Domani, alle 12.30, la Fiorentina Women’s affronterà l’Inter allo stadio Bozzi di Firenze, per giocare il posticipo della decima giornata di campionato di serie A femminile. Mister Cincotta presenta avversario e match: «L’Inter – ha detto – oltre a un buon numero di calciatrici straniere, ha investito nella direzione delle giovani italiane, per cui quando hai giovani così forti, ci sono momenti in cui magari qualche risultato non arriva, momenti di “up and down”, perché fa parte dei processi di qualsiasi giovane talento, uomo o donna che si approccia a giocare in una grande squadra come l’Inter. Per cui quella neroazzurra che ha delle unità ottime, sappiamo cosa può fare e stiamo preparando la partita con grande attenzione».
Sulle infortunate: «Credo che sia difficile ritrovare le pedine che da tanti mesi sono assenti. L’infermeria è affollatissima, purtroppo per tanti traumi da contusione. Faremo di tutto per recuperare qualche ragazza, però non è facile né scontato in questo momento».
Il suo bilancio dell’anno che sta per finire: «In un calcio femminile che diventa sempre più competitivo, sempre più complesso, con tante squadre attrezzate per vincere, per eccellere, le nostre (le mie) ragazze sono state straordinarie, perché sono sempre state protagoniste ad alto livello, hanno giocato ogni competizione per vincerla, ogni partita, ogni domenica sudando per la maglia. Quindi il mio non può che essere un bilancio positivo, anche se c’è qualcosa da migliorare, perché vogliamo tornare a vincere, vogliamo fare ancora di più, ma quanto fatto è sicuramente molto buono. Per questo voglio applaudire le mie ragazze e tutta la società per quanto fatto nel 2019».
Infine impossibile non commentare la notizia della settimana, quella relativa all’approvazione dell’emendamento per il professionismo delle donne: «L’emendamento è un passo avanti molto importante, però è un assist che ora viene fornito alle Federazioni e spero che le Federazioni lo raccolgano e che possano trasformarlo nel gol che tutti sogniamo di vedere da tanti anni e che va oltre le gare tra Fiorentina, Juve, Milan, Roma. Perché sarebbe un gol che appartiene a tutti. Nel mio caso, o nel caso delle ragazze, undici-dodici anni trascorsi sui campi di calcio femminile, crediamo di essere qualcosa in più di semplici dilettanti».
LE PARTITE DELLA 10ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Verona-Milan Femminile 0-1
Juventus Women-Pink Bari 2-0
Empoli Ladies-Sassuolo Femminile 2-2
Florentia San Gimignano-Tavagnacco 1-2
Roma Femminile-Orobica 6-0
Fiorentina Women’s-Inter Femminile domani ore 12.30
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 28 punti
Roma Femminile 21 punti
Milan Femminile 20 punti (una partita in meno)
Fiorentina Women’s 19 punti (una partita in meno)
Sassuolo 14 punti
Florentia San Gimignano 13 punti
Empoli Ladies 12 punti
Inter Femminile 11 punti (una partita in meno)
Verona 11 punti
Pink Bari 8 punti (una partita in meno)
Tavagnacco 5 punti
Orobica 1 punto