Il derby, come da tradizione, è sofferenza. E la Fiorentina, infatti, ha faticato per avere la meglio sul Florentia San Gimignano. Anche per colpa sua, viste gli errori che hanno permesso alle ragazze di Carobbi, prima di accorciare le distanze, poi di pareggiare. Per fortuna che c’è Daniela Sabatino che, nonostante tre gol annullati per fuorigioco, non si è persa d’animo ed è riuscita a segnare la rete che vale 3 punti. E ora la Fiorentina arriva alla sosta con il primo posto in classifica in compagnia di Milan e Juventus. In tribuna presenti Giancarlo Antognoni, Joe Barone e Commisso junior. Ma anche l’ultima arrivata in casa viola, appena arrivata a Firenze dall’Orlando Pride, l’americana Abi Kim.
La cronaca
Le viola partono all’attacco e dopo quattro minuti hanno una buona occasione per passare in vantaggio: bella l’azione che della scatenata Thogersen, che ruba palla sulla trequarti, s’invola sulla destra, arriva in fondo e crossa in mezzo per il colpo di testa di Mascarello, palla alta di un soffio.
Dopo pochi minuti, Sabatino imbeccata da Bonetti infila la palla in gol, ma è in fuorigioco. Niente da fare, si resta sullo 0-0.
Al 13’ altro gol annullato a bomber Sabatino: la numero 9, servita da Breitner, piazza il pallone alle spalle di Tampieri, ma si alza ancora la bandierina del fuorigioco.
La Fiorentina crea gioco e al 28’, finalmente, gli sforzi profusi vengono ripagati: calcio d’angolo di Bonetti, palla in mezzo per l’inserimento di Mascarello che colpisce di testa e realizza l’1-0.
La Fiorentina gioca bene e al 32’ arriva il raddoppio viola con un gol quasi in fotocopia del primo: calcio d’angolo di Bonetti e Adami arriva prima di tutte sul pallone, segnando il 2-0-
Quando tutto sembra essere in discesa, arriva il fallo di Breitner in area che regala un calcio di rigore al Florentia San Gimignano: Cantore va sul dischetto e al 41’ accorcia le distanze. Finisce 2-1 il primo tempo.
Nella ripresa la Fiorentina vorrebbe realizzare il terzo gol, per stare tranquilla, ma il Florentia inizia a credere alla possibilità del pareggio, cresce e mette in difficoltà le viola che commettono troppi imprecisioni. Come succede al 62’ quando Vigilucci effettua un retropassaggio di testa verso Schroffenegger, ma il retropassaggio è corto e finisce per diventare un assist al bacio per Martinovic che arriva sul pallone e batte la portiera viola: 2-2.
Al 70’ Vigilucci cerca di farsi perdonare il precedente errore e, dal limite dell’area, lascia partire un destro che s’infrange sulla traversa, poi il pallone rimbalza per terra e Sabatino si avventa sulla sfera per realizzare il gol del 3-2: niente da fare, si alza ancora la bandierina del fuorigioco.
Ma la costanza aiuta bomber Sabatino e la Fiorentina di Cincotta che, al 79’, riesce a trovare il gol vittoria. Proprio la numero 9 viola, servita da Piemonte, non sbaglia. Questa volta non c’è fuorigioco. È tutto regolare. Segna il 3-2, risultato che rimarrà tale fino al fischio finale.
LE PARTITE DELLA 3ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Milan Femminile-Pink Bari 3-1
Empoli Ladies-Roma Femminile 2-0
Sassuolo-Napoli Femminile 3-1
Fiorentina Femminile-Florentina San Gimignano 3-2
Juventus Women-San Marino Academy 2-0
Verona-Inter Femminile ore 20.45
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Fiorentina Femminile 9 punti
Milan Femminile 9 punti
Juventus Women 9 punti
Sassuolo 7 punti
Empoli Ladies 6 punti
Roma Femminile 4 punti
Florentia San Gimignano 3 punti
Pink Bari 3 punti
Napoli Femminile 0 punti
Verona 0 punti
Inter Femminile 0 punti
San Marino Academy 0 punti
TABELLINO
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Zanoli (59′ Vigilucci), Quinn, Thogersen, Tortelli, Adami (81′ Clelland), Breitner, Mascarello (66′ Piemonte), Neto, Sabatino, Bonetti. A disposizione: Forcinella, Cordia, Vigilucci, Ripamonti, Monnecchi, Piemonte, Baldi, Fusini, Clelland, Loroeri. Allenatore: Antonio Cincotta
Florentia San Gimignano: Tampieri, Wagner (61′ Bardin), Ceci, Martinovic, Bursi, Pugnali (87′ Anghileri), Cantore, Re (80′ Lotti), Pisani (87′ Rodella), Dongus, Imprezzabile (61′ Dahlberg). A disposizione: Lonni, Boglioni, Lotti, Dahlberg, Bardin, Anghileri, Rodella, Bolognini, Prinzivalli. Allenatore: Stefano Carobbi
Reti: 28′ Mascarello (F), 32′ Adami (F), 41′ Cantore su rigore (FL), 62′ Martinovic (FL), 79′ Sabatino (F)
Ammonite: Wagner, Ceci