Domani, alle 14.30, la Fiorentina Women’s scenderà in campo a Monza per affrontare il Milan Femminile di Maurizio Ganz in una gara valida per l’andata dei quarti di finale della Coppa Italia.
Una partita difficile da ogni punto di vista, anche perché tra coppa (andata e ritorno) e campionato, viola e rossonere si affronteranno ben tre volte in 18 giorni.
Ecco come mister Antonio Cincotta ha presentato il match di domani, tenendo presente che la Fiorentina femminile è la Regina della Coppa Italia, avendo già giocato tre finali e avendo già alzato il trofeo due volte da quando è nata: «La Coppa Italia è sicuramente un obiettivo importante della nostra stagione. C’è tantissima voglia di andare in questa competizione e di fare bene. Dalla nostra parte del tabellone abbiamo tante avversarie forti, quindi sappiamo che, rispetto agli altri anni, il cammino verso la finale è molto più difficile. Però abbiamo concentrazione e voglia di fare».
E continua: «È un doppio confronto, quindi qualunque cosa accadrà domani, sarà poi da confermare, cambiare, modificare nella gara successiva. Ma la verità è che è un triplo confronto, perché delle prossime quattro partite (tra campionato e Coppa Italia), tre sono contro il Milan. Cosa significa questo? Significa che è una novità, perché non c’era mai capitato, nella nostra storia recente, di giocare tre volte in un mese con la stessa squadra. A livello mentale, ci dovrà essere una gestione della tensione e delle energie di altissimo livello, perché avere per tre volte gli stessi volti davanti a noi sarà complesso, sarà una novità e bisognerà arrivare con una grandissima cattiveria agonistica. Sempre la stessa fame, sempre la stessa voglia di eccellere e di vincere le partite».
La situazione infortunate: «Avere tante atlete ci permette di avere cambi all’altezza e quindi non lamentiamo mai, però l’infermeria è ancora un po’ affollata, col Milan giocherà solo chi è davvero al 100% e lo dimostra in allenamento. E lo dimostra in ogni momento della giornata, facendomi capire che ha voglia di eccellere e di giocare questa gara».
La rivale Juventus facilitata dal fatto di essere dalla parte più “agevole” del tabellone della Coppa Italia: «La Juventus è in quella parte di tabellone che una volta era capitato a noi, quindi non ci si può lamentare, bisogna essere sportivi e ammettere che è capitato anche a noi di avere un percorso sulla carta più agevole. Ora ce l’ha la Juve, quindi Roma, Fiorentina e Milan sono chiamate a duellare una con l’altra e questo può portare via un po’ di energia al campionato a vantaggio di chi è dall’altra parte del tabellone. Ci siamo passati in passato e abbiamo tratto i nostri vantaggi, giocando comunque diverse finali di Coppa Italia».
Queste le sfide dei quarti di finale di Coppa Italia:
7 febbraio
Florentia San Gimignano-Sassuolo 2-1
8 febbraio
Milan Femminile-Fiorentina Women’s ore 14.30
San Marino-Roma Femminile ore 14.30
9 febbraio
Empoli Ladies-Juventus Women ore 14.30
Le partite di ritorno verranno disputate il 26 febbraio.