Calcio: ecco la nuova puntata di “Giovani pianticelle viola crescono ”
Cominciamo al solito con il panorama settimanale sulle varie Nazionali Azzurre giovanili
di Stefano Ballerini
Under 21: altro pareggio per l’Italia, la Croazia rimonta sul 2-2
Nell’amichevole di Frosinone gli azzurrini vanno avanti con Bastoni e Locatelli, nella ripresa gli ospiti recuperano con Halilovic e Kalaica
Dopo lo 0-0 contro l’Austria, l’Under 21 pareggia anche con la Croazia nell’ultima amichevole prima dell’Europeo, che inizierà il 16 giugno. Al “Benito Stirpe” di Frosinone finisce 2-2. Gli azzurrini sbloccano la gara dopo 22′ con Bastoni e raddoppiano quattro minuti dopo con Locatelli. Nella ripresa la Croazia rimonta con Halilovic (58′) e Kalaica (78′). La squadra di Di Biagio sfiora il 3-2 con Cutrone, ma deve accontentarsi del pari.
Nazionale U20. Torneo ‘8 Nazioni’, Azzurrini sconfitti nell’ultimo match contro la Svizzera. 3-0
Nicolato schiera una formazione composta da dieci classe 1999 e da un 2000. Il Ct: “L’esperienza maturata in queste partite dai ragazzi servirà per il Mondiale”
Al “Kleinfeld Stadion” di Kriens l’Under 20 di Nicolato si trovava a fronteggiare l’ultimo impegno del Torneo “8 Nazioni” contro i padroni di casa della Svizzera. I rossocrociati si sono imposti col punteggio di 3-0 sugli Azzurrini che, come costante nel corso della manifestazione, sono scesi in campo con una formazione sotto età, per l’occasione composta da dieci classe 1999 e dal 2000 Plizzari tra i pali, strutturata in maniera spiccatamente sperimentale in vista del Mondiale di categoria in programma a cavallo tra maggio e giugno in Polonia.
La differenza di età e, quindi, di esperienza ha fatto la differenza, con gli svizzeri capaci di far valere il gap anagrafico a loro vantaggio.
Il primo gol è stato messo a referto col rigore trasformato da Comert all’11’
cui ha fatto seguito il raddoppio di Vargas al 37’.
Il definitivo 3-0 è arrivato a pochi minuti dall’inizio della ripresa con Pusic nei confronti quale più tardi si prenderà la rivincita Plizzari parando il suo tiro dagli undici metri all’82’.
MISTER NICOLATO
“Abbiamo sfruttato l’occasione fornita da questo torneo per far maturare esperienza ai ragazzi che speriamo possano essere protagonisti al prossimo Mondiale – dichiara Nicolato – Sapevamo che la differenza di età rispetto alle altre compagini in lizza si sarebbe fatto sentire ma questo va messo in conto quando si sceglie una strada come la nostra”.
Calendario, risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’
6 settembre: Polonia-ITALIA 0-3
6 settembre: Inghilterra-Svizzera 2-0
6 settembre: Portogallo-Olanda 0-0
7 settembre: Germania-Repubblica Ceca 3-2
10 settembre: Svizzera-Polonia 1-0
10 settembre: Olanda-Inghilterra 3-1
11 settembre: Repubblica Ceca-Portogallo 2-4
11 ottobre: Inghilterra-ITALIA 2-1
11 ottobre: Portogallo-Svizzera 1-1
11 ottobre: Polonia-Repubblica Ceca 3-0
12 ottobre: Germania-Olanda 1-1
15 ottobre: Repubblica Ceca-Inghilterra 1-1
16 ottobre: ITALIA-Portogallo 1-2
16 ottobre: Germania-Svizzera 3-2
16 ottobre: Olanda-Polonia 4-1
15 novembre: Portogallo-Polonia 2-0
15 novembre: Svizzera-Olanda 1-3
15 novembre: ITALIA-Germania 3-3
19 novembre: Inghilterra-Germania 2-0
19 novembre: Repubblica Ceca-Svizzera 2-1
20 novembre: Olanda-ITALIA 3-2
21 marzo: Polonia-Inghilterra 0-2
21 marzo: ITALIA-Repubblica Ceca 0-1
22 marzo: Germania-Portogallo 1-0
25 marzo: Repubblica Ceca-Olanda 0-2
25 marzo: Svizzera-ITALIA 3-0
26 marzo: Polonia-Germania
Classifica: Olanda 17 punti, Inghilterra 13, Portogallo e Germania 11, Repubblica Ceca e Svizzera 7, ITALIA 4, Polonia 3
—————————————————————————————————————————————
Nazionale U19. L’Italia vince in rimonta sull’Ucraina: 3-1 in gol Salcedo, Riccardi e Bettella
ITALIA-UCRAINA 3-1
Marcatori: 37’ Tsitaishvili, 38’ Salcedo, 45’+1 Riccardi, 90’+6 Bettella
Mister Federico Guidi
ITALIA (4-3-3): Carnesecchi, Bellanova, Bettella (C), Gozzi Iweru, Greco (56’ Corrado), Fagioli (66’ Ricci), Esposito (74’ Gavioli), Portanova, Raspadori (74’ Petrelli), Salcedo, Riccardi (66’ Merola) .
