La Fiorentina Women’s perde l’occasione di restare leader virtuale della classifica della serie A femminile, sconfitta in casa al Bozzi nella partitissima dalla Juventus con un rotondo 0-2 e un gol per tempo. Gol di Girelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo già al 9’. Raddoppio della Juventus al 65’ con Bonansea dopo una ripartenza. Le bianconere si prendono così la rivincita rispetto alla gara di Supercoppa persa di misura a La Spezia e infliggono alle viola allenate da Cincotta la quarta sconfitta stagionale tra campionato e le due di Champion’s. Curiosità: tutte e quattro le sconfitte sono arrivate da squadre guidate in panchina da una donna.
Ora il Milan è a 20 punti in classifica, la Juventus a 19, la Fiorentina resta a 15 (sia pure con i tre punti virtuali da prendere nel recupero col Bari del 5 dicembre), il Sassuolo ha 15 punti, la Florentia a 14, poi le altre.
Le viola ora sono attese dal derby in casa del Florentia nel posticipo televisivo di domenica prossima alle 12.30 ma anche la Juventus attende in casa il Sassuolo, in una gara non certo facile, e anche il Milan di Carolina Morace ha un compito per niente agevole in casa della Roma Womens che è rilanciata da quattro vittorie consecutive.
***
Oggi intanto si è completata anche la sesta giornata della Primavera con la preziosa vittoria dell’Empoli che a Monteboro batte 2-1 la Roma Femminile.
L’Empoli si è schierato con Bigalli, Scarpellini, Orsini; Torrigiani, Maroso, Fabbroni; Valoriani, Viscuso, Dehima, Cancilla e De Matteis. Il primo tempo l’Empoli prende subito la metà campo avversaria e riesce a mettere in difficoltà le ospiti. Al 7’ De Matteis inventa un’altra punizione delle sue e da posizione defilata la mette sul palo opposto e trova l’1-0. L’Empoli mantiene il pallino del gioco e crea un altro paio di occasioni. Poi al 38’ su calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti, palla che giunge ancora a De Matteis che, non controllata da nessuno, trafigge il portiere. Così si chiude la prima frazione.
La Roma nel secondo tempo va in pressione, mantiene il possesso palla, si installa con una certa continuità nella metà campo empolese. Un paio di interventi del portiere dell’Empoli Bigalli, salvano il risultato. Al 40’ la Roma accorcia le distanze sugli sviluppi di una controversa rimessa laterale. Le azzurre si fanno trovare impreparate e vengono trafitte.
Gara giocata sostanzialmente un tempo per parte, con l’Empoli risultato più cinico. “La mia squadra ha giocato molto bene i primi 45 minuti – ha detto il tecnico Mario Nicoli – mentre nel secondo tempo ci siamo un po’ troppo abbassati, però le ragazze con umiltà e carattere sono riusciti a contenere il ritorno delle avversarie. Ora dopo il turno di riposo affronteremo un match delicato a Bari contro le campionesse d’Italia”.
L’Empoli si riporta così in pole position nella “griglia di partenza” delle squadre del Girone che lottano per il secondo posto che vale l’accesso alla Fase a eliminazione diretta, stante la superiorità della Roma Womens che oggi ha, come da pronostico, prolungato la serie ininterrotta di vittorie con il rotondo 0-5 in casa dell’Arezzo. Completano il quadro dei risultati lo 0-6 della Roma Decimoquarto a favore del Bari oltre al successo di ieri nel derby della Fiorentina in casa della Florentia.
Classifica:
Roma Womens 18 punti,
Empoli 12
Bari e Fiorentina 10
Roma Calcio Femminile e Florentia 9.
Arezzo 3
Roma Decimoquarto a 0.
Qui quello che è accaduto nella giornata di sabato: https://www.firenzeviolasupersportlive.it/sport/calcio-femminile/la-florentia-vince-a-bari-ma-poi-perde-il-derby-primavera-con-la-fiorentina/