Il verdetto dell’urna di Nyon è ACF Fiorentina Femminile vs SK Slavia Praha nei Sedicesimi di Finale di UEFA Women’s Champions League.
Con la nuova formula di sorteggio, ovvero le 32 squadre suddivise in 4 gironi con quattro teste di serie e quattro non teste di serie, le probabili avversarie del Gruppo 3 erano Brondby, Paris Saint Germain, Manchester City e Slavia Praha. La sorte ha messo le ceche sulla strada della Fiorentina: l’andata è prevista per il 9/10 Dicembre a Firenze e il ritorno in Repubblica Ceca il 15/16 Dicembre.
Chi sono le nostre avversarie? Lo Slavia Praha è un nome “nobile” del calcio europeo, sia maschile che femminile. Club di Praga, Repubblica Ceca, fondato nel 1966, vanta 11 titoli nazionali cecoslovacchi, 2 campionati assoluti di Cecoslovacchi e 6 titoli cechi, più una coppa della Repubblica Ceca. In Europa occupa il 7° posto della ranking list e ha raggiunto tre volte i quarti di finale, uscendo nell’ultima edizione agli ottavi contro l’Arsenal (che nei sedicesimi aveva eliminato proprio la Fiorentina ndr).
Sarà uno scontro da non sottovalutare ma Mister Cincotta ne è conscio. “Portiamo Firenze in Champions League per la quarta volta consecutiva, questa è la cosa più importante. La sfida contro lo Slavia Praha sarà impegnativa, ma ogni gara in Europa è complessa. Noi daremo tutto come sempre”.
Questa la griglia dei Sedicesimi di Finale:
St. Pölten (AUT) – Zürich (SUI)
Lanchkhuti (GEO) – Rosengård (SWE)
Göteborg (SWE) – Manchester City (ENG)
Sparta Praha (CZE) – Glasgow City (SCO)
Juventus (ITA) – Lyon (FRA, holders)
ŽFK Spartak (SRB) – Wolfsburg (GER)
Fiorentina (ITA) – Slavia Praha (CZE)
Benfica (POR) – Chelsea (ENG)
Pomurje (SVN) – Fortuna Hjørring (DEN)
WFC-2 Kharkiv (UKR) – BIIK-Kazygurt (KAZ)
Vålerenga (NOR) – Brøndby (DEN)
Ajax (NED) – Bayern München (GER)
PSV Eindhoven (NED) – Barcelona (ESP)
FC Minsk (BLR) – LSK Kvinner (NOR)
Górnik Łęczna (POL) – Paris Saint-Germain (FRA)
Servette (SUI) – Atlético Madrid (ESP)