All. Guidi. A disp.: Russo, Corbo, Piccoli, Bellodi
UCRAINA: (4-4-2): Trubin, Muravskyi, Slyva, Snumitsyn (46’Bilovar), Kashchuk (72’ Shulianskyi), Kholod, Tsitaishvili (C), Sikan, Biloshevskyi, Bondarenko (35’ Zhelizko), Kriskiv (46’ Mudrik)
All. Nagorniak. A disp.: Ltalf, Horin, Ahapov, Nadolskyi
Arbitro: Jorgji (ALB); assistenti: Myftari (ALB) e Mokrusk (CZE). Quarto uomo: Ardeleanu (ROM)
Ammoniti: Sikan, Biloshevskyi, Ricci, Slyva
Spettatori: 1500
Calendario, risultati e classifica del Gruppo 7
Prima giornata (20 marzo)
Ucraina-Serbia 2-2
ITALIA-Belgio 2-2
Seconda giornata (23 marzo)
Ore 11.30: Serbia-Belgio 0-2
Ore 15: ITALIA-Ucraina 3-1
Classifica: ITALIA, Belgio 4 pt, Ucraina e Serbia 1 pt
Terza giornata (26 marzo)
Nazionale Under 19. Fase élite: Oggi a Padova match decisivo con la Serbia, diretta sul sito della FIGC
Gli Azzurrini sono primi a pari punti con il Belgio e solo la vincitrice del girone vola alle finali. Il capitano Bettella: “In campo per vincere, sogno di segnare all’Euganeo”
Oggi (ore 15 – diretta streaming sul sito della FIGC) allo stadio ‘Euganeo’ di Padova la Nazionale Under 19 affronta nell’ultimo incontro della Fase élite dell’Europeo la Serbia, che nei due precedenti match ha collezionato un punto e condivide con l’Ucraina l’ultimo posto della classifica del Gruppo 7.
Dopo lo sfortunato pareggio con il Belgio nella partita d’esordio (2-2) e la vittoria per 3-1 con l’Ucraina, l’Italia guida il girone con 4 punti, in condominio con i diavoletti rossi, ma con un piccolo vantaggio nonostante la stessa differenza reti, quello del maggior numero di gol segnati: nell’eventualità che le partite di domani si concludano con lo stesso risultato numerico, sarebbe la squadra di Guidi a conquistare il primo posto che vale il pass per la fase finale in programma in Armenia dal 14 al 27 luglio. Gli ultimi due match del girone si giocheranno alla stessa ora e lo stadio Comunale di Abano Terme ospiterà la sfida tra Belgio e Ucraina.
In ogni caso meglio non fare troppi calcoli, con la consapevolezza che il primo obiettivo è portare a casa altri tre punti. Un pensiero condiviso dal capitano Davide Bettella, un veterano di questa squadra, finalista lo scorso anno in Finlandia. Un centrale difensivo con il vizio del gol: ha messo a segno tre reti con l’Under 19, l’ultima sabato nel match vinto con l’Ucraina: “Un’emozione indescrivibile – racconta senza nascondere un sorriso – per me che sono nato a Padova: correre esultando verso la tribuna dove c’erano i miei parenti e tutti i miei amici, è stato un sogno che si è avverato”.
