La Fiorentina femminile perde a Vercelli con la Juventus per 1-0 e, così, sfuma l’aggancio alla vetta. Peccato perché l’occasione era ghiotta davvero: dopo la sconfitta del Milan a San Gimignano nel pomeriggio, la squadra viola, con una vittoria, avrebbe potuto superare le rossonere in classifica e agguantare la Juventus. Un doppio salto che non è riuscito alle ragazze di mister Antonio Cincotta che, orfane di capitan Guagni, ancora una volta escono sconfitte dal duello con la Juve e restano terze in classifica, a -1 dal Milan e a -6 dalle campionesse d’Italia.
Sono bastate tre occasioni, a Cristiana Girelli, per portare in vantaggio la Juventus. Al secondo minuto di gioco, ci prova con una conclusione lenta che finisce fuori dallo specchio, poi al 6’, dopo uno stacco a vuoto di Arnth, ci prova con un colpo di testa deviato in angolo da Öhrstrom. Ma al 10’, dopo un clamoroso svarione della difesa viola, Girelli segna di testa l’1-0. Dopo quattro minuti dal gol del vantaggio bianconero, Cernoia sfiora il raddoppio colpendo una traversa.
Il primo tiro della Fiorentina arriva al 16’: è Tatiana Bonetti a provarci con una conclusione lenta, per cui facile preda di Giuliani. Più passa il tempo, più la Juve chiude la squadra viola nella propria metà campo. Nella seconda parte del primo tempo, la forza delle bianconere è palese, tanto che al 39’ Cernoia colpisce un’altra traversa. Finiscono così i primi quarantacinque minuti. Con la Juve in vantaggio meritatamente.
Nella ripresa mister Cincotta inserisce De Vanna e Parisi rispettivamente al posto di Vigilucci e Mascarello e la squadra viola alza il proprio baricentro, sembrando più viva. C’è più equilibrio a livello tattico e tecnico. Soprattutto nella prima mezz’ora del secondo tempo. Ma le uniche vere occasioni sono sempre di marca bianconera tanto che, all’80’, un grande intervento di Öhrstrom evita il raddoppio di Cernoia, che ci prova da ogni posizione. Finisce con la Juventus in attacco e con il risultato di 1-0 per la squadra di Rita Guarino.
La Fiorentina torna a Firenze sconfitta ma non ridimensionata. Sabato prossimo, in anticipo alle ore 12, le viola giocheranno a Monteboro contro l’Empoli Ladies, certamente una delle squadre rivelazione di questo campionato. È un derby, quindi non sarà affatto semplice. Ma la squadra di Cincotta avrà voglia di tornare alla vittoria per rimanere il più possibile attaccata alla zona alta della classifica.
I risultati della 8ª giornata di campionato di serie A femminile
Sassuolo-Inter Femminile 1-0
Pink Bari-Empoli Ladies 0-0
Verona-Orobica 3-0
Florentia San Gimignano-Milan Femminile 2-1
Juventus Women-Fiorentina Women’s 1-0
Roma Femminile-Tavagnacco domani 14.30
Classifica
Juventus Women 22
Milan Femminile 17
Fiorentina Women’s 16
Florentia San Gimignano 13
Roma Femminile 12 una gara in meno
Inter Femminile 11
Empoli Ladies 11
Sassuolo 10
Pink Bari 8
Verona 8
Tavagnacco 2 una gara in meno
Orobica 1