Con Chiesa che andrà in panchina ma non sarà rischiato, la Fiorentina si appresta a giocare contro una Roma in grande difficoltà (forse addirittura anche più della stessa Fiorentina). Pioli ha già praticamente deciso l’undici titolare e dovrebbe puntare nuovamente sull’attacco pesante con Giovanni Simeone e Luis Muriel sostenuti stavolta non da Mirallas ma da Gerson. Il belga non può fare tre partite in una settimana e così Pioli sembra intenzionato a puntare nuovamente sul brasiliano, che occupa una posizione molto alta nelle gerarchie del tecnico viola.
Ma con Gerson spostato più avanti si libera un posto a centrocampo. Sicuri della maglia da titolare ci sono Veretout e Benassi mentre la terza maglia dovrebbe essere consegnata a Dabo, in netto vantaggio su Norgaard (oggetto misterioso pagato 4,5 milioni di euro che il campo l’ha visto solo con il binocolo). Continuando a scendere verso Lafont che sarà il portiere titolare della Fiorentina, Pioli ritrova capitan Pezzella al centro della difesa viola con Milenkovic che torna a destra mentre a completare la linea ci saranno Vitor Hugo e Biraghi.
La Fiorentina non vince da cinque partite e ha costellato il suo campionato di tanti pareggi inutili. A Roma non è certo facile vincere ma l’occasione che si presenta ai viola è ghiotta perché in questo momento in casa giallorossa c’è tanto caos e la condizione fisica della squadra di Ranieri è da fine campionato.
Dunque ricapitolando la probabile formazione della Fiorentina: Lafont, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi, Veretout, Dabo, Gerson, Muriel, Simeone.