Domani, alle 12.30, la Fiorentina femminile di Antonio Cincotta scenderà in campo al Bozzi di Firenze per affrontare il Florentia San Gimignano per quella che sarà la prima giornata di ritorno della serie A femminile. La Fiorentina cerca l’ennesima vittoria, ma la gara nasconde qualche insidia. È il campionato femminile italiano che sta crescendo, a dirlo: «Quello che stiamo vivendo – racconta mister Cincotta – è un campionato come avevamo pensato ed ipotizzato all’inizio della stagione. Le ultime sfide ci insegnano tanto, i punti li puoi perdere dappertutto e contro chiunque. E questo ti porta a dover avere sempre una concentrazione altissima ed un approccio alla gara meticoloso e pragmatico. Il Florentia? Sicuramente ha cambiato tanto, ha cambiato tecnico, è una squadra che si è rinforzata in questa sessione di mercato e alla luce di tutto questo, sarà una gara diversa rispetto a quella dell’andata. Quando cambiano due o tre pedine, cambiano anche gli equilibri. E per questo devi aspettarti che la gara non sarà quella che è stata qualche mese fa, ma sicuramente diversa. Detto questo, la mia Fiorentina ha grande carattere, sono molto orgoglioso di quello che stiamo facendo negli ultimi mesi».
Chi ha deciso di operare il meno possibile sul mercato, invece, è proprio la Fiorentina. Antonio Cincotta spiega il perché: «Avevo chiesto alla società di aspettare ad agire in questa sessione di mercato, perché sono fermamente convinto che i colpi più importanti arriveranno dall’infermeria. Mi aspetto presto di poter riavere in campo Clelland, Catena, Breitner: queste ragazze saranno i nostri colpi per la sessione invernale di mercato, perché non le abbiamo potute avere per tanto tempo e quindi poterle riabbracciare sarà molto importante e ci darà nuova forza e nuova dinamicità».
L’unico rinforzo viola si chiama Catalina Perez Jaramillo ed è una portiera: «La società – dice il mister – ha trovato Catalina Perez, un portiere colombiano giovane ma con esperienza internazione. Credo che sia un profilo che possa fare molto bene in Italia. Ha subito conquistato lo spogliatoio con il suo sorriso, con la sua dolcezza e con la sua grandissima abnegazione, con la sua voglia di lavorare. Quindi siamo contenti di averla ed è l’unico colpo di mercato perché, come ho già detto, gli altri arriveranno dall’infermeria quando rientreranno le ragazze infortunate».
A prescindere dal mercato e da chi giocherà, c’è una certezza in casa viola: «Abbiamo tanta fame, abbiamo voglia di alzare trofei, di essere protagonisti. Giocheremo ogni partita con il coltello tra i denti perché vogliamo assolutamente dimostrare tutto il nostro valore e portare alla città quante più soddisfazioni possibili».
LE PARTITE DELLA 12ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Verona-Inter Femminile 0-3 (giocata oggi)
Tavagnacco-Orobica 1-0
Sassuolo-Pimk Bari 1-0
Fiorentina Women’s-Florentia San Gimignano domani ore 12.30
Empoli Ladies-Juventus Women domani ore 12.30
Milan Femminile-Roma Femminile domani ore 12.30
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 31 punti
Fiorentina Women’s 25 punti
Roma Femminile 24 punti
Milan Femminile 20 punti
Sassuolo 20 punti
Inter Femminile 15 punti
Empoli Ladies 15 punti
Florentia San Gimignano 14 punti
Verona 11 punti
Pink Bari 8 punti
Tavagnacco 8 punti
Orobica 1 punto