Cresciuto nelle giovanili del Padova, a quattordici anni va all’Inter e la scorsa estate viene acquistato dall’Atalanta, che lo cede in prestito al Pescara, dove si trova bene e sta cercando di guadagnarsi il suo spazio. La Serbia l’ha battuta già 2-0 due anni fa con l’Under 17: “Per il match di domani – sottolinea il difensore Azzurro – non ci sono alternative: siamo concentrati per vincere contro una squadra che fa della fisicità la sua arma più importante. Difenderanno e cercheranno di sorprenderci con i lanci lunghi, ma noi dovremo fare la nostra partita giocando con la palla a terra e negli spazi stretti”.
Sogna la carriera da professionista e di raggiungere il prima possibile in Nazionale maggiore Kean e Zaniolo, suoi compagni dell’Under 19 nell’avventura europea dello scorso luglio. Ma pensando a domani, potrebbe intanto realizzare un altro sogno: “Fare gol all’Euganeo, lo stadio dove da piccolo andavo con mio padre a vedere il Padova”.
Calendario, risultati e classifica del Gruppo 7
Prima giornata (20 marzo)
Ucraina-Serbia 2-2
ITALIA-Belgio 2-2
Seconda giornata (23 marzo)
Serbia-Belgio 0-2
ITALIA-Ucraina 3-1
Classifica: ITALIA e Belgio 4 punti, Ucraina e Serbia 1
Terza giornata (26 marzo)
Ore 15: Belgio-Ucraina (Abano Terme, stadio Comunale)
Ore 15: ITALIA-Serbia (Padova, stadio Euganeo)
N.B Le vincitrici dei sette gruppi si qualificano per la fase finale in programma dal 14 al 27 luglio in Armenia
Dopo lo svantaggio iniziale, gli Azzurrini reagiscono portando a casa una vittoria cruciale. Discorso qualificazione rimandato all’ultimo match
Il tecnico Guidi aveva ammonito tutto l’ambiente sulle difficoltà psicologiche sottese all’approccio di un match nel quale gli Azzurrini sarebbero scesi in campo già consapevoli del risultato di Serbia-Belgio che ha visto i diavoletti rossi imporsi sui balcanici per 1-2. Ecco che, quindi, ad Abano Terme, l’Under 19 era chiamata ad un successo imperativo per continuare a tenere vivo l’obiettivo qualificazione alla fase finale della kermesse continentale di scena in Armenia nel prossimo luglio. Detto, fatto. Una vittoria di tecnica, resilienza e ordine, colta in rimonta per giunta con le reti di Salcedo, Riccardi e Bettella, che proietta i nostri portacolori al vertice del Gruppo 7 a quota 4 punti in coabitazione proprio con quel Belgio contro il quale si era impattato sul 2-2 nel match di esordio della fase Élite.
Partenza a spron battuto per l’Italia che domina le corsie laterali e già al 4’ crea la prima, limpida palla gol col cross tagliato di Greco sul quale non arriva per una questione di centimetri Raspadori per il tap-in vincente. Azzurrini padroni del gioco fino alla doccia fredda del rigore procurato da Capitan Bettella e che il n°10 ucraino Tsitaishvili si incarica di trasformare: il suo sinistro viene intuito da Carnesecchi ma il fantasista ospite è lesto a fiondarsi sulla respinta, realizzando la rete del vantaggio. Reazione rabbiosa dell’Italia che, nemmeno un minuto più tardi, trova il pareggio con una prodezza aerea di Salcedo, schierato nell’occasione come centravanti atipico. Gli Azzurrini continuano a spingere e, proprio allo scoccare dell’ultimo minuto del primo tempo, siglano la rete che completa la rimonta con Riccardi, bravissimo a giungere con perfetto tempismo sul suggerimento di Raspadori fulminando Trubin.
Nella seconda frazione di gioco i ritmi si abbassano notevolmente ed il match procede senza squilli prima di riaccendersi al 67’ quando l’Ucraina si rende pericolosa col solito Tsitaishvili che inventa un assist per Kashchuk che anticipa in uscita Carnesecchi ma la cui conclusione si infrange sul salvataggio di Bettella. All’87’ Azzurrini vicini alla rete della staffa col diagonale del subentrante Petrelli che impatta il palo. In pieno recupero arriva il gol che mette il match in ghiaccio: la firma è di Bettella che, così, riscatta pienamente la delusione maturata sul rigore procurato nel primo tempo.
