L’ultima partita di campionato del 2020, la Fiorentina la pareggia a Monteboro contro l’Empoli, la rivelazione della serie A.
Grande turnover per la Fiorentina di mister Cincotta che, in vista del ritorno di Champions League in programma mercoledì 16 dicembre alle 14 a Praga, ha fatto riposare molte titolari (Quinn, Tortelli, Zanoli, Mascarello, Thogersen, Neto, Bonetti e Sabatino. Più Ohrstrom). Sarà un modo, questo, per capire quanto siano pronte le seconde linee – anche se è difficile parlare di secondo linee, quando si ha a che fare con Vigilucci, Arnth, Cordia, Adami, Middage – e in particolar modo, le molte giovani che mister Cincotta ha in rosa. Vedi Ripamonti. Vedi Monnecchi. Vedi Baldi. L’Empoli Ladies veste la maglia del centenario del club azzurro, data l’importanza della sfida, la Fiorentina è in tenuta bianca.
Prima del fischio d’inizio, minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Rossi. Poi il via alla sfida.
La partita
La Fiorentina subito in avanti, dopo un minuto, con un cross basso dalla destra di Abi Kim per Baldi, che prova il tiro. Facile l’intervento di Capelletti. Al 4’ è l’Empoli ad andare vicino al gol. Servizio da calcio di punizione dalla trequarti di Glionna, colpo di testa di un’azzurra, para Schroffenegger. Un minuto più tardi, ancora Abi Kim se ne va sulla destra, mette il pallone in mezzo: lungo, non c’è nessuna viola che ci può arrivare.
Curiosità: Ripamonti e Monnecchi, classe 2001, all’esordio stagionale.
Dopo soli nove minuti, sono già due i nomi sul taccuino dell’arbitro: prima ammonita Adami, poi Prugna.
È comunque un Empoli volitivo e, in generale, una gara dai buoni ritmi
Al 14’ Cinotta vede appena fuori dai pali Schroffenegger, così carica il destro da fuori area, ma il tuo tiro termina alto sopra la traversa.
Dopo il primo quarto d’ora, ancora 0-0 il risultato nel derby.
Al 18’ Monnecchi, lnciata da Piemonte, prende il tempo al difensore azzurro e s’invola, sola e indisturbata, verso la porta dell’Empoli ma, a tu per tu con Capelletti, prova il destro che finisce clamorosamente fuori. Che occasione sprecata per la Fiorentina! E peccato anche per Monnecchi che, comunque, sta disputando un buon primo tempo.
Alla mezz’ora ci prova ancora Cinotti dalla distanza, para senza problemi Schroffenegger. Entrambe le squadre cercano la vittoria, ma dopo un inizio di marca azzurra, alla distanza viene fuori la Fiorentina. Seppur l’Empoli sia sempre molto pericoloso quando viene in avanti.
Al 37’ Baldi crossa dalla sinistra per Abi Kim, prova a colpire di testa l’americana, ma commette fallo su Capelletti. Dopo un minuto di recupero, finisce 0-0 il primo tempo. Squadre negli spogliatoi.
Inizia la ripresa e dopo soli tre minuti, grazie ad un contropiede micidiale, segna la Fiorentina con un bellissimo destro di Abi Kim, che non lascia scampo a Capelletti. Primo gol in serie A per l’attaccante statunitense.
Cecilia Prugna rimane a terra in un contrasto, lascia il campo per un problema alla caviglia e l’Empoli momentaneamente in dieci. Dopo un paio di minuti, rientra in campo Prugna.
Le azzurre sono alla ricerca del pareggio, provando anche con tiri da fuori area. Al 59’ De Rita, servita da Cinotti, mette la palla alle spalle di Schroffenegger, ma si alza la bandierina del fuorigioco.
Dopo tanti tentativi, però, arriva al 62’ il pareggio dell’Empoli con un bellissimo gol di Glionna.
Al 67’ l’Empoli va vicina al raddoppio con Caloia su assist di Dompig: colpo di testa, c’è Schroffenegger.
Finisce al 70’ la partita di Greta Adami: rosso diretto per fallo su Caloia. Fiorentina in inferiorità numerica negli ultimi venti minuti.
L’Empoli prova a vincere in un finale incandescente. Ci provano Cinotti, Glionna, Caloia. Ma Schroffenegger ci mette più di una pezza.
Al 90’ rigore per la Fiorentina: fallo ingenuo di Giatras ai danni di Sabatino, non ha dubbi l’arbitro. Va sul dischetto Sabatino, palla sulla sinistra del portiere, parata da Capelletti. L’occasione più grossa, alla fine, la spreca proprio la Fiorentina. A Monteboro finisce 1-1. Ora testa al ritorno di Champions League.
Tabellino
Empoli Ladies-Fiorentina Femminile 1-1
Empoli Ladies: Capelletti, Di Guglielmo, Prugna, Cinotti, Caloia (85’ Miotto), De Rita, Glionna, Dompig (77’ Acuti), Giatras, Bellucci, Binazzi. A disposizione: Brscic, Knol, Fedele, Acuti, Toniolo, Morreale, Miotto, Fabiano, Fabbroni.
Allenatore: Alessandro Spugna
Fiorentina Women’s: Schroffenegger, Vigilucci, Ripamonti, Arnth (46’ Quinn), Cordia, Adami, Middag (60’ Clelland), Piemonte (65’ Sabatino), Baldi (71’ Neto), Monnecchi (60’ Mascarello), Abi Kim. A disposizione: Forcinella, Quinn, Tortelli, Zanoli, Mascarello, Bonetti, Sabatino, Neto, Thogersen. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 48’ Abi Kim, 62’ Glionna
Ammonite: Adami, Prugna, Di Guglielmo, Bellucci
Espulse: Adami
I RISULTATI DELLA 10° GIORNATA
Juventus Women-Roma Femminile 4-1
San Marino Academy-Pink Bari 4-2
Florentia San Gimignano-Inter Femminile 1-0
Napoli Femminile-Hellas Verona Women 1-2
Milan Femminile-Sassuolo Femminile 2-0
Empoli Ladies-Fiorentina Femminile 1-1
LA CLASSIFICA DOPO LA DECIMA GIORNATA
Juventus Women 30 punti
Milan Femminile 27 punti
Sassuolo Femminile 22 punti
Empoli Ladies 17 punti
Inter Femminile 14 punti
Fiorentina Femminile 14 punti
Roma Femminile 13 punti
Florentia San Gimignano 13 punti
Hellas Verona Women 10 punti
San Marino Academy 8 punti
Pink Bari 3 punti
Napoli Femminile 1 punto
Foto Acf Fiorentina