Fiorentina e Juventus si giocheranno la finale di Supercoppa italiana. Nella prima semifinale di oggi alle 12, la Juve ha battuto la Roma per 2-1, dopo i tempi supplementari (i tempi regolamentari erano finiti 1-1). Oggi pomeriggio le viola hanno avuto la meglio, per 2-1, sul Milan giocando una grande partita. Ma andiamo con ordine…
Le viola, senza Antonio Cincotta in panchina (positivo al Covid, al suo posto il suo vice Nicola Melani), senza Adami squalificata e senza Mascarello infortunata, vanno in campo con un solo obiettivo: giocare la finale di Supercoppa contro la Juventus (sarebbe la terza volta consecutiva), nel 2018 ha vinto la Fiorentina con un gol di Ilaria Mauro, nella passata stagione hanno vinto le bianconere.
Prima però ci sono 90 minuti da giocare intensamente contro quella che, quest’anno, è la seconda forza del campionato.
Parte col piede sull’acceleratore il Milan, che prova ad andare in avanti e pressare alto fin dai primi minuti. Al 4’ Valentina Giacinti cade in area per un presunto contatto con Quinn. Ma l’arbitro fa continuare.
Al 6’ Milan in vantaggio con un bellissimo gol della solita Giacinti che, lanciata da un lancio millimetrico di Boquete, fa rimbalzare una volta il pallone e batte Schroffenegger con un delizioso pallonetto.
La Fiorentina prova a reagire, ma senza creare reali occasioni per impensierire il Milan. Però al 14’ ha un’occasionissima con Quinn che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa da posizione ottimale ma manda clamorosamente alto.
Un minuto più tardi, bello spunto di Kim che lascia sul posto Spinelli sulla destra, crossa in mezzo dove Sabatino prova la girata al volo: para Korenchova.
Cresce alla distanza la Fiorentina. La velocità di Kim può essere un’arma per la squadra di Melani. Però il Milan si difende e prova a ripartire. Al 21’Jane prova il tiro dalla distanza, palla che finisce fuori.
Al 24’ bel cross di Thogersen, in area prova a stopparla Vigilucci, ma per l’equilibrio e l’occasione sfuma.
Al 26’ punizione per il Milan sulla trequarti. Tucceri crossa in area, Dowe di testa prova il pallonetto, alla sopra la traversa.
Al 32’ Bonetti riceve palla al limite dell’area, se la porta sul sinistro, cerca caparbiamente lo spazio per calciare e ci prova con il suo solito sinistro: para Korenchova.
Bella partita, grintosa e ben giocata.
Occasione sprecata dal Milan al 36’, con Sabatino che conquista palla sulla trequarti, serve Boquete al limite dell’area che prova a piazzarla e beffare Schroffenegger, ma la palla va fuori di poco.
Al 37’ Bonetti non riesce ad approfittare di un pasticcio difensivo del Milan, conquista palla tra i piedi, scarta il portiere e prova da posizione defilata a pareggiare i conti, ma arriva il salvataggio di Tucceri.
Finisce 1-0 per il Milan il primo tempo, anche se la Fiorentina avrebbe meritato di pareggiare i conti.
Inizia la ripresa con le stesse formazioni e la stessa trama di gioco, con le due squadre che non si risparmiano. Con la Fiorentina che cerca il pareggio, il Milan che si difende e prova a ripartire in contropiede per chiudere il match.
Al 49’ Middag, dalla distanza, prova un tiro insidioso, nessun problema per Korenchova.
Al 54’ bellissimo intervento di Schroffenegger su un tiro dalla distanza di Jane: un tiro che si abbassa e che sembrava destinato a diventare il 2-0 ma la portiera gigliata ha salvato il risultato.
Subito dopo, al 56’ arriva il meritato pareggio della Fiorentina con un gol di Abu Kim: Zanoli crossa in mezzo per Sabatino, anticipata da Spinelli. Tocco di Spinelli che diventa un assist per Abi Kim che infila per l’1-1.
Al 60’ arriva il primo calcio d’angolo del match per il Milan.
Ma cinque minuti più tardi è la Fiorentina, proprio da corner, a creare il suo vantaggio: corner di Bonetti, testa di Quinn e 2-1 gigliato. Una bella Fiorentina, che sta dimostrando tutto il suo valore e questo sorpasso, dopo essere andata sotto, lo dimostra.
Thogersen-Kim sulla destra è un tandem che ha fatto male e non poco, sulla destra, al Milan. E ha le qualità per far male a chiunque. Sulla sinistra, grande prova di Zanoli. Ottima la prestazione di Tortelli e Quinn nel reparto difensivo. Neto a centrocampo crea calcio. Bonetti inventa con la sua fantasia inimitabile.
Al 76’ Bonetti spreca la palla del 3-1: Abi Kim, cross basso in area per la numero 10, che però la alza troppo. Peccato. Sarebbe stato un gol meritato per la squadra e per Tatiana Bonetti.
Gli ultimi dieci minuti sono una sofferenza. La Fiorentina stringe i denti e cerca di difendere il 2-1. All’86’ punizione da posizione pericolosa per il Milan, ma la difesa viola regge.
Al 92’ Schroffenegger salva il risultato su un tiro di Simic dal limite. Poi al 93’ arriva il triplice fischio e le viola possono gioire: sono in finale. Ancora una volta. E dopo una grande prova di orgoglio!
TABELLINO
Semifinale Supercoppa Italiana
Fiorentina Femminile-Milan Femminile 2-1
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Quinn, Tortelli, Zanoli (87’ Cordia), Thogersen, Neto, Middag, Vigilucci (62’ Clelland), Abi Kim, Bonetti, Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Cordia, Arnth, Ripamonti, Mani, Pastifieri, Baldi, Clelland, Monnecchi. Allenatore: Nicola Melani
Milan Femminile: Korenciova, Agard, Bergamaschi, Fusetti, Spinelli, Grimshaw (78’ Conc), Jane (78’ Simic), Boquete, Tucceri, Dowie (84’ Salvatori Rinaldi), Giacinti. A disposizione: Piazza, Rask, Rizza, Conc, Salvatori Rinaldi, Tamborini, Vitale, Mauri, Simic. Allenatore: Maurizio Ganz
Reti: 6’ Giacinti (M), 56’ Abi Kim (F), 65’ Quinn (F)
Ammonite: Giacinti, Fusetti, Neto