Che Fiorentina! Quattro gol contro l’Inter, cinque contro il Napoli. Nove gol in due partite danno alla Fiorentina lo scettro di squadra più spettacolare del campionato dopo le prime due giornate. Una squadra che ha saputo anche soffrire, a Napoli, ma che alla distanza ha fatto prevalere la sua qualità e le sue giocatrici di talento. Come Daniela Sabatino che ha già segnato 5 gol in due gare…
La cronaca
La Fiorentina scende in campo allo stadio di Barra per affrontare il Napoli e sfoggia la nuova terza maglia, quella crociata rossa e bianca. Mister Cincotta cambia tre elementi rispetto al primo match vinto contro l’Inter: Öhrstrom fra i pali al posto di Schroffenegger, Breitner al posto dell’assente Middag e Vigilucci al posto di Tortelli.
L’obiettivo della Fiorentina è portare a casa tre punti per agganciare Juventus e Milan in classifica a 6 punti. Ma subito al primo minuto di gioco è il Napoli a farsi pericoloso con Martinez che si incunea in area e prova il sinistro rasoterra sul lungo palo, palla fuori non di molto.
Le fasi iniziali della partita sono difficili, la Fiorentina è costretta a difendersi contro un Napoli voglioso e volitivo. La difesa viola sembra soffrire soprattutto la velocità della colombiana Martinez.
Al 15’ Mascarello vola sulla fascia, vede il portiere un po’ fuori dai pali e prova il tiro improbabile, invece di servire, al centro, Daniela Sabatino.
Tre minuti più tardi ci prova Bonetti dalla distanza, ma controlla Mainguy. È la prima conclusione nello specchio della porta per la Fiorentina.
Al 19’, è il Napoli a portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Di Criscio: il capitano delle campane raccoglie un cross da punizione di Errico e batte di testa Öhrstrom per l’1-0.
La reazione della Fiorentina arriva al 23’: Bonetti vede l’inserimento di Breitner, la serve e la tedesca prova il destro da buona posizione, ma non centra la porta.
Il Napoli è messo bene in campo e non lascia ragionare la Fiorentina. In particolar modo non lascia ragionare Neto.
Ma al 32’ arriva il bellissimo pareggio della Fiorentina grazie ad un altro bel gol di Sabatino che raccoglie un assist al bacio su punizione di Bonetti e colpisce di testa a scavalcare Mainguy, 1-1.
La Fiorentina sta crescendo col passare dei minuti, inizia a prendere campo e pressare le azzurre.
E al 43’ la Fiorentina passa addirittura in vantaggio grazie ad un clamoroso autogol di Graff, un retropassaggio che finisce clamorosamente alle spalle di Mainguy. È il 2-1 per le viola, con Graff che si scusa con le compagne di squadra.
Allo scadere, solo un salvataggio sulla linea evita il terzo gol viola.
Il primo tempo finisce 1-2.
Prende il via il secondo tempo e, dopo soli cinque minuti, Mascarello porta a tre le marcature viola con un sinistro che batte Mainguy.
Al 55’ Claudia Neto conquista un calcio di rigore per fallo di Oliviero. Rigore netto. Sul dischetto va Sabatino: destro rasoterra alla destra del portiere, la tocca Mainguy, ma la palla finisce in gol: 4-1.
Al 58’ arriva la tripletta di Sabatino: cross dalla destra di Thogersen, Sabatino di sinistro batte ancora Mainguy: 5-1. Dopo la prima doppietta, arriva anche la prima tripletta per la nuova bomber viola.
Adesso la squadra di Cincotta gestisce la palla e il vantaggio con grande personalità.
Il Napoli accorcia le distanze al 67’ con Chatzinikolaou che ribadisce in rete dopo la traversa colpita da Errico.
A Barra finisce 5-2 per la Forentina.
LE PARTITE DELLA 2ª GIORNATA DI CAMPIONATO
San Marino Academy-Milan Femminile 0-5
Florentia San Gimignano-Verona 1-0
Juventus Women-Empoli Ladies 4-3
Roma Femminile-Pink Bari 2-0
Inter Femminile-Sassuolo 1-4
Napoli Femminile-Fiorentina Femminile 2-5
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Fiorentina Femminile 6 punti
Milan Femminile 6 punti
Juventus Women 6 punti
Sassuolo 4 punti
Roma Femminile 4 punti
Empoli Ladies 3 punti
Florentia San Gimignano 3 punti
Pink Bari 3 punti
Napoli Femminile 0 punti
Verona 0 punti
Inter Femminile 0 punti
San Marino Academy 0 punti
Tabellino
Napoli Femminile: Mainguy, Di Criscio, Cafferata, Chatzinikolaou, Hjohlman, Groff (46’ Dalton), Oliviero, Errico (88’ Goldoni), Huchet (62’ Nencioni), Kubassova (63’ Risina), Martinez (68’ Nocchi). A disposizione: Perez, Risina, Dalton, Nencioni, Beil, Nocchi, Jansen, Capparelli. Allenatore: Giuseppe Marino
Fiorentina Femminile: Öhrstrom, Zanoli (84’ Cordia), Adami, Quinn, Thogersen, Vigilucci (84’ Clelland), Breitner, Mascarello (68’ Fusini), Neto, Sabatino, Bonetti (60’ Piemonte). A disposizione: Schroffenegger, Cordia, Tortelli, Ripamonti, Monnecchi, Piemonte, Baldi, Fusini, Clelland. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 19’ Di Criscio (N), 32’ Sabatino (F), 43’ autogol di Groff (F), 50’ Mascarello (F), 55’ Sabatino (F), 58’ Sabatino rig. (F), 67’ Chatzinikolaou (N)
Ammonite: Oliviero (N)