La Fiorentina Women’s ha battuto per 2-1 il Tavagnacco e si è portata a 6 punti in classifica, agganciando Roma, Milan e Juventus al primo posto, in attesa delle gare di domani che vedranno impegnate la Juve contro il Florentia San Gimignano (alle ore 12.30) e il Milan nel derby con l’Inter (alle 15). La squadra di mister Cincotta, però, ha faticato un po’ prima di sbloccare il risultato. Il vantaggio, infatti, è arrivato al 28′ grazie ad una bella apertura sulla destra di Bonetti per Guagni che, di destro, ha crossato basso al centro dove è arrivata puntuale all’appuntamento col gol De Vanna. Un bellissimo gol per come è nato e per la facilità con cui è venuto. Però le gigliate devono imparare ad essere più ciniche e a capitalizzare meglio le occasioni che capitano nell’arco dei 90 minuti. Certo, anche un pizzico di fortuna le aiuterebbe, come al 33’ quando Thogersen ha colpito il palo andando solo vicina al 2-0. Il Tavagnacco, dal canto suo, si è reso un paio di volte pericoloso con Palli e la ex Kongouli, ma il primo tempo si è chiuso con le viola in vantaggio di un gol. Anche se De Vanna, al 36’, ha fallito una bellissima occasione per raddoppiare.
Iniziata la ripresa, la Fiorentina ha raddoppiano subito 50′ con Bonetti, servita ancora in maniera eccellente da capitan Guagni. Alia è tornata dalla Nazionale non al top, ma è scesa in campo stringendo i denti e ha offerto due deliziosi assist vincenti, mettendo così lo zampino in entrambe le reti della Fiorentina. Ma la squadra deve ancora migliorare qualcosa, perché spreca troppo rispetto a quanto crea. E per questo, rischia. Tanto che al 65’ è arrivato il gol di Kongouli che ha riaperto la partita e le speranze del Tavagnacco. Ma soprattutto ha fatto sì che la squadra di Cincotta rischiasse qualcosa di troppo fino al 90’. Fortunatamente è arrivato il triplice fischio finale e la Fiorentina ha potuto brindare ad un successo per 2-1 sul Tavagnacco che l’ha riportata momentaneamente in cima alla classifica.
La speranza è quella di rivedere presto in campo le giocatrici che da troppo tempo, ormai, sono fuori. Calciatrici del calibro di Lana Clelland e Ilaria Mauro, solo per dirne due. E oggi mancava anche la squalificata Breitner a centrocampo.
Curiosità: prima del fischio d’inizio della gara tra Fiorentina e Tavagnacco, le due squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Giorgio Squinzi, presidente del Sassuolo scomparso il 2 ottobre scorso. Mentre, alla fine della partita, il patron viola Commisso ha chiamato mister Cincotta per congratularsi. Gli ha detto che ha visto la partita in diretta su violachannel.tv e che è molto contento per questa vittoria importante. Inoltre ha chiesto al mister viola cosa pensasse del nuovo centro sportivo. È chiaro che Cincotta abbia espresso tutta la sua soddisfazione per questo passo importantissimo della società.
RISULTATI DELLA 3ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Fiorentina-Tavagnacco 2-1
Orobica-Sassuolo 0-1
Pink Bari-Verona 0-0
Roma-Empoli 4-0
Juventus-Florentia San Gimignano (in programma domani alle 12.30)
Inter-Milan (in programma domani alle 15)
CLASSIFICA
Milan 6 punti (una partita in meno)
Roma 6 punti
Juventus 6 punti (una partita in meno)
Fiorentina 6 punti
Verona 5 punti
Inter 4 punti (una partita in meno)
Sassuolo 4 punti
Pink Bari 3 punti
Tavagnacco 2 punti
Orobica 1 punto
Florentina S. Gimignano 0 punti (una partita in meno)
Empoli Ladies 0 punti