La Fiorentina soffre, ma vince al Bozzi. Un 3-1 importante contro un buon San Marino. Un 3-1 che fa fare un bel passo in avanti alla squadra viola in classifica, che aggancia l’Empoli al quarto posto. Un 3-1 che scaccia il momento di difficoltà legato alle tante assenze. Ma andiamo con ordine.
Giornata molto fredda al Bozzi, dove si gioca l’ultima gara del girone d’andata del campionato di serie A femminile tra Fiorentina e San Marino. Fiorentina che, tra l’altro, affronta la sua prima gara orfana del talento di Tatiana Bonetti. La squadra di Nicola Melani (ancora al posto di Antonio Cincotta, out per Covid) scende in campo in tenuta bianca, il San Marino in divisa blu.
Al 7’ Thogersen vola sulla fascia destra, Nozzi anticipa Sabatino, ma il suo anticipo diventa un retropassaggio insidioso verso Salvi. Fiorentina (quasi) pericolosa.
Al 10’ del primo tempo, un contrasto dubbio tra Venturini e Sabatino in area.
Dieci minuti più tardi, buona l’dea di Baldi che trova Sabatino in area di rigore, prova l’aggancio ma non ci riesce per poco. Sarebbe stata un’ottima occasione.
Le tante assenze in casa viola (ricordiamo, a parte Bonetti, ci sono da ricordare anche Mascarello e Neto infortunate e Breitner out), costringono a Melani a mandare in campo Baldi e Monnecchi.
La partita sembra non decollare.
Finisce 0-0 il primo tempo.
Nella ripresa la Fiorentina dovrà fare qualcosa in più, se vuol portare a casa i tre punti. Ma ad andare per primo vicino al gol è il San Marino.
Clamorosa traversa di Baldini al 65’. Dalla distanza ci prova Baldini, pallone che supera Ohrstrom e s’infrange sulla traversa. San Marino vicino al vantaggio. Un minuto più tardi Adami pareggia il conto dei legni: traversa anche per lei.
Ma al 68’ arriva finalmente il vantaggio della Fiorentina: cross dalla destra della squadra viola, controllo sbagliato di Venturini che di fatto diventa un assist e Tessel Middag che in diagonale fa 1-0. Prima rete in campionato per la centrocampista olandese.
Al 73’ Giulia Baldini conquista un calcio di rigore: fallo di Zanoli. Si incarica della battuta Barbieri che spiazza Ohrstrom e fa 1-1. Match di nuovo in parità.
Dopo un contropiede fallito dal San Marino, arriva all’86’ il nuovo vantaggio della Fiorentina con uno splendido gol di Sara Baldi che, di sinistro, batte Salvi dalla distanza:è il 2-1.
E quasi sul fischio finale, arriva il gol di Sabatino che chiude la gara sul 3-1: un bellissimo gol, un destro al giro strepitoso che s’infila. 9° gol per l’attaccante gigliata in questo campionato.
TABELLINO
Fiorentina Femminile-San Marino Academy 3-1
ACF FIORENTINA: Ohrstrom, Quinn, Adami, Cordia (63’ Zanoli), Thogersen, Middag, Vigilucci, Baldi, Monnecchi (63’ Abi Kim), Clelland (46’Tortelli), Sabatino. A disposizione: Tinti, Schroffenegger, Tortelli, Kim, Pastifieri, Santini, Innocenti, Zanoli, Mani. All.Nicola Melani.
SAN MARINO ACADEMY: Salvi, Nozzi, Micciarelli, Baldini (88’ Babnik), Menin, Rigaglia, Venturini, Costantini (88’ , Chandarana (63’ Vecchione), Kunisawa, Barbieri (80’ Di Luzio). A disposizione: Veccchione, Babnik, Di Luzio, Bonora, Cecchini, Giuliani, Pirini. All.Alain Conte.
Reti: 68’ Middag (F), 74’ Barbieri su rigore (S), 86’ Baldi (F), 94’ Sabatino (F)
Ammonite: Cordia, Adami
I RISULTATI DELL’11a GIORNATA
Hellas Verona Women-Milan Femminile 0-1
Pink Bari-Florentia San Gimignano 0-1
Sassuolo Femminile-Empoli Ladies 3-0
Inter Femminile-Juventus Women 0-3
Fiorentina Femminile-San Marino Academy 3-1
Roma Femminile-Napoli Femminile 3-2
CLASSIFICA
Juventus Women 33 punti
Milan Femminile 30 punti
Sassuolo Femminile 25 punti
Empoli Ladies 17 punti
Fiorentina Femminile 17 punti
Florentia San Gimignano 16 punti
Roma Femminile 16 punti
Inter Femminile 14 punti
Hellas Verona Women10 punti
San Marino Academy 8 punti
Pink Bari 3 punti
Napoli Femminile 1 punto