La Fiorentina prima s’illude, poi si fa rimontare e perde in casa contro la Roma. Così, la squadra gigliata resta a 26 punti, mentre le giallorosse, quarte in classifica, prendono il largo e salgono a quota 34 punti. Ormai, anche il quarto posto è un’utopia per la Forentina.
La prima a farsi vedere in avanti è la Roma: al 7′ Bonfantini ci prova dalla distanza e colpisce la traversa. Dopo un minuto è Soffia, sempre dalla distanza, ad accarezzare la traversa. Fortunata in questa fase la squadra di Cincotta.
Ma al 21’ è proprio la Fiorentina a passare in vantaggio: Serturini regala clamorosamente palla a Baldi che, da fuori area, lascia partire un destro che finisce alle spalle di Ceasar. 1-0 viola.
Al 31′, servita da una spiazzata di testa di Breitner, dopo un azione impostata da Baldi, Sabatino si trova a tu per tu col portiere avversario ma si fa ipnotizzare. Peccato, poteva essere l’occasione per portarsi sul 2-0. Sull’azione successiva, la Roma colpisce il palo con Giugliano dalla distanza.
Al 39′ ci prova ancora la Roma, con un altro tiro dalla distanza: Bernauer sfrutta il vento e prova a far partire il destro, palla centrale, Schroffenegger c’è. Finisce 1-0 per la Fiorentina il primo tempo.
Nella ripresa, la Roma entra in campo con più determinazione e, infatti, al 58’ Serturini colpisce un altro palo.
Il pareggio giallorosso è nell’aria e arriva al 65’ grazie ad un rigore calciato da Gigliano: 1-1.
Passano solo 4 minuti e la squadra giallorossa ribalta il risultato: cross dalla destra, Schroffenegger va a vuoto e Serturini, appostata sul secondo palo, appoggia in rete: 1-2.
Al 75′ Piemonte ci prova dalla distanza, il suo tiro rasoterra finisce a lato. Non succede quasi più niente, con la Roma che finisce in attacco. E la Fiorentina che esce ancora una volta dal campo sconfitta.
TABELLINO
ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli, Quinn, Adami, Thogersen (79′ Monnecchi), Vigilucci (70′ Neto), Breitner, Baldi, Zanoli, Sabatino, Clelland (60′ Piemonte). A disposizione: Ohrstrom, Cordia, Neto, Piemonte, Middag, Monnecchi, Forcinella, Mazzoni, Mani. All. Antonio Cincotta
AS ROMA: Ceasar, Bartoli, Swaby, Linari, Thomas, Soffia, Bonfantini, Bernauer, Giugliano (89’ Severini), Serturini, Lazaro. A disposizione: Banusic, Erzen, Gioca, Corrado, Severini, Corelli, Pettenuzzo, Massa, Battistini. All. Elisabetta Bavagnoli
Reti: 21′ Baldi (F), 65′ Giugliano rig. (R), 69′ Serturini (R)
Ammonite: Linari