Fiorentina inarrestabile. Quello viola ottenuto contro il Sassuolo è il nono risultato utile consecutivo tra Coppa e campionato (8 vittorie e un pareggio a Roma) e questo non può che essere un dato importante per le ragazze di mister Cincotta, oggi applaudite anche dal presidente Rocco Commisso, presente insieme alla sua famiglia sugli spalti del Bozzi.
Certo, quella contro il Sassuolo non è stata una partita facile. La squadra di Piovani è tosta. Ben messa in campo. Ha una rosa competitiva. Ma la Fiorentina ha saputo soffrire quando c’era da soffrire e colpire quando ha avuto la possibilità di colpire. Vincendo da grande squadra, mettendo in campo quella garra di cui spesso parla il suo allenatore.
La Fiorentina è passata subito in vantaggio, grazie a Guagni che al 6′ raccoglie l’assist da calcio d’angolo di Bonetti, e fa 1-0 con un colpo di testa sul primo palo. Poco dopo, Fiorentina vicina al raddoppio ancora con Guagni che, a portiere praticamente battuto, si vede respingere il tiro sulla linea da un difensore del Sassuolo. Dal possibile 2-0 all’1-1 il passo è breve: al 9′ infatti, in contropiede, la squadra ospite colpisce con Dubcova che batte Öhrstrom con un sinistro a incrociare. Dopo primi minuti di gioco, inizia una fase inconcludente del match, dove le due squadre fanno girare molto la palla senza creare troppe occasioni da gol.
Al 40′ ammonito mister Cincotta per proteste. L’allenatore viola si lamentava di un fallo di mano fuori area del portiere del Sassuolo (col quale ha murato un pallonetto di Guagni), che poteva essere sanzionato con una punizione e col cartellino rosso. Ma il direttore di gara non ha visto. Finisce 1-1 il primo tempo.
Inizia la ripresa subito con un cambio: mister Cincotta manda in campo Thogersen al posto di De Vanna. Al 51′ il Sassuolo si rende pericoloso in contropiede. Ruba palla sulla trequarti Ferrato, avanza, allarga per Sabatino che prova il destro, alto sopra la traversa. Al 55′ è Catena ad avere la palla del vantaggio, ma in area, da buona posizione spara alto.
Al 72′ gran tiro da fuori area di Parisi: traversa piena. In questo caso Fiorentina anche sfortunata
Al 77′ arriva il vantaggio della Fiorentina. Bellissimo gol di Thogersen, che ricorda lontanamente il gol di Batistuta a Wembley: Guagni recupera palla, si accentra, serve Thogersen defilata sulla destra, entra in area e lascia partire un destro che s’infila sotto la traversa. Esplode il Bozzi e, con lui, la famiglia Commisso. È il gol che regala la vittoria alla Fiorentina. Tre punti importanti per restare aggrappata alla scia della Juventus e, soprattutto, per non farsi sorpassare dal Milan, vittorioso col Tavagnacco. Adesso si torna a Milano. C’è la gara di campionato, poi la gara di ritorno di Coppa sempre col Milan (al Bozzi). In due gara, passa parte della stagione della Fiorentina.
Il programma della 15ª giornata di campionato
Pink Bari-Florentia San Gimignano 1-4
Tavagnacco-Milan Femminile 0-4
Orobica-Empoli Ladies 0-3
Fiorentina Women’s-Sassuolo 2-1
Roma Femminile-Verona 6-0
Juventus Women-Inter Femminile domani
La classifica dopo la 15ª giornata di campionato
Juventus Women 38 (una partita in meno)
Fiorentina Women’s 35
Milan Femminile 35
Roma Femminile 31
Sassuolo 23
Florentia San Gimignano 21
Inter Femminile 18 (una partita in meno)
Empoli Ladies 18
Verona 12
Pink Bari 10
Tavagnacco 9
Orobica 1
Tabellino
Fiorentina Women’s-Sassuolo 2-1
Fiorentina Women’s: Öhrstrom, Guagni, Tortelli, Agard, Cordia, Breitner, Parisi, Catena (56′ Adami), Philtjens (73′ Clelland), Bonetti, De Vanna (46′ Thogersen). A disposizione: Pérez, Adami, Mascarello, Mauro, Vigilucci, Morreale, Thogersen, Clelland, Fusini. Allenatore: Antonio Cincotta
Sassuolo: Lemey, Cutler, Molin, Sabatino, Errico (81′ Battelani), Orsi (75′ Dubcova M.), (65′ Monterubbiano), Ferrato, Dubcova, Lenzini, Filangeri. A disposizione: Lauria, Jaques, Jansen, Zazzera, Monterubbiano, Labate, Dobcova M., Santoro, Battelani. Allenatore: Giampiero Piovani
Reti: 6′ Guagni (F), 9′ Dubcova (S), 77′ Thogersen (F)
Ammoniti: Cincotta, Parisi