E’ iniziato il pressing a tutto campo della Juventus per avere Federico Chiesa. Il gioiello della Fiorentina fa gola ai bianconeri (così come fa gola a tutte le big italiane ed europee) e si sa che quando la Juventus si mette in testa una cosa spesso riesce a concretizzarla. Per questo le testate giornalistiche nazionali già parlano di Chiesa alla Juventus e mettono anche le prime cifre (dai 70 milioni di euro in su). E’ chiaro che sarà un’estate molto calda per i tifosi della Fiorentina che vedranno partire anche diversi big ma sperano di poter contare ancora su Chiesa.
Anche perché la sensazione è che le cose non siano già fatte e che Chiesa non sia già promesso sposo alla Juventus. Sarà molto difficile tenerlo alla Fiorentina perché Chiesa è già un giocatore internazionale con un valore di mercato oltre gli 80 milioni di euro e che dunque richiede un ingaggio all’altezza che la Fiorentina certo non può promettergli. Ma i viola con Montella vogliono ripartire e l’anno prossimo pare che i Della Valle siano pronti a costruire davvero una squadra per l’Europa.
Potrebbe bastare anche così poco per tenere Chiesa che ha l’obiettivo sull’Europeo del 2020 in cui vuole essere grande protagonista e per esserlo la Fiorentina è la vetrina migliore. Dunque la situazione di Chiesa si può riassumere così: 70% andrà via dalla Fiorentina, 30% rimarrà ma tutto dipenderà dai Della Valle. La proprietà infatti dovrà proporre un rinnovo contrattuale all’altezza e poi costruire una Fiorentina davvero da Europa.
Se questi due aspetti basilari non saranno portati avanti allora la partenza di Chiesa sarà sicura.