Brutta sconfitta della Fiorentina in casa della Juventus. Un 4-0 netto che non lascia scampo alla squadra di Cincotta, anche se gli episodi hanno messo subito in salita la partita. Però è la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella col Sassuolo in casa di una settimana fa e, nelle ultime due gare, la Fiorentina ha subito 7 gol segnando una rete sola. C’è da sistemare qualcosa. Da rivedere errori e obiettivi. Perché lo scudetto, dopo la sconfitta pesante di Vinovo, è sicuramente più lontano. Ma anche il secondo posto, le viola, dovranno sudarselo.
Neanche il tempo di iniziare che la Juventus si porta in vantaggio con Girelli: al 3’ le bianconere beneficiano del primo corner della partita, Boattin va sulla palla, cross in area che trova Girelli sul secondo palo che, col piattone, beffa Schroffenegger.
La Fiorentina si fa vedere in attacco intorno al 10’ grazie ad un rimpallo vinto a centrocampo: Claudia Neto prova a fare tutto da sola, arriva al limite e prova il destro, telefonato: nessun pericolo per Giuliani, numero 1 della Juventus e della Nazionale italiana.
Ma al quarto d’ora la Juventus si porta sul 2-0 con Maria Alves. L’azione: le bianconere guadagnano un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore per fallo di Quinn su Bonansea, con la giocatrice viola che viene espulsa, quindi Fiorentina che rimane in dieci. Sul pallone ci vanno Girelli e Boattin, parte Girelli, respinge Schroffenegger, ma sulla respinta arriva Maria Alves che, seppur non colpendo bene, non sbaglia e fa 2-0.
La Fiorentina, col passare dei minuti, prova ad aumentare il proprio possesso palla, ma sembra non avere la forza di poter far male a questa Juventus. Juventus che, dal canto suo, inizia a far girare palla e a gestire il risultato, apparentemente senza sforzi o problemi.
Si chiude 2-0 il primo tempo, con la Fiorentina che non è mai riuscita ad essere pericolosa e con la Juventus che, pur non giocando una partita di altissimo livello, ha dimostrato una certa superiorità.
Secondo tempo che inizia sulla falsariga del secondo, con la Juventus in attacco. Ma senza pioggia.
Al 54’ la Fiorentina rischia su una deviazione di Tortelli su tiro di Salvai, che finisce sulla traversa. Ma il terzo col arriva dodici minuti più tardi: Thogersen perde palla, in scivolata Girelli serve Bonansea che si inserisce in maniera perfetta e batte facilmente Schroffenegger per il 3-0.
Al 70’ Thogersen cerca di farsi perdonare e, servita sulla destra, s’invola, arriva sul fondo, sterza sul sinistro in area di rigore e prova il sinistro: palla fuori.
All’80’ arriva anche il quarto gol della Juventus, con Hurtig che segna il suo primo gol con la maglia della Juventus.
Finisce 4-0 la partita. La Fiorentina, se vuole che la sua stagione non diventi una delusione, deve ricompattarsi e ricominciare a fare punti, fin da sabato prossimo, quando al Bozzi arriverà il Verona.
TABELLINO
Juventus Women-Fiorentina Femminile 4-0
Juventus Women: Giuliani, Hyyrynen, Salvai, Sembrant, Boattin (63’Lundorf), Galli, Pedersen (46’ Caruso), Rosucci (76’ Zamanian), Maria Alves (63’ Hurtig), Girelli (71’ Staskova), Bonansea. A disposizione: Bacic, Tasselli, Caiazzo, Lundorf, Caruso, Cernoia, Zamanian, Hurtig, Staskova. Allenatrice: Rita Guarino
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Cordia, Quinn, Tortelli, Vigilucci (74’ Zanoli), Adami, Breitner, Mascarello (74’ Middag), Neto (80′ Catena), Clelland (46’ Thogersen), Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Arnth, Fusini, Ripamonti, Zanoli, Catena, Middag, Monnecchi, Thogersen. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 3’ Girelli (J), 15’ Maria Alves (J), 66’ Bonansea (J), 80’ Hurtig (J)
Ammonite: Pedersen, Breitner, Maria Alves
Espulse: Quinn
RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 5a GIORNATA DI CAMPIONATO
Florentia San Gimignano-Napoli 1-0
Verona-Bari 1-0
Empoli Ladies-Milan 0-3
Inter-Roma 1-1
Sassuolo-San Marino 1-0
Juventus-Fiorentina 4-0
Juventus 15 punti
Sassuolo 13 punti
Milan 12 punti
Empoli Ladies 9 punti
Fiorentina 9 punti
Roma 8 punti
Florentia San Gimignano 6 punti
Inter 5 punti
Verona 3 punti
Bari 3 punti
San Marino 3 punti
Napoli 1 punto