Un derby è sempre un derby. È sempre stato così e sempre sarà. Però giocarlo con le tante assenze come lo affronta la Fiorentina di Cincotta, non è cosa da poco.
Nonostante questo, è la Fiorentina che prova a fare la partita fin dai primi minuti. Anche se il Florentia si difende bene e resiste.
Al 10’ le viola conquistano il primo calcio d’angolo del match, ma non riesce a sfruttarlo con pericolosità.
Al 12’ è Valery Vigilucci ad andare al tiro da lontano: sinistro potente, ma fuori bersaglio.
Al 20’ è Adami a provare ad andare al tiro, ma la palla è facile preda del portiere del Florentia.
Al 26’ calcio d’angolo di Baldi, colpo di testa di Quinn, palla fuori. Ma la squadra viola continua a salire. Continua a rendersi pericolosa. Continua a cercare il vantaggio. Così come quando, al 27’, ci prova Middag: palla che sembrava destinata all’angolino, ma para Friegli.
Florentia sta facendo la sua partita con le caratteristiche che ha a sua disposizione, con rispetto e consapevolezza nella forza della Fiorentina. Le viola ha fatto la partita, ma non ha creato, almeno nei primi 45 minuti, grosse occasioni da gol. Sì, è andata al tiro più di una volta, ma chance clamorose non ne ha avute.
Al 43’ Clelland, servita da Sabatino, entra in area dalla sinistra, si porta la palla sul destro e prova a sorprendere Frigli, che però para senza problemi.
Finisce 0-0 il primo tempo. Un primo tempo dai ritmi piuttosto lenti, con la Fiorentina che ha avuto le sue possibilità per rendersi pericolosa, pur non avendo occasioni clamorose, e il Florentia che ha pensato principalmente a difendersi.
Riprende la gara.
Gara un po’ in ombra di Daniela Sabatino, quest’oggi, contro il Florentia San Gimignano.
Al 48’ si fa male Clelland che inciampa e cade con tutto il peso sulla propria spalla. Resta a terra dolorante ed entra in campo lo staff sanitario, l’attaccante gigliata esce dal campo. Al 50’ Lana Clelland rientra in campo, ma corre col braccio dolorante.
La trama della gara non cambia rispetto al primo tempo, ma al 53’ è la squadra di casa a passare in vantaggio, in contropiede, grazie ad un gol di Cantore. Non immune da colpe la difesa viola.
La Fiorentina deve rincorrere. E al 65’ Cincotta prova a togliere un difensore (Tortelli) per inserire una centrocampista (Neto). Una squadra dal baricentro più alto, per rimettere in piedi un derby che le viola non possono perdere.
Dal canto suo, il Florentia prova a gestire il vantaggio.
Al 70’ Baldi attacca sulla fascia destra, arriva in fondo, si avvicina all’area di rigore e mette in mezzo per Sabatino, palla troppo sotto il portiere.
Ma la squadra viola non riesce ad essere precisa, anzi… al 73’ le neroverdi segnano il 2-0 con Cecilia Re. Bella azione che si sviluppa sulla destra, cross in mezzo, velo di Cantore e destro che finisce in gol di Re.
Ora per la Fiorentina si fa davvero dura.
Al 79’ Baldi ha un’occasione ma non riesce ad inquadrare la porta.
All’85’ si fa male Bardin e, in lacrime, è costretta ad uscire dal campo.
La squadra viola prova a trovare il gol fino al novantesimo, ma il derby lo vince il Florentia San Gimignano. E la Fiorentina scende sempre più in classifica. La squadra gigliata resta a 23 punti, il Florentia sale a 22 punti, a un solo punto dalle viola e, domani, la Roma può scavalcare la Fiorentina.
Tabellino
Florentia San Gimignano-Fiorentina Femminile 2-0
Florentia San Gimignano: Friegli, Boglioni (75’ Bursi), Wagner (75’ Dahlberg), Ceci, Lotti (46’ Bardini), Re, Rodella, Dongus, Nillson, Cantore, Martinovic. A disposizione: Dahlberg, Lonni, Bursi, Pugnali, Bardin (85’ Imprezzabile), Anghileri, Pisani, Bolognini, Imprezzabile. Allenatrice: Stefano Carobbi
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Quinn, Tortelli (65’ Neto), Zanoli, Thogersen (81’ Cordia), Adami, Middag (81’ Mani), Vigilucci, Baldi, Sabatino, Clelland (56’ Monnecchi). A disposizione: Ohrstrom, Forcinella, Cordia, Neto, Monnecchi, Pastifieri, Innocenti, Mazzoni, Mani. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 53’ Cantore (FS), 73’ Re (FS)
Ammonite: –
14ª giornata serie A femminile
Napoli Femminile-Sassuolo Femminile 0-1
Pink Bari-Milan Femminile 1-6
Inter Femminile-Hellas Verona Women 1-0
Florentia San Gimignano-Fiorentina Femminile 2-0
Roma Femminile-Empoli Ladies domani ore 12.30
San Marino Academy-Juventus Women domani ore 14.30
Classifica dopo la 14ª giornata
Juventus Women 39 punti UNA PARTITA IN MENO
Milan Femminile 39 punti
Sassuolo Femminile 31 punti
Fiorentina Femminile 23 punti
Roma Femminile 22 punti UNA PARTITA IN MENO
Florentia San Gimignano 22 punti
Empoli Ladies 20 punti UNA PARTITA IN MENO
Inter Femminile 17 punti
Hellas Verona Women 10 punti
San Marino Academy 8 UNA PARTITA IN MENO
Napoli Femminile 4 punti
Pink Bari 3 punti
FOTO: Acf Fiorentina