La Fiorentina Women’s è più forte delle assenze. Anche se le assenze sono sempre importanti (Guagni, Breitner, Mascarello, Tortelli, Clelland). Però, dopo la vittoria col Bari, arriva anche il successo interno contro il Verona. Squadra alla portata delle viola, ma pur sempre da non sottovalutare. Ecco perché il fatto che la Fiorentina sia passata in vantaggio dopo soli otto minuti del primo tempo è stato importante…
Ma andiamo con ordine.
Le viola, come detto, vanno in vantaggio all’80 con un gol di Ilaria Mauro che supera il portiere del Verona con un preciso pallonetto per l’1-0 gigliato. Al 12′ Thøgersen ha l’occasione per raddoppiare ma, in area, da buona posizione, colpisce male il pallone che finisce al lato.
La Fiorentina domina, il Verona frena le avanzate viola con tanti falli più o meno tattici.
Il raddoppio ampiamente meritato arriva al 35′: è ancora bomber Mauro a segnare di testa su un preciso cross dalla sinistra di Làzaro. È il 2-0 viola.
Subito dopo il raddoppio, la Fiorentina colpisce anche una traversa con Cordia. La prima frazione di gioco si chiude, così, con il doppio vantaggio delle ragazze di Cincotta.
La ripresa inizia sulla stessa falsa riga dei primi quarantacinque minuti di gioco, con la Fiorentina all’attacco. Infatti al 48′ arriva il 3-0 di Tatiana Bonetti: rilancio dalla difesa, Bonetti s’invola in solitaria e indisturbata, esce Gritti e la numero 10 la batte con un pallonetto. Un delizioso pallonetto che suscita gli applausi del pubblico.
Al 64′ accorcia le distanze Glionna: 3-1.
Il Verona segna ancora all’80’ con Pasini, che batte Öhrstrom con un sinistro da fuori area. Ed è il 3-2. Le cose potrebbero mettersi in pericolo, mancano ancora dieci minuti di gioco e l’aspetto psicologico potrebbe fare la differenza. In negativo o in positivo. Per la Fiorentina fa la differenza in positivo, infatti all’88’, Vigilucci conquista un calcio di rigore. Sul dischetto va Alice Parisi che non sbaglia: 4-2 per la Fiorentina.
Nel recupero il Verona colpisce un palo e una traversa. Ma la partita finisce 4-2 per la Fiorentina che, così, sale a 16 punti in classifica, agganciando momentaneamente la Juventus che, domani, affronterà la Roma (mentre, in virtù dei risultati odierni, è il Milan a essersi portato in vetta con 17 punti). Sarà davvero curioso seguire il big match tra Roma e Juventus di domani (ore 12.30), per capire come arriveranno le bianconere alla sfida a Torino contro la Fiorentina, sabato prossimo. Eh già, perché tra una settimana, il big match, sarà proprio Juve-Fiorentina.
I risultati della 7ª giornata di campionato di serie A femminile
Milan Femminile-Sassuolo 1-0
Orobica-Pink Bari 1-3
Tavagnacco-Inter Femminile 0-2
Fiorentina Women’s-Verona 4-2
Roma Femminile-Juventus Women domani 12.30
Empoli Ladies-Florentia San Gimignano domani 14.30
Classifica
Milan Femminile 17
Juventus Women 16 una partita in meno
Fiorentina Women’s 16
Roma Femminile 12 una gara in meno
Inter Femminile 11
Empoli Ladies 9 una gara in meno
Florentia S. Gimignano 9 una gara un meno
Sassuolo 7
Pink Bari 7
Verona 5
Tavagnacco 2
Orobica 1