La Fiorentina Women’s non sbaglia più un colpo e vince anche col Sassuolo (4-1) al Bozzi e, approfittando dello 0-0 che l’Atalanta Mozzanica dell’ex Caccamo impone alla Juventus, si porta a meno uno dalla vetta della classifica.
Lo aveva detto il tecnico Antonio Cincotta che dalla vittoria col Bari in poi, una volta regolarizzata la classifica con tutti i recuperi giocati, sarebbero contati non solo gli scontri diretti ma anche tutte le singole prossime partite.
E l’ “intoppo” ha subito riguardato la Juventus capolista, fermata 0-0 in casa dell’Atalanta Mozzanica. Così ora la squadra viola è a una sola lunghezza dal primo posto.
Per le gigliate le reti sono arrivate subito al 9′ con il colpo di testa di Bonetti su assist di Guagni, al 33′ con il rigore trasformato da Vigilucci decretato per il fallo su Philtjens e al 37′ con Mauro che approfitta dell’uscita maldestra di Tasselli per mettere dentro. Accorcia le distanze il Sassuolo al 40′ con Cambiaghi e sul 3-1 si chiude il primo tempo. Nella ripresa spazio al 59′ al 4-1 di Alia Guagni.
Domani il posticipo sulla carta favorevole al Milan che riceve il Verona. Ma nulla è a questo punto scontrato.
Nello scontro diretto per il quarto posto invece la Roma ha ragione del Florentia per 3-1 e si conferma quarta forza del campionato. Mister Carobbi sceglie un 4-3-3 atipico con Nencioni prima punta e Rinaldi e Nocchi sugli esterni, in difesa, oltre a Filangeri e Ceci. Manca per la prima volta in due anni Elisabetta Tona che non riesce a recuperare. Anche le giallorosse devono fare a meno di diverse giocatrici, schierando la difesa Swaby-Corrado, giocatrice classe 2002 dal sicuro avvenire.
La Roma ha il pallino del gioco e al 15’ sblocca l’incontro su palla inattiva: corner di Bernauer lungo sul secondo palo, la palla scavalca Marchitelli e Swaby è brava a svettare, insaccando il pallone sotto la traversa.
Nella ripresa è la Florentia a partire bene con Nocchi che dopo appena due minuti si divora un goal davanti a Pipitone calciando fuori da ottima posizione. Le rossobianche, nel loro momento migliore, subiscono però il raddoppio giallorosso: Bernauer segna direttamente da calcio d’angolo, con Marchitelli ostacolata ai limiti del regolamento.
Le rossobianche si riversano in avanti alla ricerca del goal che potrebbe riaprire i giochi e la rete arriva al 66’ proprio con Isotta Nocchi, la n.21 è brava a inserirsi tra Swaby e Corrado sul bellissimo lancio di Rinaldi dalla trequarti e fredda a calciare davanti a Pipitone, insaccando la sua seconda rete in Campionato.
La Florentia attacca sulle ali dell’entusiasmo, ma le padrone di casa si chiudono bene e al 88’ trovano addirittura il terzo goal: Bartoli si inserisce bene in area di rigore in mezzo a tre difensori che la atterrano, per il Direttore di Gara è calcio di rigore, sul dischetto Martina Piemonte tira forte e centrale e batte Marchitelli.