Soddisfatto della prova dei suoi ragazzi il tecnico Azzurro: “Un primo tempo iniziato male per il gol subito ma poi concluso in vantaggio; un secondo tempo durante il quale abbiamo invece creato molte occasioni, tanto che il risultato finale poteva essere più largo. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno tenuto la concentrazione fino alla fine. Ora – conclude Guidi – rimane l’ultimo sforzo da fare e dovremo giocare l’ultima partita contro la Serbia come se fosse una finale”.
A questo punto sarà decisiva la sfida a distanza che gli Azzurrini si giocano oggi martedì 26 a Padova (ore 15) contro la Serbia ed il cui buon esito sarà legato a doppio filo alle sorti di Belgio-Ucraina, in programma alla stessa ora nello stadio comunale di Calmiero.
————————————————————————————————————————————
Nazionale Under 18. L’Italia perde a Katwijk contro l’Olanda 2-0
Dopo un buon match, l’Italia subisce il 2-0 nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Fa il suo esordio in maglia Azzurra Daniel Maldini
A Katwijk la Nazionale Under 18 perde l’amichevole contro i pari età dell’Olanda per 2-0. Un risultato che punisce oltremodo gli Azzurrini, in campo ad armi pari fino all’ultimo quarto d’ora di gioco, quando subiscono le due reti della sconfitta. Gli azzurrini avevano iniziato bene, tenendo testa al gioco offensivo portato dagli attaccanti orange, rapidi e tecnici nelle loro folate.
Conclusa la prima frazione in parità, il tecnico Azzurro Franceschini nella ripresa effettua molti cambi e la squadra tiene bene il campo fino al 77’ quando da un’azione di calcio d’angolo Omar Rekik, di testa, insacca il vantaggio per l’Olanda. Nel tentativo di dare più energia all’attacco Azzurro, Franceschini all’82’ manda in campo Daniel Maldini che fa il suo esordio con la maglia della Nazionale. Ma un calcio di rigore realizzato da Dalhaus Vitesse, concesso al 2’ di recupero per un fallo di mano commesso dalla difesa italiana, porta a due le reti della vittoria olandese.
—————————————————————————————————————————
Nazionale Under 17 Europeo, fase élite. Battuta la Romania 3-0 , Azzurrini vicini alla fase finale dell’Europeo
Fase èlite: oggi a Manavgat l’ultimo match contro l’Austria, qualificazione a un passo
Ancora una grande prestazione da parte della squadra di Nunziata in una gara a senso unico: a segno nel primo tempo Cudrig ed Esposito, nella ripresa Tonga
Iniziata l’avventura con il piede giusto battendo la Turchia 2-0, la Nazionale Under 17 prosegue la striscia positiva: nella gara odierna conquista una bella vittoria contro la Romania (3-0) e si porta al comando del girone a punteggio pieno, seguita dall’Austria (che ha pareggiato 0-0 con la Turchia) a quattro punti, unica avversaria per il passaggio del turno, mentre la Turchia ad 1 punto e la Romania a 0 sono fuori dai giochi.
NAZIONALE UNDER 17. Un poker per sedersi al tavolo finale: il 4-1 all’Austria vale il pass per l’Europeo
Gli Azzurrini chiudono in bellezza le qualificazioni: sei successi in sei gare, 22 gol fatti e uno solo subito. Nunziata: “I ragazzi giocano da squadra, il gruppo è ottimo”
Sei vittorie in sei gare, 22 gol all’attivo e uno solo subito. Sono numeri sensazionali quelli della Nazionale Under 17, che rifila quattro reti all’Austria e fa registrare il secondo percorso netto nelle qualificazioni europee. Dopo aver battuto Andorra, Armenia e Croazia nella prima fase, gli Azzurrini si sono ripetuti nell’Elite round, regolando nell’ordine i padroni di casa della Turchia (2-0) e i pari età di Romania (3-0) e Austria (4-1).
Oggi a Manavgat all’Italia era sufficiente un pareggio per avere l’aritmetica certezza della qualificazione alla fase finale del torneo continentale, in programma in Irlanda dal 3 al 19 maggio. Ma la squadra guidata da Carmine Nunziata ha deciso di non accontentarsi, superando di slancio anche l’ultimo ostacolo. E poco importa che per una volta sul tabellino dei marcatori non compaiano i nomi di Cudrig, Esposito e Tongya, autori di 14 dei 22 gol realizzati dalla Nazionale nelle qualificazioni. A sbloccare la gara al 40’ del primo tempo ci ha pensato il difensore della Juventus Francesco Lamanna, che ha incornato in rete il calcio d’angolo battuto da Esposito. Nella ripresa è poi salito in cattedra Nicholas Bonfanti: l’attaccante dell’Inter ha raddoppiato di testa al 55’ per poi fissare il risultato sul 4-1 al 77’ sfruttando il secondo assist di giornata di Esposito. In mezzo i gol di Michael Brentan, con una conclusione potente dalla distanza e la rete dell’austriaco Polster, che ha risolto una mischia in area facendo incassare all’Italia il primo gol in queste qualificazioni europee.
