Terza sconfitta consecutiva per la Fiorentina femminile di Antonio Cincotta che, dopo aver perso in casa con il Sassuolo e a Vinovo contro la Juve, capitola anche contro il Verona al Bozzi. Una brutta sconfitta, quella rimediata questo pomeriggio in casa contro l’Hellas, anche perché adesso le gigliate sono seste in classifica con 9 punti, dietro a Juventus (18 punti), Sassuolo (16 punti), Milan (15 punti), Empoli (12 punti) e Roma (11 punti). Inoltre, c’è da evidenziare un altro aspetto da non sottovalutare: nelle ultime tre partite, la Fiorentina non riesce più a trovare la via del gol, infatti ha segnato una sola rete. Adesso ci sarà la sosta per gli impegni con le Nazionali, ma quando il gruppo si ritroverà, dovrà assolutamente cambiare marcia, se vuole salvare una stagione dove le ambizioni erano alte. Se non altissime.
La cronaca.
La Fiorentina fa i conti con le assenze (Quinn squalificata, ma anche Schroffenegger, Mascarello, Piemonte e Bonetti, tornata in rosa, ma inizialmente in panchina), ma contro il Verona serve una vittoria, senza se e senza ma. Nonostante l’esigenza di fare punti, la squadra di mister Cincotta non sembra essere particolarmente ispirata, almeno nei primi venti minuti. Infatti, nonostante abbia il vantaggio del possesso palla, non riesce ad imbastire un’azione capace di impensierire in maniera particolare la retroguardia del Verona.
La prima occasione viola arriva al 22′ su calcio di punizione dal limite dell’area. Sulla palla ci va Adami, destro che supera la barriera, ma centrale: il portiere del Verona riesce a deviare con la punta delle dita.
Al 27′ arriva un cross dalla sinistra di Zanoli, non ci può arrivare Sabatino, anticipata dall’uscita di Durante. Un minuto più tardi, ancora la ex Durante chiude la porta del Verona negando la gioia del vantaggio a Vigilucci.
Al 32′ ancora lei, Durante, dice di no a Thogersen che, lanciata da Neto, arriva in area e prova a portare in vantaggio la Fiorentina , ma di piede la portiera dell’Hellas chiude la sua porta.
La Fiorentina, col passare dei minuti, sale di intensità e mole di gioco, crea occasioni e azioni pericolose, ma la sua imprecisione non le permette di portarsi in vantaggio. Al 36’ è Sabatino che ci prova: palla in area, si porta la palla sul destro con una notevole sterzata e prova la conclusione: debole e centrale.
Sulla strada delle viola, poi, c’è ancora Francesca Durante, particolarmente ispirata contro la sua ex squadra, che per due volte nega il gol a Claudia Neto. Il primo tempo finisce in parità per 0-0 con il portiere del Verona, in prestito dalla Fiorentina, che si candida come migliore in campo della prima frazione di gioco.
Inizia la ripresa e, contemporaneamente, iniziano il riscaldamento Tatiana Bonetti e Michela Catena. La Fiorentina insiste, vuole la vittoria, ma il Verona si difende bene, con cattiveria e grinta. Dopo circa un quarto d’ora dall’inizio della ripresa, arriva la prima conclusione di Tatiana Bonetti, entrata al 53’ dopo essere rimasta fuori per due gare consecutive: direttamente da calcio piazzato, invece di crossare, prova a sorprendere Durante con una conclusione diretta in porta, palla fuori non di molto.
Al 71’, poi, accade quello che nessuno si sarebbe aspettato succedesse: in contropiede, Bragonzi vola in area in contropiede inseguita da Vigilucci e Tortelli, poi toccata da Vigilucci cade a terra: per l’arbitro è rigore ed espulsione della numero 11 viola, visto che si tratta di chiara occasione da gol.
La Fiorentina rimane in 10, per la seconda volta consecutiva, Bragonzi va sul dischetto: portiere da una parte, palla dall’altra e Verona in vantaggio.
Il calci è strano, il Verona non aveva mai tirato in porta e in contropiede trova l’azione che gli regala il vantaggio. Mentre la Fiorentina, che aveva tenuto il pallino del gioco in mano, finisce con una espulsa ed esce sconfitta dal Bozzi.
Nell’ultimo quarto d’ora ci prova Bonetti dal limite dell’area, girandosi e calciando: palla alta di poco. Poi quasi allo scadere Sabatino si fa ammonire per simulazione. E poco dopo viene espulso l’allenatore in seconda della Fiorentina, Melani, per proteste.
Non succede più niente, il Verona espugna il Bozzi e, al fischio finale, festeggia.
TABELLINO
Fiorentina Femminile-Verona 0-1
Fiorentina Femminile: Ohrstrom, Cordia (62′ Catena), Tortelli, Zanoli, Vigilucci, Adami (85′ Arnth), Middag (53′ Bonetti), Breitner, Neto, Thogersen, Sabatino. A disposizione: Forcinella, Arnth, Ripamonti, Monnecchi, Catena, Fusini, Clelland, Bonetti, Lorieri. Allenatore: Antonio Cincotta
Verona: Durante, Ledri, Solow, Meneghini, Sardu, Bragonzi, Mella, Jelencic, Nichele (63′ Susanna), Santi, Ambrosi. A disposizione: Perin, Papaleo, Colombo, Oliva, Marchiori, Susanna, Motta, Vicenzi, De Pellegrini. Allenatore: Matteo Pachera
Reti: 72′ Bragonzi su rigore (V)
Ammonite: Ledri, Mella, Meneghini, Sabatino
Ammonito anche l’allenatore del Verona ed espulso per doppio richiamo l’allenatore in seconda della Fiorentina, Nicola Melani
Espulse: Vigilucci
RISULTATI DELLA 6a GIORNATA
Sassuolo-Florentia San Gimignano 3-0
San Marino-Roma Femminile 2-3
Empoli Ladies-Napoli Femminile 1-0
Milan Femminile-Inter Femminile 4-1
Pink Bari-Juventus Women 0-4
Fiorentina Femminile-Verona 0-1
LA CLASSIFICA ATTUALE
Juventus Womens 18 punti
Sassuolo 16 punti
Milan Femminile 15 punti
Empoli Ladies 12 punti
Roma Femminile 11 punti
Fiorentina Femminile 9 punti
Florentia San Gimignano 6 punti
Verona 6 punti
Inter Femminile 5 punti
Pink Bari 3 punti
San Marino 3 punti
Napoli Femminile 1 punto