Vittoria importante per la Fiorentina di mister Cincotta che, con i tre punti conquistati col Napoli, sale al 4° posto in classifica. Ma la gara è tutt’altro che semplice, complice un temporale fortissimo che ha condizionato non poco il match.
Presenti in tribuna al Bozzi, il presidente Rocco Commisso con la sua famiglia e il direttore generale viola Joe Barone.
Prima fase di studio della partita, con la Fiorentina che attacca costantemente e il Napoli che si difende con tutti i suoi effettivi.
Al 15′ viene ammonita Tortelli per un brutto fallo su Papadinova che si era involata.
La forte pioggia non aiuta la precisione e il bel gioco.
Al 20′ si accendono i riflettori al Bozzi.
Al 21′ Sabatino viene colpita involontariamente fa una pallonata in faccia. Ma si rialza.
Subito dopo, il Napoli è costretto a effettuare la prima sostituzione: Papadinova, infortunata alla spalla destra, non ce la fa.
Baldi prova da fuori area al 23′, cercando di approfittare del terreno bagnato: palla centrale, nessun problema per il portiere del Napoli. È il primo tiro in porta del match.
Alla mezz’ora campo è al limite dell’impraticabilità. Ma la Fiorentina al 30’ si porta in vantaggio con un bel gol di testa di Sabatino, su cross da calcio d angolo di Baldi: è l’11° centro dell’attaccante viola.
Al 34′ occasione per il Napoli con un bel tiro in diagonale di Risdlik, para centralmente Schfoffenegger.
Tante pallonate, tanti contrasti, palla che si impantana e non riesce ad andare sul terreno. Non è una gara semplice per le due squadre.
Al 40′ Cafferata fallisce la palla dell’1-1: brava Schroffengger.
Al 43′ Schroffenegger esce dall’area di rigore lasciando la porta libera, Caffarrata prova ad approfittarne e, da posizione defilata, prova il destro, ma non inquadra la porta.
Il primo tempo finisce con le viola in vantaggio per 1-0.
Inizia la ripresa, il campo zuppo non consente di giocare con facilità ma sia la Fiorentina che il Napoli continuano a lottare. Le viola cercano il raddoppio, il Napoli il pareggio.
Al 56′ arriva il raddoppio viola grazie ad un clamoroso autogol di Huynh. Per le partenopee una doccia fredda.
Al 62′ occasione per il Napoli su punizione: ci prova Fusini, si allunga sotto la traversa Schroffenegger e compie una bellissima parata.
Nell’ultima mezz’ora, oltre alla girandola di cambi, si vede la Fiorentina cercare di gestire il doppio vantaggio. Poche occasioni e tanto agonismo.
Finisce così: le viola battono il Napoli 2-0. La prossima domenica, c’è il ritorno dei quarti di Coppa Italia: al Bozzi arriva l’Inter.
TABELLINO
Fiorentina Femminile-Napoli 2-0
ACF FIORENTINA: Schroffenegger, Quinn, Tortelli (80′ Cordia), Zanoli, Thogersen, Adami, Middag, Vigilucci, Monnecchi (71′ Kim), Sabatino, Baldi (87’ Clelland). A disposizione: Orhstrom, Tinti, Cordia, Neto, Kim, Clelland, Pastifieri, Innocenti, Mani. All.Antonio Cincotta
NAPOLI: Perez, Arnadottir, Huynh (60′ Di Marino), Hjolman, Goldoni, Oliviero (85′ Nencioni), Errico (60′ Beil), Huchet, Rusdlik (60′ Kubassova), Fusini, Papadinova (22′ Cafferata). A disposizione: Tasselli, Risina, Di Marino, Cafferata, Nencioni, Groff, Beil, Capparelli, Kubassova. All. Alessandro Pistolesi.
Reti: 30′ Sabatino (F), 56′ autogol di Huynh (F)
Ammonite: Tortelli, Huynh
Partite della 13ª giornata di campionato di serie A femminile
Pink Bari-Roma Femminile 0-4
Empoli Ladies-Juventus Women 0-3
Hellas Verona-Florentia San Gimignano 1-2
Fiorentina Femminile-Napoli Femminile 2-0
Milan Femminile-San Marino Academy 4-1
Sassuolo Femminile-Inter Femminile 1-0
Classifica alla fine della 13ª giornata
Juventus Women 39 punti
Milan Femminile 36 punti
Sassuolo Femminile 28 punti
Fiorentina Femminile 23punti
Roma Femminile 22 punti
Empoli Ladies 20 punti
Florentia San Gimignano 19 punti
Inter Femminile 14 punti
Hellas Verona Women10 punti
San Marino Academy 8 punti
Napoli Femminile 4 punti
Pink Bari 3 punti