Federico Chiesa è stato convocato per la trasferta di questa sera contro la Roma. Pioli ha detto che il giocatore ha dato segnali positivi tanto da convincere proprio il tecnico a inserirlo nella lista dei convocati. Così Chiesa è partito per Roma con il resto del gruppo con il solo Edimilson Fernandes rimasto a Firenze.
Federico Chiesa però non sarà rischiato e difficilmente stasera lo vedremo in campo anche solo per un minuto nella gara della Fiorentina contro i giallorossi. La tabella di lavoro del talento viola è molto chiaro: essere recuperato o quantomeno presentabile per la gara contro l’Atalanta del 25 aprile. A quella data si arriverà gradualmente. Chiesa non ha mai smesso di allenarsi neanche in questi giorni, ma non lo ha fatto in gruppo e soprattutto non lo ha fatto con intensità. Ha portato avanti un lavoro di mantenimento per cercare di smaltire il dolore in maniera comunque attiva.
Dunque stasera sarà in panchina ma come detto è veramente difficile immaginarselo in campo anche perché la Fiorentina non vuole rischiare di peggiorare le cose o di vanificare il lavoro fatto sino ad ora. Così sarà ancora una Fiorentina senza Chiesa, per la seconda volta in pochi giorni, contro una Roma che cercherà rivalsa dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Napoli di pochi giorni fa e la batosta di Coppa Italia proprio contro la Fiorentina.