La classifica oggettivamente preoccupa fino a un certo punto, ma ora basta scherzare. La Fiorentina non è salva e mentre le altre danno l’anima e vincono partite i viola inanellano solo brutte sconfitte. Ieri il Bologna ha vinto 4-1 sul Parma arrivando a quota 40 punti e raggiungendo proprio la squadra di Montella ferma a quella quota ormai da una vita. Il Parma invece resta a 38, a più 3 sull’Empoli che spaventa tutti.
Domenica prossima si giocheranno in contemporanea Empoli-Torino (con i granata impegnati nella corsa per l’Europa League) e appunto Parma-Fiorentina. La squadra di Montella dovrà mettere in campo una prova di carattere, di orgoglio e dimostrare di essere una squadra che vale più della classifica che ha oggi. Il Parma non avrà il capitano Bruno Alves, espulso ieri, e Rigoni, anche lui sarà squalificato. C’è da dire che Parma-Fiorentina sarà la partita tra due delle squadre che hanno fatto meno punti nel girone di ritorno. I viola ne hanno collezionati 14 come il Frosinone, il Parma invece addirittura uno in meno.
Dunque non ci si aspetta una partita particolarmente spettacolare ma la Fiorentina dovrà fare una gara attenta e precisa perché il Parma in contropiede sa far male, tanto più ora che sta recuperando Roberto Inglese, ieri in gol dopo mesi out per infortunio. Dunque la Fiorentina domenica deve trovare il punto (o meglio 3) per la salvezza tranquilla, con un orecchio a Empoli per vedere se i fratelli granata del Torino possono dare una mano a questa disastrata viola.