Cuore, grinta e una prestazione superba: la Fiorentina passa agli ottavi di Champions League eliminando lo Slavia Praga. Ci ha provato dal primo minuto al novantesimo, la squadra viola, e solo nei minuti di recupero è riuscita a segnare e a far esplodere la propria gioia.
LA PARTITA
La Fiorentina deve vincere. E Cincotta manda in campo il suo undici migliore. Le ceche possono gestire il risultato dell’andata, avendo a disposizione due risultati su tre.
Le viola all’Eden Arena di Praga provano a partire forte. L’intenzione è quella di cercare subito un gol. In campo, all’esordio in Champions con la maglia viola, la statunitense Abi Kim che con la sua velocità può far male allo Slavia Praga.
Interessantissima azione della Fiorentina all’11’ con Bonetti che riceve palla, crossa perfettamente in area, ci arriva Sabatino che anticipa il portiere ceco, palla fuori. Ma si era alzata la bandierina del fuorigioco. Ma la Fiorentina c’è.
16’ che occasione Fiorentina! Sabatino serve Abi Kim che, in area, supera il portiere ceco, ma si allarga un po’ troppo sulla destra, prova comunque il tiro, ribattuto da un difensore. Peccato!
La squadra viola sembra essere molto attenta in fase difensiva a partire dal lavoro di pressing delle attaccanti, ma anche e soprattutto molto propositiva: sono le viola a dover fare la partita e a dover cercare il gol.
Grande giocata di Bonetti che al 25’ libera in area Sabatino che controlla, ma si allunga il pallone e non riesce a calciare. Ma guadagna un calcio d’angolo. Un’altra chance persa per la Fiorentina.
Al di là delle occasioni create nella prima mezz’ora, è l’atteggiamento in campo della Fiorentina che fa sperare nella squalificazione: una squadra, quella viola, che sta mettendo pressione allo Slavia Praga, dimostrando tutte le sue qualità tecniche.
Settima partecipazione consecutiva in Champions League, quarta per la Fiorentina.
Lo Slavia Praga difende in dieci dietro la linea della palla
Al 37’ prova il destro dalla distanza Jarchovska, guadagna un calcio d’angolo. Primo vero pericolo per Schroffenegger.
39’ Mascarello: bellissimo destro al giro dal limite dell’area, vola Sladka. La Fiorentina meriterebbe il vantaggio.
42’ episodio dubbio in area ceca: Mascarello in area va giù, ci poteva stare il calcio di rigore, ma l’arbitro non è d’accordo. La centrocampista viola si lamenta.
Al 44’ grande cross di Bonetti, perfetto per Sabatino che non ci arriva come dovrebbe. Quanto gioco creato dalla Fiorentina! Quante occasioni create.
Finisce il primo tempo 0-0. Bella Fiorentina, alla quale è mancato solo il gol.
Inizia la ripresa, senza cambi. E dopo tre minuti, Abi Kim sulla destra riesce a superare un avversario, crossa in area per Bonetti, colpo di testa fuori misura. Ancora una buona azione per la Fiorentina.
Al 54’ occasione per lo Slavia Praga che va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Pincova, se non fosse stato per un salvataggio miracoloso di Quinn sulla linea.
Cincotta è costretto ad effettuare i primi cambi. Alcune ragazze sono evidentemente stanche.
All’80 altra occasionissima per la Fiorentina: anticipata Sabatino su cross di Piemonte, la palla torna a Piemonte che rimette ancora in area, Bonetti a botta sicura, tiro ribattuto.
Il tempo inizia ad essere nemico della Fiorentina: sei minuti di recupero. Questo il tempo a disposizione delle viola per sperare ancora nel passaggio agli ottavi.
E al 94’ eccoloooo: Daniela Sabatino di testa all’ultimo respiro, su cross di Bonetti, centra il bersaglio e porta agli ottavi di Champions League la Fiorentina. Una qualificazione voluta con i denti e ottenuta con il cuore e una grande prestazione.
TABELLINO
Fiorentina Femminile-Slavia Praga 0-1
Slavia Praga (4-2-3-1): Sladka, Jarchovska, Necidova, Pincova, Bartovicova (C), Cahynova, Krejcirikova (85’ Černá), Persson, Divisova, Szewieczkova (63’ Slajsová), Kozarova (85’Veselá). A disposizione: Veselá, Karasová, Šlajsová, Žemberyová, Šurnovská, Huvarová, Khýrová, Černá. All.Michal Kolomazník
Fiorentina Femminile (4-3-3): Schroffenegger, Zanoli (65’ Vigilucci), Tortelli, Quinn, Thogersen, Mascarello (62’ Adami), Breitner, Neto (82’ Clelland), Sabatino, Bonetti, Abi Kim (62’ Piemonte). A disposizione: Ohrstrom, Cordia, Arnth, Adami, Middag, Vigilucci, Ripamonti, Monnecchi, Piemonte, Baldi, Celland. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 94’ Sabatino (F)
Ammonite: Breitner, Piemonte, Tortelli, Persson
Foto Acf Fiorentina