Qualificazione rimandata alla gara di ritorno, anche se lo Slavia Praga, dopo il pareggio ottenuto al Franchi questo pomeriggio, parte avvantaggiato. La Fiorentina, dal canto suo, dopo essere andata in vantaggio, essere stata raggiunto ed essere andata sotto, ha lottato su ogni pallone per giungere quantomeno al pareggio. E anche dopo il 2-2 si è avuta la sensazione che la squadra ci volesse provare, a portare a casa il punteggio pieno. Così non è andata e le viola, archiviato l’esordio stagionale in Champions League, adesso pensano già al derby con l’Empoli di domenica prossima. Senza dimenticare, però, che per la qualificazione agli ottavi di Champions, niente è compromesso. E che c’è sempre il match di mercoledì prossimo a Praga per sperare nel passaggio del turno.
La partita
La Fiorentina si è portata subito in vantaggio con un bel gol di testa del difensore Quinn su assist da corner di Breitner. Una bella incornata che fa ben sperare per il prosieguo della gara. Inizia bene, dunque, l’esordio Champions viola.
Una buona Fiorentina, nella prima fase di gioco, che non ha concesso molti spazi allo Slavia Praga che, però, al 21′ prova ad andare al tiro dalla distanza impegnando Ohrtrom.
Un minuto più tardi, bella l’azione di Clelland che fa tutto da sola, entra in area, si presenta davanti al portiere e cerca di piazzarla, palla a lato di poco.
Al 35′ Sabatino lancia Clelland, la svedese sembra liberarsi dell’avversario per poi andare al tiro, ma l’arbitro ferma il gioco per fallo dell’attaccante gigliata.
Al 37′ arriva il primo tiro in porta delle ceche con Kozarová. Tiro sporcato, para senza la viola Ohrstrom.
Ma il gol dello Slavia Praga è nell’aria e arriva al 39′: dagli sviluppi di un calcio di punizione, è Persson a mettere la zampata vincente e fare 1-1.
Finisce così il primo tempo, con un pareggio anche giusto, se vogliamo, per quanto visto sul terreno di gioco.
Dopo l’intervallo le due squadre tornano in campo per darsi battaglia, ma sono le ceche a mostrarsi più pericolose, tanto da passare in vantaggio al 59’ con un colpo di testa di Divišovà. Il 2-1 per lo Slavia Praga potrebbe piegare la Fiorentina, che invece prova a reagire.
Al 63′, infatti, la Fiorentina prova a far male alle ceche su punizione con Tatiana Bonetti. Sinistro che, però, viene parato senza troppi problemi dalla portiera ceca.
Doppia occasine viola al 72’, prima con Sabatino che viene pescata in area, stoppa il pallone e prova i destro, ribattuto dal portiere avversario. Sulla ribattuta ci prova Thogersen, niente da fare, palla fuori di non molto. Peccato, la Fiorentina ci crede e si meriterebbe il pareggio.
Pareggio che arriva al 79’ grazie ad un bellissimo gol di Daniela Sabatino: Bonetti, lanciata sulla destra, fa tutto da sola, salta un avversario, entra in area, crossa in mezzo per la numero 9 che non sbaglia e fa 2-2. Giusta l’esultanza. Lecita. E anche giusto il pareggio finale.
Il ritorno, in terra ceca, si giocherà mercoledì 16 dicembre alle ore 14. E in quell’occasione la Fiorentina proverà in ogni modo a passare il turno, consapevole che non sarà affatto facile.
Presenti in tribuna, al Franchi, Joe Barone, il figlio di Rocco Commisso, Giancarlo Antognoni e Daniele Pradè.
Tabellino
Fiorentina Femminile-Slavia Praga 2-2
Fiorentina Femminile: Ohrstrom, Thogersen, Quinn, Tortelli, Zanoli (75′ Vigilucci), Mascarello, Breitner, Neto (65′ Adami), Sabatino, Bonetti, Clelland (60′ Piemonte). A disposizione: Forcinella, Cordia, Arnth, Adami, Middag, Vigilucci, Ripamonti, Monnecchi, Piemonte, Baldi, Fusini, A. Kim. Allenatore: Antonio Cincotta
Slavia Praga: Votikova, Cahynova, Pincová (81′ Khyrová), Necidova, Persson (77′ Šurnovská), Szewieczkova (46′ Šlajsová), Divisová (86′ Cerná), Bartovičová, Jarchoska, Krejčiriková, Kozarová.A disposizione: Lukášová, Sladká, Huvarová, Khyrová, Černá, Veselá, Šlajslová, Šurnovská, Zemberyová. Allenatore: Michal Kolomaznìk
Reti: 4′ Quinn (F), 40′ Persson (SP), 59′ Divišová (SP), 79′ Sabatino (F)
Ammonite: Bonetti, Clelland, Cahynová, Bartovičová, Persson