Ogni gara fa storia a sé. Su questo non ci piove. E allora nella storia di Fiorentina Women’s-Florentia San Gimignano non spicca soltanto il netto 6-1 a favore delle viola, ma si fanno notare in particolare tre volti. Tre personaggi. Tre nomi.
Il primo è quello di Joe Barone. Il direttore generale della Fiorentina, oggi, era presente sulla tribuna del Bozzi per godersi il derby femminile valido per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A. E, una volta arrivato allo stadio, dopo essere tornato dalla vittoriosa trasferta di Napoli con la squadra maschile, ha salutato i tifosi, si è fatto foto e selfie, ha firmato autografi. E poi ha chiesto di farsi spiegare uno striscione apparso in curva che recitava: “Giulia Orlandi di Firenze vanto e gloria…”.
Ebbene, Giulia Orlandi è il secondo volto del derby. Chi non conosce la Orlandi? Chi non sa che, oltre ad essere una doppia ex del derby, è stata (e sarà per sempre) il capitano del primo storico scudetto della Fiorentina Women’s? Chi non sa che lei è una fiorentina e tifosa viola nell’anima? Ecco, Giulia Orlandi era presente al Bozzi ed è stata felice di conoscere Joe Barone. Scambiarci due chiacchiere. Stringergli al mano. Così come lo stesso Barone è stato contento di conoscere un pezzo di storia della sua squadra femminile, anche se non ha potuto vederla giocare in maglia viola. Né esserne il fiero capitano.
Infine Tatiana Bonetti. La numero 10 viola anche nel derby contro il Florentia (così come le era successo contro l’Inter) ha segnato una bellissima tripletta portandosi a 12 gol in campionato e agganciando in classifica cannonieri la juventina Cristiana Girelli. Ma non solo gol: la Bonetti, una delle calciatrici tecnicamente più forti del campionato italiano, è anche una eccellente assist-man. Non è un caso che anche nel derby contro il Florentia, oltre alla tripletta, è stata protagonista anche di due assist (uno per Mauro, uno per De Vanna). Questo non fa altro che avvalorare la tesi dei tifosi viola, secondo i quali Tatiana Bonetti… merita la Nazionale.