Il girone di ritorno inizia con una netta vittoria sul Florentia San Gimignano per la Fiorentina di Antonio Cincotta che, con i 3 punti conquistati nel derby, resta seconda in classifica, a 6 punti dalla Juventus vittoriosa al Castellani contro un ottimo Empoli.
La partita: non c’è mai stata storia. Nonostante il Florentia sia una squadra che ha fatto vedere belle cose durante l’arco del campionato, e che è stata capace di battere Roma e Milan – tanto per fare un esempio –, contro le gigliate non c’è proprio stata storia. La Fiorentina è passata in vantaggio dopo appena cinque minuti: Guagni approfitta di un errore della difesa avversaria e, di prima, serve Bonetti che, in area, non fallisce il bersaglio: 1-0. Un minuto più tardi ancora Bonetti ci prova di testa da buona posizione, palla di poco fuori.
Al 9′ arriva il raddoppio: grande assist di Bonetti che lancia Mauro in profondità, la numero 9 anticipa la mossa del portiere avversario e piazza il 2-0. Un uno-due importante che mette subito la gara in discesa per la Fiorentina.
Il Florentia ci prova un paio di volte con Martinovic che, però, in area da buona posizione, prima spreca cercando una compagna che non c’è al centro, poi spreca calciando con poca convinzione da ottima posizione alla mezz’ora.
La Fiorentina è comunque nettamente più forte, e al 34′ arriva il 3-0 di Bonetti (ancora lei!) che segna di testa dagli sviluppi un calcio d’angolo battuto da Mascarello. Ma non è finita qui: al 43’ arriva anche il 4 a 0 dopo una bella azione fatta partire da Bonetti che imposta sulla sinistra facendo correre Guagni, che a sua volta mette in mezzo basso per la corrente Mauro che non sbaglia e batte Schroffenegger sul primo palo. Si va a riposo sul 4 a 0.
Inizia la ripresa e la musica è la stessa, tanto che al 50′ arriva il quinto gol di Bonetti, il suo terzo personale. Con questa tripletta, la numero 10 gigliata si porta a 12 gol in campionato, superando in classifica cannonieri la juventina Girelli.
Adesso la squadra di Cincotta gestisce l’ampio vantaggio, davanti allo sguardo attento di Joe Barone, in tribuna insieme al figlio.
Poi, al 54′ accorcia le distanze il Florentia, grazie ad uno sfortunato autogol. Ma al 66’ arriva il gol di De Vanna di testa su cross di Bonetti. È il 6 a 1 che chiude il match.
LE PARTITE DELLA 12ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Verona-Inter Femminile 0-3
Tavagnacco-Orobica 1-0
Sassuolo-Pimk Bari 1-0
Fiorentina Women’s-Florentia San Gimignano 6-1
Empoli Ladies-Juventus Women 1-2
Milan Femminile-Roma Femminile lunedì
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 34 punti
Fiorentina Women’s 28 punti
Roma Femminile 24 punti
Milan Femminile 20 punti
Sassuolo 20 punti
Inter Femminile 15 punti
Empoli Ladies 15 punti
Florentia San Gimignano 14 punti
Verona 11 punti
Pink Bari 8 punti
Tavagnacco 8 punti
Orobica 1 punto