Domani, alle ore 15, la Fiorentina Women’s affronterà il Sassuolo in trasferta per quella che sarà la quarta giornata di campionato. Una partita da vincere per restare sulla scia delle capoliste Milan e Juventus e per prepararsi psicologicamente al meglio in vista della finale di Supercoppa italiana contro le bianconere di Rita Guarino, in programma domenica 27 ottobre alle ore 12.30 allo stadio Manuzzi di Cesena. Mister Antonio Cincotta presenta la sfida col Sassuolo, sottolineando le difficoltà che la squadra sua squadra potrebbe riscontrare e la possibilità di pensare inconsciamente al match successivo: «Il Sassuolo ha sempre fatto grandi campionati, è una squadra temibile, ma allo stesso modo conosciamo quella che è la ricetta per affrontarlo al meglio e sappiamo quello che deve essere fatto. Inconsciamente la testa pensa sempre alle finali, e quindi è chiaro che non è semplice non pensare alla Supercoppa contro la Juventus di domenica prossima, ma il nostro lavoro è quello di riportare tutte le energie ad un passo alla volta. Come una laurea: c’è un esame dopo l’altro. Se pensi a quanto sarà lontana la laurea, poi, fai fatica. Ecco, il nostro prossimo esame è il Sassuolo e si sta studiando su questa materia».
Un esame alla volta, ma sempre con qualche défaillance: «Turnover? Abbiamo qualche giocatrice che non è al 100%. In settimana si è infortunata Francesca Durante e credo che non farà parte dell’incontro perché ha un problema alla spalla, Alia Guagni ha sempre un problema al tendine che ogni volta è da verificare, Ilaria Mauro è ancora fuori. Per cui non c’è un turnover poiché abbiamo tante assenze e dobbiamo compensare e completare le giocatrici che non saranno a disposizione».
Poi fa un esame del percorso della Fiorentina fin qui svolto: «Nel calcio contano i risultati, lo sappiamo bene, ma per prendersi cura dei risultati è fondamentale saper lavorare sulla performance, analizzare le prestazioni. Parliamo di numeri. Contro la Roma, c’è stato un indice di pericolosità di 79 nostro e 31 dell’avversario. Ho chiesto alle ragazze di accrescere ulteriormente la performance col Tavagnacco e nuovamente, dato certo, indice di pericolosità 160 per noi, 26 per il nostro avversario. A livello di prestazione la squadra c’è, sta crescendo, lo dicono i dati. E ancora: 43 passaggi chiave riusciti contro il Tavagnacco, 26 volte abbiamo calciato in porta. C’è da trovare la lucidità e il cinismo negli ultimi sedici metri perché le prestazioni che stiamo facendo sono di altissimo livello, ce lo dicono i dati».
LE PARTITE DELLA 4ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Sassuolo-Fiorentina domani ore 15
Milan-Tavagnacco domani ore 15
Florentia San Gimignano-Pink Bari domani ore 15
Empoli Ladies-Orobica domani ore 15
Verona-Roma domani ore 15
Inter-Juventus Women domenica ore 12.30