La Fiorentina Women’s di Antonio Cincotta, domani alle 12.30, sarà di scena a Monza contro il Milan per una gara che potrebbe essere fondamentale in chiave secondo posto. Infatti, le viola e le rossonere sono entrambe seconde con 35 punti, a 6 lunghezze dalla capolista Juventus. Per questo, chi avrà la meglio potrà staccare la diretta concorrente per la zona Champions League e potrà ancora sperare nella rincorsa alla Juventus. Chi perde, abbandona definitivamente ogni speranza scudetto e si complica la vita anche in chiave Champions. Una gara, dunque, che si preannuncia importantissima, tra due squadre di valore. Anche se, come riconosciuto da molti addetti ai lavori, la Fiorentina ha sicuramente qualcosa in più a livello tecnico e di rosa.
Certo è che, da qui in poi, mister Cincotta dovrà fare a meno di Ilaria Mauro. L’attaccante della Fiorentina e della Nazionale italiana ha subito uno stiramento al retto femorale e questo infortunio la terrà per molto tempo lontana dai campi di gioco. A darne notizia, la stessa Mauro sulla sua pagina Facebook: «Per poter mantenere una performance di livello nella vita di un atleta – scrive – ci vuole un equilibrio costante, calibrato sulle singole potenzialità, è un filo sottile dove fisico e mente si modulano e si sostengono in modo continuo. La motivazione mi ha portato a lavorare sempre con dedizione, nei mesi trascorsi fuori dal campo di gioco e dalle competizioni, ho focalizzato tutte le energie per raggiungere ancora quell’equilibrio che sempre mi ha premiato realizzando il mio unico scopo: giocare con professionalità dando un apporto concreto alla squadra a cui appartengo ma soprattutto in una veduta più ampia alla Nazionale Maggiore.
Succede in allenamento di dover spingersi oltre, di dover superare quel limite che interrompe quell’equilibrio raggiunto e mantenuto con tanta fatica. Uno stiramento al retto femorale mi terrà ancora lontana per un periodo lungo dal campo di gioco ma la mia motivazione è un motore così potente che mi porta a fissare nuovi obiettivi da raggiungere primo fra tutti quello di ritornare a competere per le maglie che rappresento con tanto orgoglio. E il vostro sostegno sarà come sempre fondamentale!».
Senza Ilaria Mauro, ma con una Tatiana Bonetti raggiante e caricata dalla chiamata in Nazionale (insieme a capitan Guagni e Marta Mascarello) per l’Algarve Cup a tre anni dalla sua assenza in azzurro. Cincotta potrà contare almeno su di lei che ha già segnato 12 reti in 14 presenze stagionali. Lei, la numero 10 gigliata che fa della fantasia e della tecnica il suo punto di forza.
Il programma della 16ª giornata di campionato
Inter Femminile-Pink Bari oggi ore 12
Verona-Juventus Women oggi ore14.30
Sassuolo-Roma Femminile domani ore 12.30
Milan Femminile-Fiorentina Women’s domani ore 12.30
Empoli Ladies-Tavagnacco domani ore 14.30
Florentia San Gimignano-Orobica domani ore 14.30