Domani sera, alle 20.45, la Fiorentina Women’s sarà di scena a Vercelli, dove affronterà la capolista Juventus. Tre punti dividono la squadra bianconera e quella viola in classifica (Juve a 19 punti, Fiorentina a 16), nel mezzo, il Milan (17 punti): è chiaro che il big match dell’ottava giornata di campionato sarà importante per le dirette interessante, ma non solo… A prescindere, Juve-Fiorentina sarà seguita da tutti gli amanti del calcio femminile, perché è quanto di migliore possa offrire il pallone in rosa, in questo momento, in Italia (peccato solo che la contemporaneità con Fiorentina-Lecce della serie A maschile dividerà il cuore dei tifosi viola e non permetterà a tutti di seguire il big match al femminile…): «È sicuramente una sfida di grande emozione – dice mister Antonio Cincotta, presentando la partita – una gara tra due realtà storiche che hanno già fatto grandissime cose nel e per il calcio femminile. Per cui non è una partita, ma è la partita. C’è sempre la voglia di fare bene, di cercare di superare l’altro, di andare in campo giocando il miglior calcio possibile. Le aspettative sono sempre alte e noi cerchiamo sempre di dare il meglio di noi».
Le aspettative sono alte, anche nei confronti della Fiorentina, che sembra aver superato il momento peggiore: «Nella vita delle squadre (di qualunque squadra) capitano i momenti difficili, capita di essere superati: delle volte meritatamente, a volte immeritatamente. Ma questo è… La verità è che quando perdi non devi flagellarti troppo, così come quando vinci non devi sentirti un fenomeno. Conta sempre capire chi sei, cosa non è andato e lavorare forte e tanto per essere quello che devi essere e quello che vuoi mostrare. Noi abbiamo affrontato un momento difficile e lo abbiamo superato, infatti siamo tornati in campo più forti di prima e le ragazze hanno ripreso coraggio, personalità, idee, carisma, facendo molto bene nelle ultime tre gare».
Nel big match contro la Juventus, però, non saranno poche le assenze per mister Cincotta. In primis, mancherà capitan Guagni… «Sarebbe facile dire che abbiamo tante infortunate – dice – che il momento è delicato, ma non lo voglio dire. Non mi voglio aggrappare a nessun alibi. Sembrerebbe di mettere le mani avanti nell’ipotesi di una sconfitta. Questo non mi va farlo. Le ragazze infortunate sono tante, ma le ragazze che stanno giocando al loro posto stanno facendo benissimo. Quindi non ci aggrappiamo a nessun alibi, in questi mesi abbiamo imparato a ritrovare un nuovo equilibrio con tante assenze. La squadra, ora, in questa situazione ci convive da un po’ e sa cosa fare. Abbiamo trovato giocatrici che si stanno facendo valere a prescindere da chi non c’è, e questo è molto bello. Nessuna paura, nessun atteggiamento vittimistico, ma andare a Torino per fare il meglio possibile».
Considerando che la Fiorentina non ha mai vinto a Torino con la Juve e che le bianconere sono campionesse d’Italia, sembra scontato dire quale sia la squadra favorita in vista di questo match: «La Juventus, in questo momento, ha certamente più favori, ma noi non siamo da meno. Credo che la Fiorentina abbia le stesse chance della Juve. Possiamo fare risultato. Sarà una gara aperta. I valori di entrambe le squadre li conosciamo bene e io sono ottimista perché credo molto nelle mie giocatrici».
Ma se mister Cincotta avesse la bacchetta magica, come la userebbe? «Se avessi un super potere è ovvio che mi piacerebbe poter disporre delle tante pedine che non abbiamo, ma la pozione di San Lorenzo non esiste, esiste invece un gruppo di giocatrici che sa compensare le assenze. Questa è la nostra pozione di San Lorenzo, la voglio tenere stretta, perché nelle difficoltà siamo riusciti comunque a fare molto bene. E questo mi dà positività. Una positività che io do alle ragazze e che loro restituiscono a me».
LE PARTITE DELL’8ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Sassuolo-Inter Femminile domani ore 12.00
Verona-Orobica domani ore 14.30
Pink Bari-Empoli Ladies domani ore 14.30
Florentia San Gimignano-Milan domani ore 14.30
Juventus Women-Fiorentina Women’s-Verona domani ore 20.45
Roma Femminile-Tavagnacco domenica ore 12.30
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 19 punti
Milan Femminile 17 punti
Fiorentina Women’s 16 punti
Roma Femminile 12 punti
Inter Femminile 11 punti
Empoli Ladies 10 punti
Florentia San Gimignano 10 punti
Sassuolo 7 punti
Pink Bari 7 punti
Verona 5 punti
Tavagnacco 2 punti
Orobica 1 punto