L’Italia può volare così sulle ali dell’entusiasmo in Irlanda con l’arduo compito di ripetere la splendida cavalcata della passata stagione, quando soltanto i calci di rigore condannarono gli Azzurrini alla sconfitta nella finalissima con l’Olanda: “I ragazzi giocano da squadra – spiega Nunziata – hanno intensità e sanno stare in campo. La nostra mentalità è quella di fare sempre la partita e anche oggi è stato così contro un’avversaria valida, che poteva contare su tre-quattro giocatori molto bravi. Non mi piace fare paragoni con la squadra dell’anno scorso, ma posso dire che questo è davvero un ottimo gruppo”.
Risultati e classifica del Gruppo 1
Prima giornata (20 marzo)
Romania-Austria 1-5
ITALIA-Turchia 2-0
Seconda giornata (23 marzo)
ITALIA-Romania 3-0
Turchia-Austria 0-0
Terza giornata (26 marzo)
ITALIA-Austria 4-1
Turchia-Romania 1-3
Classifica: ITALIA 9 punti, Austria 4, Romania 3, Turchia 1
N.B: Le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate si qualificano per la fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio in Irlanda.
N.B: Le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate si qualificano per la fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio in Irlanda.
————————————————————————————————————————————
Nazionale Under 16. Il palo nega la vittoria all’Italia: finisce in parità la seconda amichevole con la Germania
Ad aprile la squadra di Daniele Zoratto parteciperà dal 3 all’8 al torneo UEFA in Slovenia, mentre il 16 e il 18 giocherà una doppia gara in casa dell’Olanda
Il palo colpito proprio in chiusura di gara dal centrocampista della Juventus Luciano Pisapia nega alla Nazionale Under 16 il bis contro la Germania. Reduci dalla bella vittoria (2-0) nella prima amichevole giocata sabato scorso ad Albano Laziale contro i pari età tedeschi, gli Azzurrini si devono accontentare del pareggio (0-0) al termine dell’incontro disputato questa mattina al Tre Fontane di Roma.
E’ un’altra Italia rispetto alla precedente, largamente rimaneggiata negli uomini. Un primo tempo un po’ sottotono per la squadra di Daniele Zoratto, che però si riscatta nella ripresa, andando vicina al vantaggio in due occasioni – entrambe con Pisapia – prima del palo colpito dal giocatore juventino al 40’: un destro rasoterra ad incrociare, deviato sulla base del palo dall’intervento in tuffo dell’estremo difensore tedesco Lord.
Altri impegni internazionali attendono gli Azzurrini ad aprile. L’Under 16, infatti, parteciperà dal 3 all’8 al torneo UEFA in programma in Slovenia, mentre il 16 e il 18 sarà impegnata con una doppia amichevole in casa dell’Olanda.
Ed eccoci dopo questa ampissima pagina azzurra al giovanile…alle Giovanili viola.
VIAREGGIO VIOLA: ALTRA DELUSIONE …NON LO VINCIAMO DALL'”IPER LONTANO” 1992..!!!!
La squadra di Bigica eliminata ai Quarti dal Parma per la 23° volta...
Firenze/Viareggio- Finisce ancora amaramente anche la 71° Edizione della Viareggio Cup per la Fiorentina battuta 4-1 dal Parma in una gara dove i ducali pur partecipanti al Gruppo 2 del campionato Primavera erano al completo, con i viola che mancavano di 12 elementi.
I viola erano inseriti nel Girone ( del Gruppo B con i russi del Krasnodar, il Perugia e gli statunitensi del Westchester
L’uscita ai Quarti col Parma è la nr 23 “all-time”..purtroppo…
Riviviamo “passo passo” tutta la 71° edizione….
Iniziammo ad Altopascio contro i russi del Krasnodar…
Fiorentina – Krasnodar 2-2. Quello con Krasnodar ( 2-2) è stato il 12° 2-2 nella storia del Viareggio viola.
