In occasione della prima partita contro l’Inter, al Franchi, la capitana della Fiorentina è stata Greta Adami. Giusto riconoscimento per una calciatrice brava, che sta crescendo anno dopo anno e che indossa la maglia viola dal 2015 (ancor prima se si condierano le stagioni passate nel Firenze). Però dietro alla scelta della capitana, sembra non ci sia il tecnico viola Antonio Cincotta. O meglio… all’inizio della stagione, l’allenatore gigliato avrebbe chiesto al suo gruppo di scegliere il capitano attraverso una votazione. Una scelta democratica per scegliere all’interno del gruppo il proprio leader. E dal risultato della votazione, la scelta della nuova capitana viola sarebbe ricaduta su Stéphanie Ohrstrom, portiere svedese in forza alla Fiorentina dal 2016.
Però contro l’Inter, tra i pali c’è andata Katja Schroffenegger, nuova arrivata in maglia viola. Va da sé che la capitana non poteva essere la Ohrstrom. E allora a chi dare la fascia? Alla seconda classificata attraverso la votazione del gruppo. Così, la scelta è ricaduta sulla centrocampista Greta Adami, una delle tre “seconde” insieme ad Alice Tortelli e Daniela Sabatino. Ebbene sì, la classifica della votazione della squadra viola per decretare la nuova capitana ha visto la Ohrstrom in cima alle preferenze del gruppo, a seguire – a pari merito – da Adami, Tortelli e Sabatino. Ecco com’è nata la scelta del nuovo capitano.
E a Napoli, questa sera, chi indosserà la fascia? Fermo restando che in porta ci dovrebbe essere ancora Schroffenegger, la capitana sarà ancora Adami?