Siamo a poco più di ventiquattro ore dall’esordio in campionato della nuova Fiorentina Femminile di Antonio Cincotta. Una squadra rinnovata, con nove volti nuovi in rosa, ma anche la prima senza il capitano Alia Guagni. Ma non è più lecito guardarsi indietro, adesso l’obbligo è guardare avanti e prepararsi ad una stagione lunga e impegnativa, nella quale la Fiorentina giocherà su tre fronti: campionato, Champions League e Coppa Italia.
E domani sera, alle 20.45, al Franchi sarà la prima gara della stagione 2020-2021 per le ragazze viola, con la Fiorentina che affronterà l’Inter di Attilio Sorbi. Ma soprattutto della ex Ilaria Mauro. Una ex che verrà a Firenze per seguire la squadra, per salutare le ex compagne, ma non per giocare: infatti l’ex bomber gigliata non sarà della partita perché sta ancora recuperando da un problema fisico che non le ha permesso di effettuare completamente la preparazione con le compagne e che deve ancora trovare la giusta condizione.
Però anche per lei sarà emozionante la partita che verrà giocata al Franchi. Rivedere le maglie viola. La stessa maglia che la Mauro ha indossato per 4 stagione, per 100 volte. E con la quale si è tolta molteplici soddisfazioni vincendo uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa.
Al suo posto, per la Fiorentina, scenderà in campo Daniela Sabatino. Sarà lei la nuova bomber gigliata. Lei a provare a vincere ancora qualcosa in riva all’Arno. Per la Mauro è solo tempo di ricordi tinti di viola (anche se, non essendoci il pubblico, non potrà ricevere il saluto dei tifosi), ma anche e soprattutto di futuro e progetti neroazzurri.