Appuntamento allo stadio Franchi il 12 settembre. Il sorteggio di Nyon per il primo turno di Champions League ha assegnato alla Fiorentina Women’s lo stesso avversario eliminato nel primo turno la scorsa stagione. Ai sedicesimi di finale infatti si affronteranno Fiorentina Women’s FC e Fortuna Hjorring, squadra danese numero 8 della Ranking List Europea.
Tutto sommato alla Fiorentina è andata bene, non essendo testa di serie, ha pescato una formazione sulla carta non tra le più forti tra quelle di prima fascia. Anche se il tecnico Antonio Cincotta, che lo scorso anno divideva la responsabilità della gestione della prima squadra con Sauro Fattori e che quest’anno è responsabile unico della gestione della prima squadra viola, dai microfoni del canale ufficiale viola, ammonisce: “L’anno scorso abbiamo toccato con mano la potenza fisica delle campionesse di Danimarca, quest’anno dovremo confrontarci ancora con una squadra di livello e dovremo farlo un mese prima rispetto alla scorsa edizione. Quando ci incontreremo loro saranno alla quarta giornata di campionato, mentre noi ancora non avremo iniziato. I minuti sulle gambe possono fare la differenza, ma lo sappiamo e abbiamo orientato la preparazione per la prima gara ufficiale che sarà proprio questa”. In effetti la prima gara ufficiale doveva essere la Supercoppa contro la Juventus, in programma il 25 agosto a La Spezia, ma che è stata rinviata a data da destinarsi per il proseguire della protesta delle calciatrici e delle componenti tecniche delle società di serie A e B che non vogliono tornare sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti, a seguito del ricorso del presidente Sibilia.
L’anno scorso contro il Fortuna Hjorring la squadra viola vinse 2-1 all’andata, dopo che la partita fu sbloccata da un incredibile eurogol della giovane Vigilucci, poi il raddoppio di Mauro. Al ritorno il fortino gigliato tenne e finì 0-0 in Danimarca per la qualificazione al primo turno. Poi la Fiorentina uscì al secondo turno della competizione.
Anche alla Juventus campione d’Italia, l’altra formazione italiana presente in Champion’s ma con un ranking più basso che la Fiorentina e all’esordio assoluto nella competizione, è toccata un’avversaria danese, il Brondby.
Tra gli accoppiamenti salta all’occhio la sfida di cartello tra Atletico Madrid e Manchester City; mentre il Lione campione in carica se la vedrà con le norvegesi dell’Avaldsnes.
Le gare di andata di svolgeranno il 12 e 13 settembre, mentre quelle di ritorno il 26 e 27 settembre.
Ecco il quadro delle gare:
Honka (FIN) v FC Zürich (SUI)
Fiorentina (ITA) v Fortuna Hjørring (DEN)
Ajax (NED) v Sparta Praha (CZE)
Avaldsnes (NOR) v Lyon (FRA, holders)
Ryazan-VDV v FC Rosengård (SWE)
Juventus (ITA) v Brøndby (DEN)
SFK 2000 Sarajevo (BIH) v Chelsea (ENG)
Atlético Madrid (ESP) v Manchester City (ENG)
Thór/KA (ISL) v Wolfsburg (GER)
Gintra Universitetas (LTU) v Slavia Praha (CZE)
BIIK-Kazygurt (KAZ) v Barcelona (ESP)
Somatio Barcelona FA (CYP) v Glasgow City (SCO)
ŽFK Spartak (SRB) v Bayern München (GER)
St. Pölten (AUT) v Paris Saint-Germain (FRA)
WFC Kharkiv (UKR) v Linköping (SWE)
LSK Kvinner (NOR) v Zvezda-2005 (RUS)