È arrivato il momento di fare il punto della situazione relativamente al campionato di calcio femminile. E agli altri impegni delle ragazze di mister Antonio Cincotta.
L’ultimo match giocato dalla Fiorentina femminile risale al 15 febbraio scorso, quando le viola si sono imposte sul Sassuolo, al Bozzi, in occasione della quindicesima giornata di campionato. Ed è proprio alla 15ª giornata che si è interrotto il campionato della Fiorentina. E anche quello del Milan. Infatti la gara tra Milan e Fiorentina valida per la 16ª giornata di serie A in programma il 23 febbraio scorso, è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid-19. Le altre gare della 16ª giornata, invece, si sono svolte regolarmente:
Verona-Juventus Women 0-4
Florentia San Gimignano-Orobica 3-0
Inter Femminile-Pink Bari 2-2
Sassuolo-Roma Femminile 0-1
Empoli Ladies-Tavagnacco 1-1
Milan Femminile-Fiorentina Women’s rinviata
Di conseguenza, la classifica della serie A femminile, dopo la 16ª giornata, dice:
Juventus Women 44 punti
Fiorentina Women’s 35 (ma con una partita in meno)
Milan Femminile 35 (ma con una partita in meno)
Roma Femminile 34
Florentia San Gimignano 24
Sassuolo 23
Inter Femminile 19
Empoli Ladies 19
Verona 12
Pink Bari 11
Tavagnacco 10
Orobica 1
Al momento, alla fine del campionato mancherebbero 6 partite (7 per Fiorentina e Milan). Dunque, così come per il campionato maschile, anche per quello femminile, sembra difficile poter concludere regolarmente la stagione. Nel caso non fosse possibile concludere il campionato, la Juventus sarebbe Campione d’Italia. Mentre rimane un grosso punto interrogativo sul secondo posto, che varrebbe l’accesso alla prossima Champions League, visto che Fiorentina e Milan hanno gli stessi punti. La soluzione, potrebbe essere una partita di spareggio. Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Per quanto riguarda, invece, la Coppa Italia, 6 squadre devono ancora giocare il ritorno dei quarti di finale: Fiorentina, Milan, Sassuolo, Florentia San Gimignano, Juventus e Empoli. Mentre la Roma ha già eliminato San Marino, in virtù delle vittorie per 6-1 e 4-0 ottenute l’8 febbraio (gara di andata) e 26 febbraio (gara di ritorno).
Dunque, la situazione è questa: la Roma è già in semifinale dove aspetta la vincente tra Fiorentina e Milan (le viola si sono imposte a Milano per 2-1 l’8 febbraio).
Mentre per l’altra semifinale, la Juventus ha già messo in banca il passaggio del turno battendo l’Empoli nella gara di andata per 6-0, invece è ancora tutto aperto tra Florentia e Sassuolo, visto che l’andata se l’è aggiudicata la squadra toscana “solo” per 2-1.
C’è da capire se e come sarà possibile continuare a giocare la competizione e, in caso contrario, cosa sarà deciso di fare.
Quel che è certo è che, come ha sottolineato mister Cincotta, la priorità adesso non può essere data al calcio giocato, bensì alla salute di tutti gli italiani, messa a rischio da questa maledetta pandemia.