La Fiorentina vince l’ultimo match della stagione. Infatti, s’impone per 2-1 a San Marino, conquistando tre punti che le fanno conquistare il quarto posto, superando la Roma, che chiude pareggiando col Napoli.
Con la sconfitta subita contro la Fiorentina, il San Marino retrocede in serie B, mentre si salva il Napoli.
La Fiorentina, consapevole di essere arbitro della lotta per non retrocedere, è scesa in campo per dare tutta se stessa e vincere la partita. Per dimostrare la propria personalità e professionalità e per onorare avversari e campionato.
Per questo, nonostante un primo tempo di sostanziale equilibrio, dove la Fiorentina ha avuto qualche occasione senza riuscire a portarsi in vantaggio e un San Marino che ha cercato di fare il massimo per non retrocedere, nella ripresa la squadra di Cincotta ha fatto valere le sue qualità tecniche superiori.
Così, dopo tre minuti dall’intervallo, la squadra viola si è portata in vantaggio con un bel colpo di testa di Quinn, dagli sviluppi di un calcio d’angolo e, poco dopo, al 6’, Baldi ha raddoppiato con un destro secco e preciso che non ha lasciato scampo al portiere avversario (Baldi, in questa stagione, ha segnato tre gol in tre partita al San Marino tra campionato e Coppa Italia). Un uno-due che avrebbe ucciso un toro, ma non il San Marino che si è rimboccato le maniche e al 52’ ha accorciato le distanze. Ma non è riuscito ad andare oltre. Così la Fiorentina chiude la stagione vincendo e al quarto posto.
Da sottolineare il ritorno in campo di Danila Zazzera, fuori per molto – troppo – tempo.
Da domani, la società inizierà a pensare al futuro.
TABELLINO
SAN MARINO ACADEMY: Ciccioli, De Sanctis, Baldini, Menin, Rigaglia, Brambilla, Venturini, Muya, Corazzi, Kunisawa, Barbieri. A disposizione: Salvi, Montalti, Bozzi, Vecchione, Musolino, Costantini, Bonora, Chandarana, Cecchini. Allenatore: AlainConte
ACF FIORENTINA: Ohrstrom, Quinn, Tortelli, Zanoli (81’ Zazzera), Thogersen (75’ Cordia), Breitner, Middag (46’ Adami), Vigilucci, Baldi, Sabatino, Monnecchi. A disposizione: Cordia, Arnth, Adami, Neto, Piemonte (82’ Piemonte), Zazzera, Forcinella, Clelland, Schroffenegger. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 48′ Quinn (F), 51′ Baldi (F), 52′ Brambilla (S)
FOTO ACF FIORENTINA