Si avvicina la gara dell’anno per la Fiorentina che a Bergamo, nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, si gioca tutta una stagione, visto che il campionato è deludente per non dire fallimentare.
Un’ultima gara per dimostrare qualcosa in una stagione che non ha detto niente di positivo in casa viola.
Ma guardando i numeri, che solitamente sono un’indicazione preziosa, alla Fiorentina servirà un vero e proprio miracolo sportivo per vincere a Bergamo e passare il turno.
L’Atalanta, infatti, ha vinto 5 delle ultime 8 partite e ha pareggiato le restanti 3. L’ultima sconfitta dei nerazzurri risale al 2-0 subito a Torino contro la squadra di Mazzarri a pochi giorni dall’andata della semifinale di Coppa Italia a Firenze.
La Fiorentina invece nel 2019 ha vinto solo due volte in campionato, l’ultima a Ferrara contro la SPAL il 17 febbraio. Poi tanti pareggi e tante figuracce che hanno portato anche alla presa di posizione della Fiorentina con le conseguenti dimissioni di Pioli.
Ma va detto anche che l’Atalanta ha perso in casa, l’ultima volta, contro il Milan il 16 febbraio. Inoltre la squadra di Gasperini ha il secondo attacco di tutta la Serie A e in casa non ha segnato solamente contro l’Empoli.
Infine l’ultimo dato: l’Atalanta in campionato ha 16 punti in più della Fiorentina. Tutto dunque rema contro i viola in vista di questa gara così importante ma si sa in 90 minuti tutto può accadere e se una volta la fortuna guardasse attentamente in casa Fiorentina sarebbe cosa buona e giusta.