La Fiorentina aveva un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria. E dopo tre sconfitte consecutive e un pareggio, le viola tornano finalmente al successo sul campo della Pink Bari. Così facendo salgono un po’ in classifica, anche se restano a -11 dalla capolista Juventus che, seppur di misura, espugna il campo della Florentia San Gimignano.
La squadra di Cincotta inizia con la marcia ingranata e con tanta voglia di portare a casa un risultato positivo. Così, dopo soli 7 minuti, le gigliate si portano in vantaggio con un colpo di testa di Louis Quinn che, su cross da calcio di punizione di Breitner, devia in gol dove Di Fronzo non puà arrivare. È l’1-0.
Al 13’ la Fiorentina conquista un calcio di rigore grazie alla caparbietà di Bonetti che prova la percussione in area di rigore, fermata per un fallo di mano. Penalty per le viola. Sul dischetto ci va Sabatino, ma si fa parare il rigore. Il risultato rimane sull’1-0 per la Fiorentina.
Nonostante il rigore fallito, la squadra di Cincotta non si perde d’animo e continua ad attaccare andando alla ricerca del secondo gol.
Al 28’ la Fiorentina deve rinunciare a Catena, che si infortuna. Dopo due minuti, è ufficiale: Catena non ce la fa. Al suo posto, alla mezz’ora, entra Middag.
Al 33’, finalmente, arriva il 2-0 di Daniela Sabatino che si fa perdonare il rigore sbagliato: Mascarello vede l’inserimento della numero 9 viola e la serve, Sabatino aggancia in area e batte Di Fronzo con un bellissimo pallonetto. Ottavo gol in campionato per lei, gol numero 268 in serie A.
Al 37’ la Fiorentina è andata vicina al 3-0 con Zanoli che, in caduta, colpisce la palla con Di Fronzo in uscita: salva sulla linea un difensore barese.
Al 39’ ancora Sabatino pericolosa con un bel colpo di testa, ma Di Fronzo, con le dita, evita la doppietta alla numero 9 viola.
Il primo tempo finisce così, con la Fiorentina in vantaggio per 2-0 in quel di Bari.
Inizia la ripresa e la Fiorentina, in vantaggio di due gol, cerca di amministrare il match. E ci riesce senza problemi.
71’ Crampi per Di Bari che, dopo tre minuti, lascia spazio a Capitanelli.
La partita si avvia al termine,con la squadra viola che al 75’ è sempre in vantaggio per 2-0, senza aver corso particolari pericoli in fase difensiva. Dopo due minuti ci prova la nuova entrata Chirillo, tiro debole, nessun problema per Schroffenegger.
Duello impietoso tra Marrone e Bonetti: quest’ultima si lamenta spesso della marcatura della barese.
All’84’ il Bari va vicino al gol con un colpo di testa di Silviani, alto di poco sopra la traversa. Ma il match si avvia alle battute finali e la Fiorentina, dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Garofalo, si aggiudica la vittoria dopo quattro giornate.
Tabellino
Pink Bari-Fiorentina Femminile 0-2
Pink Bari: Di Fronzo, Di Bari (74’ Capitanelli), Marrone, Lea, Piro (86’ Ceci), Manno, Helmvall, Silvioni, Buonamassa (60’ Mascia), Soro, Matouskova (74’ Chirillo). A disposizione: Mascia, Capitanelli, Parascandolo, Larenza, Sule, Chirillo, Ceci, Venanzi. Allenatore: Mattia Squicciarini
Fiorentina Women’s: Schroffenegger, Quinn, Arnth, Zanoli (63’ Clelland), Thogersen, Breitner, Catena (30’ Middag), Mascarello (63’ Vigilucci), Piemonte (86’ Abi Kim), Bonetti, Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Tortelli, Adami, Neto, Vigilucci, Middag, Ripamonti, Abi Kim, Clelland. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 7’ Quinn (F), 33’ Sabatino (F)
Ammonite: Piemonte, Piro, Di Bari