Reti: 8′ pt. N. Pierozzi (F), 31′ Gorgos (F); 15′ st. Litvinov (K), 22′ Tekuchev (K).
FIORENTINA: Brancolini, Ferrarini, Antzoulas, Gillekens, N. Pierozzi (44′ st. Longo), Beloko, Gorgos (27′ st. Simonti), Hanuljak (44′ st. Lakti), Montiel (27′ st. Simic), Vlahovic (34′ st. Bocchio), Koffi. A disp.: Ansaldi, Chiorra, Ponsi, Meli, Gelli, Dutu, Nannelli, Kukovec, Fiorini, E. Pierozzi, Cipolletti, Maganjic. All.: Bigica.
KRASNODAR: Eschenko, Bochko, Pivovarov, Kornyushin, Litvinov, Matsukatov (8′ st. Apekov), Spertsyan, Tekuchev, Kotov, Sabua (31′ st. Kolomiitsev), Kutovoi. A disp.: Volkov, Kokoev, Chichba, Agkatsev, Isaenko. All.: Kudinov.
Arbitro: Taricone di Perugia.
Note: ammoniti Kutuvoi (K), Matsukatov (K).
—————————————————————————————————————————————
Fiorentina – Perugia 2-0 27° 2-0 nella storia viola al Viareggio.. Era stato l’8° incrocio al Viareggio
Reti: 25′ st. Montiel rig. (F), 40′ Longo rig. (F).
FIORENTINA: Chiorra, Simonti, Antzoulas (23′ st. Gillekens), Dutu, Ferrarini (43′ st. E. Pierozzi), Beloko, Lakti (23′ st. Fiorini), N. Pierozzi (35′ st. Hanuljak), Vlahovic (1′ st. Koffi), Simic (1′ st. Montiel), Maganjic (1′ st. Longo). A disp.: Ansaldi, Ponsi, Gelli, Gorgos, Nanelli, Kukovec, Cipolletti, Bocchio. All.: Bigica.
PERUGIA: Bocci, Santini (34′ st. Romani), Righetti, Ndir, Giordano, Settimi, Pagliari, Bagnolo (12′ st. Barbarossa F.), Odischelidze (12′ st. Minacori; 30′ st. Trawally), Vagnoni, Cavalieri (34′ st. A. Barbarossa). A disp.: Kisyo, Stramaccioni, Metelli, Tozzuolo, Lucaj, Scapini, Leite Correia, Corradini, Torcolacci. All.: Pagliari.
Arbitro: Centi di Viterbo.
Note: ammonito Ferrarini (F). Allontanato al 35′ st. l’allenatore del Perugia Pagliari.
ADESSO Vinte Fiorentina 4
Vinte Perugia 2
pareggiate 2
Gol Fiorentina: 7 ( senza quei rigori…)
Gol Perugia : 4
—————————————————————————————————————————————
3) Fiorentina – Westchester United 3-0: 12° 3-0 viola al Viareggio
Reti: 23′ pt. Montiel (F), 37′ N. Pierozzi (F), 40′ Montiel rig. (F).
FIORENTINA: Chiorra, Ponsi (19′ st. Koffi), Gillekens (1′ st. Gilli), Cipolletti, E. Pierozzi, Lakti (1′ st. Fiorini), Gorgos (19′ st. Hanuljak), Nannelli (37′ st. Simic), N. Pierozzi, Montiel (1′ st. Kukovec), Campagnol (19′ st. Longo). A disp.: Ansaldi, Ferrarini, Antzoulas, Dutu, Simonti. All.: Bigica.
WESTCHESTER UNITED: Mejia, Tobon Rua, Valencia, Hernandez, Dawson (43′ st. Galarza), Cruzata, Harper, Battaglia, Saint-Germain, Durijng-Jones (34′ st. Moquillaza), Carrillo (43′ st. Iamas). A disp.: Grande, Heber, Julica, Oseguera, Prata. All.: Corrado.
Arbitro: Villa di Rimini.
Note: ammoniti Gelli (F), Hernandez (W).
