La Fiorentina di mister Cincotta ritrova vittoria,il gol e il sorriso, seppur contro una formazione di serie B. Infatti, dopo tre sconfitte consecutive in campionato, ritrova i tre punti all’esordio in Coppa Italia contro la Riozzese Como vincendo 6-1
Mister Cincotta manda in campo la formazione migliore, segno evidente che non vuol affatto fallire l’appuntamento contro la Riozzese Como. Così, nel primo tempo, una doppietta di Daniela Sabatino e un gol della portoghese Neto regalano il triplo vantaggio alla Fiorentina, esordiente di Coppa nel 2020-2. Infatti, grazie ai gol segnati dalla numero 9 viola all’11’ e al 20’, e dalla portoghese al 39’, le ragazze di mister Cincotta non falliscono il loro primo match della competizione che spesso ha visto protagonista la Fiorentina. Troppo superiori, le gigliate, per poter avere paura della Riozzese. Troppo facile – almeno sulla carta – il match contro la squadra comasca per una formazione, quella viola, che ha obiettivi importanti da perseguire. Finisce in vantaggio di tre gol a zero il primo tempo delle gigliate a Como contro la Riozzese. Un risultato che mette al sicuro le viola in vista della ripresa che, tra l’altro, inizia esattamente com’era finita la prima frazione di gioco, ovvero con la Fiorentina alla ricerca del gol. Gol che arriva al 60’ grazie a un delizioso pallonetto di Tatiana Bonetti. Anche la numero 10 gigliata timbra il cartellino. Poi, sul 4-0, la squadra di Cincotta allenta un po’ la presa, tanto che cinque minuti più tardi arriva il (bel) gol della bandiera della Riozzese: un bel destro dalla distanza di Ambrosetti prende una strana traiettoria e finisce alle spalle di Forcinella, che non può fare niente. È il gol dell’1 a 4. Ma non è finita qui.
Al 65’ arriva l’esordio in maglia viola della statunitense Abi Kim, giocatrice molto attesa, importante, con grande esperienza e che può essere assolutamente utile alla Fiorentina di mister Cincotta. E in venticinque minuti fa vedere buone cose.
Ma la protagonista della parte finale del match è Martina Piemonte. L’attaccante viola, subentrata dalla panchina al 65’, vuol partecipare alla festa inserendo il suo nome nel tabellino dei marcatori. Così, prima insacca di testa un assist di Thogersen al 76’, poi all’85’ segna un bellissimo gol che chiude il match sul 6-1.
L’avversario è quello che è. Ma dopo tre sconfitte consecutive in campionato, serviva ritrovare la vittoria. E questa gara è servita alla Fiorentina a ritrovare se stessa. Adesso la squadra di Cincotta è attesa dalla trasferta di Roma, in campionato, sabato prossimo, mentre il 22 novembre scenderà in campo, ancora in Coppa Italia, contro San Marino.
TABELLINO
RIOZZESE COMO-FIORENTINA 1-6
RIOZZESE COMO: Bettineschi, Vergani, Dubini, Cascarano, Fusar Poli (65’ Pellegrinelli), Agosta, Segalini, Ambrosetti, Cama, Ferrario, Rognoni. A disposizione: Russo, Bianchi, Cavicchia, Pellegrinelli, Gelmetti, Roventi, Badiali, Gomez Olivares, Franco. All. Pablo Sebastian Wergifker.
ACF FIORENTINA: Forcinella, Zanoli, Arnth, Quinn, Thogersen,Neto, Breitner, Fusini, Catena (65’ Clelland), Sabatino (65’ Kim Abigal), Bonetti (65’ Piemonte). A disposizione: Cordia, Adami, Vigilucci, Middag, Ripamonti, Piemonte, Kim, Clelland, Schroffenegger. All. Antonio Cincotta
Reti: 11’ Sabatino (F), 20’ Sabatino (F), 39’ Neto (F), 60’ Bonetti (F), 65’ Ambrosetti (R), 76’ Piemonte (F), 85’ Piemonte (F)