La Fiorentina non va oltre il 2-2 a Roma, contro le giallorosse. E, due volte in vantaggio, si sono fatte raggiungere entrambe le volte, anche se non sono mancate le occasioni per chiudere il match. Basti pensare che le ragazze di Cincotta hanno anche fallito un calcio di rigore…
Ma andiamo con ordine: la Fiorentina si è portata in vantaggio al 17’ con De Vanna che raccoglie la respinta sbagliata di Ceasar su tiro di Guagni e segna l’1-0.
Tree minuti più tardi, ancora la calciatrice australiana va vicina al raddoppio e alla doppietta personale, ma il suo tiro colpisce il palo. Fiorentina anche sfortunata.
Alla mezz’ora, ecco un’altra grande occasione per la squadra viola di portarsi sul doppio vantaggio. Le ragazze di Cincotta conquistano un calcio di rigore. Va sul dischetto Vigilucci che, però, si fa parare il tiro dal portiere giallorosso.
Gol sbagliato, gol subito: nel calcio è quasi una regola. Così, al 34’, arriva il pareggio della Roma: Bonfantini colpisce la traversa ma sulla ribattuta arriva Thestrup che non sbaglia e fa 1-1.
Finisce così, la prima frazione di gioco allo stadio Tre Fontane di Roma.
Nella ripresa, la Roma prova a premere sull’acceleratore, tanto che prima al 64’ poi al 72’, Öhrstrom è costretta ad intervenire: in ordine, su calcio di punizione di Andressa, poi su Bonfantini.
Al 76’ Cincotta gioca la carta Breitner (che rientra da un infortunio dopo tanto tempo). Ed è la stessa Breitner a riportare la Fiorentina in vantaggio al 78’. Dopo soli due minuti, dunque, la centrocampista tedesca riporta in avanti la squadra viola. Adesso la strada sembra in discesa. Mancano poco più di dieci minuti alla fine del match. C’è solo da difendere il vantaggio.
Guagni e compagne ci provano, ma non ci riescono. Infatti al 91’ la Roma conquista un calcio di rigore per fallo di Cordia su Ciccotti. Sul dischetto va Andressa che, fredda, non sbaglia. Spiazza Öhrstrom e segna il 2-2 nei minuti di recupero.
A Roma finisce 2-2. La Fiorentina mantiene il secondo posto in classifica con 29 punti, anche se adesso il distacco dalla capolista Juventus è diventato di 8 punti. Terzo in classifica, invece, il Milan di Ganz, che deve recuperare il match con il Pink Bari.
LE PARTITE DELLA 13ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Orobica-Milan Femminile 0-1
Juventus Women-Sassuolo 2-1
Pink Bari-Tavagnacco 0-0
Roma Femminile-Fiorentina Women’s 2-2
Florentia San Gimignano-Verona 2-1
Inter Femminile-Empoli Ladies 3-0
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 37 punti
Fiorentina Women’s 29 punti
Milan Femminile 26 punti (una partita in meno)
Roma Femminile 25 punti
Sassuolo 20 punti
Inter Femminile 18 punti
Florentia San Gimignano 17 punti
Empoli Ladies 15 punti
Verona 11 punti
Pink Bari 9 punti (una partita in meno)
Tavagnacco 9 punti
Orobica 1 punto