. Valdarno
Assistenti: Giannetti, Vizzini
Reti: 27° Sene; 31° Fini 40° Sene (rig) 47° Cagia; 54° Gagliardi , 57° Gori 79° Sene
domenica, 10 febbraio 2019
10:30 Juventus – Lazio 2 : 0
11:00 Carpi -Sassuolo 2 : 0
12:00 Fiorentina – Genoa 4 : 3
12:00 Parma – Cremonese 2 :2
14:30 Spezia – Torino 2 : 2
Classifica: Fiorentina 41, Parma 38, Genoa 33, Juventus 31, Empoli 29, Sassuolo 21, Cremonese 20, Lazio 18, Torino 16, Sampdoria 13, Spezia -Carpi 11, Livorno 9
Campionato Under 14. 2005
09/02 – 16:30 CARRARESE 2-0 PISTOIESE
10/02 – 10:00 PISTOIESE sq.B 4-1 CITTA DI PONTEDERA sq.B
10/02 – 10:30 ROBUR SIENA 0-2 LUCCHESE
10/02 – 11:00 FIORENTINA 2-0 EMPOLI
10/02 – 11:00 PISA 2-1 AREZZO
10/02 – 12:00 CITTA DI PONTEDERA 1-3 LIVORNO
Classifica: Fiorentina 43, Empoli34, Siena 31, Pistoiese 30, Lucchese 26, Livorno 22, Carrarese-Pontedera 19, Pistoiese B 14, Pisa 13, Arezzo 8, Pontedera B
Campionato “Fair Play” 2013 Under 13 Girone A
Classifica: Livorno 35, Pisa 30, Empoli 29, Pistoiese 25, Fiorentina 22, carrarese 12, Pistoiese B 7, Pontedera 3
Campionato “fair Play” 2013 Girone B
Fiorentina 36, Pisa Empoli 22, Pontedera 20, Arezzo 10, Pistoiese 7, Lucchese 5
Giovanili:
Pulcini 2009 A era previsto un raggruppamento con Fiorentina-valdarno-Rignanese-Affrico
Pulcini 2009 B Era previsto un raggruppamento con Fiorentina-Firenze Ovest-Fortis Juventus Borgo S.Lorenzo.
Pulcini 2009 Amichevole: Fiorentina Frusino 15-0
Pulcini 2010 A Affrico-Fiorentina 3-3
Pulcini 2010 B Fiorentina Olimpia Firenze:5-2
Primi Calci 2011: Fiorentina Sales 8-1
Giovanissimi 2005 Fiorentina Empoli 2-0
Esordienti Regionali 2006 Amichevole Fiorentina Frusino 11-1
Esordienti 2007: San Lorenzo Campi Giovane-Fiorentina 2-7
Esordienti A 2007 Fiorentina Grevigiana 0-1
Esordienti B 2008 Settignanese Fiorentina 2-4
Esordienti B Provinciali 2008 Fiorentina S.Maria 4-0
Appuntamenti prossimo week end:
Primavera: Domenica ore 10 Fiorentina-Atalanta
Giovanissimi Under 15: RIPOSO
NAZIONALI UNDER 16 RIPOSO
Under 17 Domenica Bartolozzi ore 15 Fiorentina Empoli
GIOVANILI
Primi calci 2011 sabato Cattolica 10.30: Cattolica Virtus-Fiorentina
Giovanili 2005 Domenica ore 10 Lucchese-Fiorentina “Comunale Massa Macinaia Lucca”
Esordienti 2006 A : sabato: ore 15.30 Lucchese-Fiorentina “Acquedotto” Lucca
Esordienti 2006 B Domenica ore 11.00 Fiorentina Arezzo “ Facchini” Calenzano.
Esordienti 2007 A: sabato: ore 18.30 Fiorentina Sancascianese “Facchini” Calenzano
Esordenti 2007 B Domenica ore 10.30 Ludus- Fiorentina “Quintole” Compiobbi
Esordienti 2008 A: sabato ore 17: Fiorentina Resco Reggello :”Facchini” Calenzano
Esordenti 2008 B Domenica ore 9.30 Montespertoli-Fiorentina 9.30 “Comunale” Montespertoli
Pulcini 2009 sabato ore 15 raggruppamento: Fiorentina, Florence, Empoli,Lanciotto campo ( Bianchi di Mantignano)
Pulcini 2010 A : sabato ore 11 Fiorentina-Firenze Ovest “facchini” Calenzano
Pulcini 2010 B sabato ore 15 Rinascita Doccia-Fiorentina “ Sussidiario Magherini” Sesto Fiorentino