Dopo la partita di campionato di una settimana fa, un nuovo match tra Fiorentina e Inter, questa volta in Coppa Italia. E se la squadra di mister Cincotta ripropone pressoché lo stesso undici titolare di domenica scorsa, ad eccezion fatta per Zanoli che lascia il posto a Cordia, l’Inter rivoluziona quasi totalmente la formazione iniziale. E lascia fuori molte ragazze che hanno giocato titolari domenica scorsa, Ilaria Mauro compresa (assente anche in panchina).
E alla fine del match, a differenza di quanto accaduto in campionato, quando la Fiorentina si impose per 3-2, questa volta la gara la fa sua l’Inter. Un 2-0 netto, che mette decisamente in discussione la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.
Ma come è andata la gara?
Il primo quarto d’ora di gioco è povero di emozioni e caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due squadre. Del resto, se è vero che – come dichiarato da Tortelli qualche giorno fa – affrontare la squadra nerazzurra dopo soli sei giorni dall’ultimo match può essere un vantaggio per le viola, è altrettanto vero che anche l’Inter sarà avvantaggiata nel conoscere la formazione gigliata. Quindi la sensazione è che sia una partita tra due squadre che vogliono avere la meglio l’una sull’altra, ma che non vogliono rischiare niente.
L’Inter pressa alto la Fiorentina, costretta spesso a tornare indietro con retropassaggi elementari.
Al 25’ recupera palla sulla trequarti Middag, serve Baldi in area di rigore, prova ad andare sul fondo e a provare un tiro cross, ribattuto dalla difesa nerazzurra in angolo. Sugli sviluppi del corner, prova un colpo di tacco Sabatino, niente da fare.
Un minuto più tardi, sul ribaltamento di fronte, è l’Inter ad andare in vantaggio con un bel gol di Bartonova che, dal vertice basso dell’area di rigore, entra in area, salta Quinn, si porta la palla sul destro e lascia partire un tiro sul quale Schroffenegger non può fare niente.
Troppo poca Fiorentina. Mentre l’Inter, al 29’, rischia di trovare il raddoppio. Ma Debever si allunga troppo il pallone e Schroffenegger riesce ad uscire e sventare il pericolo.
Al 36’ grande parata, anzi doppia parata a tu per tu con Tarenzi. La portiera gigliata tiene in partita la squadra viola.
Al 41’ancora rischio grosso corso dalla Fiorentina: cross dalla destra, colpo di testa di Tarenzi, lasciata completamente sola in area, palla fuori di pochissimo.
Raddoppio dell’Inter che, però, arriva al 42’ grazie ad un bel sinistro di Moller che batte Schroffenegger. Questa volta non c’è niente da fare. La Fiorentina sembra non essere entrata in partita.
Finisce 2-0 per l’Inter il primo tempo. La Fiorentina deve fare assolutamente qualcosa di più se vuol sperare di addrizzare la partita, in chiave qualificazione.
Inizia la ripresa, senza cambi.
Al 50’ palla dentro per Sabatino che, spalle alla porta, controlla e prova la girata, ribattuta.
Due minuti più tardi buona la chiusura di Tortelli su Baresi, che stava per colpire per quello che sarebbe potuto essere il 3-0.
La partita, ora, vede la Fiorentina provare ad inventare qualcosa per rendere il passivo meno pesante e per lasciare la qualificazione più aperta in vista del ritorno. Mentre l’Inter gestisce il doppio vantaggio.
Sia per l’Inter che per la Fiorentina, al via la girandola dei cambi.
Le viola, a quindici minuti dal termine, provano ancora a cercare il gol della bandiera. Ma non riescono a trovare la porta. E neanche ad essere realmente pericolosa.
All’88’ corner dalla destra, testa di Sabatino: palla alta.
Le viola ci provano fino alla fine, ma dopo sei minuti di recupero non c’è più tempo. La gara finisce 2-0 per l’Inter di Attilio Sorbi. La Fiorentina dovrà fare il possibile per ribaltare il risultato nel match di ritorno, che si giocherà a Firenze domenica 14 febbraio 2021,alle 14.30.
Tabellino
Inter Femminile-Fiorentina Femminile 2-0
Inter Femminile: Gilardi, Baresi (89’ Pavan), Bartonova (63’ Merlo), Brustia, Alborghetti, Simonetti (89’ Gallazzi), Catelli, Moller, Rincon (76’ Pandini), Debever, Tarenzi (63’ Marinelli). A disposizione: Aprile, Marinelli, Merlo, Pandini, Marchitelli, Pavan, Gallazzi, Passeri, Vergani. All. Attilio Sorbi.
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Quinn, Tortelli, Cordia (55’ Zanoli), Thogersen, Middag, Adami, Vigilucci, Baldi (70’ Clelland), Kim (63’ Monnecchi), Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Monnecchi, Clelland, Pastifieri, Santini, Zanoli, Bartolini, Papi, Mani. All. Antonio Cincotta
Reti: 26’ Bartonova (I), 42’ Moller (I)
Ammonite: Simonetti, Merlo