Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, la Fiorentina di mister Cincotta pareggia a Roma per 2-2. Una partita come sempre combattuta e in bilico. Ma soprattutto una partita che la squadra viola è riuscita a non perdere grazie a due giocate dei singoli. Perché sul piano del gioco, ancora, non ci siamo.
La Fiorentina parte bene, passando in vantaggio con Sabatino all’11’, che ritrova il gol anche in campionato, portandosi a 7 gol segnati in 7 partite. Ma la Roma non ci sta e prova subito a riportare il risultato in parità. Ci riesce al 19’ quando la ex viola Paloma Làzaro batte Ohrstrom di testa, su cross dalla sinistra di Serturini. È la legge del calcio: il gol dell’ex c’è sempre da aspettarselo. E anche questa volta è arrivato. Al 20’ del primo tempo, dunque, è già 1-1 tra Roma e Fiorentina.
Il primo tempo finisce 1-1, nonostante entrambe le squadre abbiano provato ad avere la meglio l’una sull’altra. Ma il match appare equilibrato e, ad ora, il pareggio è il risultato più giusto, per quanto visto sul terreno di gioco.
Inizia la ripresa ed è la Roma a premere sull’acceleratore: al 50’ Giugliano s’invola in area e crossa per Lazàro che, invece di calciare, opta per il passaggio a Serturini: quest’ultima non riesce a pungere e la difesa viola libera il pericolo.
Solo quattro minuti più tardi, ancora Roma pericolosa con Bonfantini che, dal limite dell’area, prova il sinistro ma colpisce la traversa.
Ma la Roma non molla e al 65’ conquista un calcio di punizione dalla distanza. Sulla palla va Serturini: prende la rincorsa ed esplode un destro da trenta metri che s’infila alle spalle di Ohrstrom. È il 2-1 per la Roma.
La Roma sembra amministrare il vantaggio, ma la Fiorentina non ha per niente voglia di alzare bandiera bianca, anche se dal punto di vista del gioco non convince ancora come negli anni passati. Così al 78’ Pettenuzzo commette fallo su Piemonte e la squadra viola conquista una interessante punizione. Sulla sfera ci va Tatiana Bonetti, sinistro calibrato e palla al sette. Un bellissimo gol per la numero 10 gigliata che esulta togliendosi la maglia e, per questo, viene ammonita.
E Roma-Fiorentina finisce così. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match che finisce 2-2. Un altro pareggio tra Roma e Fiorentina, come succede ormai da anni. A testimonianza di come sia difficile giocare a Roma. Di come sia difficile battere le giallorosse. Di come sia combattuta questa gara, da un po’ di tempo a questa parte.
Così, dopo tre sconfitte consecutive, la squadra di Cincotta, torna a fare punti. Un punto per muovere la classifica, anche se ormai i punti che dividono la Fiorentina dal primo posto sono diventati 8, visto che le ragazze gigliate, col pareggio odierno si portano a 10 punti in classifica dopo sette giornate, mentre il Milan (momentaneamente capolista), dopo la vittoria di questo pomeriggio a Napoli, di punti ne ha 18 (come la Juventus che, però, deve giocare domani contro il Sassuolo).
Tabellino
Roma Femminile-Fiorentina Femminile 2-2
Milan Femminile: Baldi, Soffia, Swaby, Pettenuzzo, Bartoli, Andressa, Giugliano, Hegerberg (83’ Corelli), Bonfantini (68’ Thomas), Lazaro (75’ Ciccotti), Serturini. A disposizione: Ceasar, Pipitone, Corrado, Ohale, Bernauer, Ciccotti, Massa, Severini, Corelli, Landa, Thomas, Zecca. Allenatrice: Elisabetta Bavagnoli
Fiorentina Women’s: Öhrstrom, Quinn, Tortelli, Zanoli, Thogersen, Adami (53’ Mascarello), Breitner, Neto (85’ Abi Kim), Catena (60’ Piemonte), Bonetti, Sabatino. A disposizione: Schroffenegger, Arnth, Mascarello, Middag, Ripamonti, Piemonte, Abi Kim, Fusini, Clelland. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 11’ Sabatino (F), 19’ Lazàro (R), 66’ Serturini (R), 80’ Bonetti (F)
Ammonite: Giugliano, Quinn, Pettenuzzo, Bonetti