Domani la Fiorentina femminile torna in campo, al Bozzi, alle 12.30. E lo fa per affrontare il Milan in quella che è la nona giornata di campionato. La squadra viola, dopo la vittoria di Bari di quindici giorni fa e la sosta per le nazionali, ha bisogno di una prova importante per rilanciarsi in una stagione, per adesso, sotto le righe. Almeno per quanto riguarda i risultati e, di conseguenza, la classifica, che vede la Fiorentina a -11 dalla capolista Juventus e a -8 dal Milan. Ecco le parole del tecnico gigliato, rilasciato al media ufficiale della società:
“Questo è il classico momento della stagione che può capitare, nel quale in un certo lasso di tempo dovremo affrontare numerose difficoltà fisiche e tanti impegni importanti. In più il rientro delle nazionali, con la procedura del tampone e l’attesa per gli esiti, fa sì che probabilmente riusciremo a fare un unico allenamento insieme tra qualche ora e domani alle 12 si gioca. Non è un alibi, perché è una condizione uguale a quella del Milan, ma è una constatazione”. E a proposito del Milan: “Sta disputando una stagione di grande livello, perché i numeri non mentono mai. Ha vinto tutte le partite tranne quella con la Juventus. Sappiamo che arriva una squadra in forma e affamata, ma noi siamo consapevoli di non essere inferiori a nessuno. Con Maurizio Ganz (tecnico del Milan femminile n.d.r.) ho un bellissimo rapporto, abbiamo condiviso dei bellissimi ricordi fuori dal campo e rincontrarci sul campo è una delle cose belle che lo sport ti regala”.
La Fiorentina, dunque, domani affronterà una di quelle partita che si possono vincere solo se si ha una mentalità giusta. Come sottolinea anche mister Cincotta: “Le gare difficili le vinci se sai soffrire insieme come squadra. Sicuramente nelle sfide alla pari avrai momenti in cui soffrirai, e lì bisogna rimanere insieme. Stiamo costruendo insieme uno spirito che ci fortifichi e ci faccia capire che insieme si può uscire dalle difficoltà. Con gli ultimi quattro risultati utili consecutivi questo si è visto, è uno step fondamentale nella crescita di un gruppo nuovo”.