Girone 8
Fiorentina – Krasnodar 2 – 2
Perugia – Westchester United 2 – 1
Fiorentina – Perugia 2 – 0
Krasnodar – Westchester United 6 – 1
Krasnodar – Perugia 1 – 2
Fiorentina – Westchester United 3 – 0
Classifica G V N P GF GS Diff Pt
Fiorentina 3 2 1 0 7 2 5 7
Perugia 3 2 0 1 4 4 0 6
Krasnodar 3 1 1 1 9 5 4 4
Westchester 3 0 0 3 2 11 -9 0
OTTAVI DI FINALE Ottavi: Fiorentina Torino ( stato il 6 match-all time) 2 vittorie viola 2 Vittorie Torino ( 1 dir finale 2 del 1995) 2 pareggi . Gol fatti 11 subiti 12)
Ottavi
Fiorentina – Torino 4-2 8° 4-2 viola nella manifestazione viareggina
Reti: 12′ pt. Montiel (F), 17′ Longo (F), 19′ Ferrarini (F), 31′ Onisa (T), 37′ Rauti (T); 1′ st. Longo (F).
FIORENTINA: Chiorra, Ferrarini, Gillekens, Dutu, Simonti, Fiorini, Gorgos, Montiel, Maganjic (35′ st. Nannelli), Koffi (39′ st. Bocchio), Longo (33′ st. Kukovec). A disp.: Ansaldi, Gelli, Cipolletti, Simic. All.: Bigica.
TORINO: Gemello, Gilli, Sportelli, Singo (6′ st. Marcos), Enrici (1′ st. Michelotti), Onisa, De Angelis, Isacco, Murati (22′ st. Moreo), Belkheir, Rauti. A disp.: Trombini, Fasolino, Portanova, Kone, Ambrogio, Giunta, Moro, Sammartino. All.: Coppitelli.
Arbitro: Colombo di Como.
Note: ammoniti Onisa (T), De Angelis (T), Longo (F), Fiorini (F).
—————————————————————————————————————————————
QUARI DI FINALE:
Fiorentina – Parma 1-4
Reti: 12′ pt. Tardivo (P); 10′ st. Ferrarini (F), 20′ Camara (P), 25′ Camara (P), 33′ Chiacchio (P).
FIORENTINA: Chiorra (1′ st. Ansaldi), Ferrarini, Dutu, Gillekens, Simonti, Montiel, Gorgos, Fiorini (28′ st. Simic), Nannelli (36′ st. Cipolletti), Kukovec (21′ st. Bocchio), Longo. A disp.: Koffi, Gelli. All.: Bigica.
PARMA: Corvi, Di Maggio, Bane (21′ st. Rocchi), Monti, Vecchi; Tardivo, D’Aloia (13′ st. Kone), Camara (28′ st. Bologna), Montipò, Davitti (21′ st. Chiacchio), Colley (13′ st. Fransson). A disp. Bagheria, Kasa, Bisagni, Lugli, Botturi, Togola, Canalicchio, Pelle, Madonna, Pregliasco. All.: Catalano.
Arbitro: Sozza di Seregno.
Note: ammoniti Di Maggio (P), Fransson (P), Longo (F), Tardivo (P).
———————————————————————————————————————————
70 Edizioni disputate su 71
saltata solo l’edizione nr 28 del 1976
2003 disputata come Florentia Viola
23° eliminazione ai Quarti di finale.
Giocate 308 Vinte 172 Perse : 67; Pareggiate 73 Perse Monetina 4 ( Bellinzona- Fiorentina 0-0 del 1949 (vinse il Bellinzona)
Modena Fiorentina 1-1 del 1950 ( vinse il Modena)
Vicenza – Fiorentina 0-0 del 1954( vinse il Vicenza)
Fiorentina- Sampdoria 0-0 del 1955.(vinse la Sampdoria);
Finite ai rigori 35: Perse DCR 15 Vinte DCR: 20
Segnate 596 Subite: 247
Sconfitte più larghe: 5
La sconfitta più pesante di tutto il ” Viareggio” della lunga storia viola rimane quella contro il Torino per 4-1 patita nella finale persa nella 39° edizione, quella del 1987.
Inter Fiorentina 4-1 ( 1952)
Roma Fiorentina 4-2 ( 1983)
Milan Fiorentina 4-2 ( 2014)
Parma Fiorentina 4-1 Quarto di finale ( 71° edizione 2019)
Viareggio vinti:
8 Fiorentina : ( 1966-1973, 1974, 1978, 1979, 1982, 1988, 1992 )
Nell’”iper lontanissimo” 1992 arriva l’ottavo ed ultimo alloro nell’edizione che rimarrà nelle menti dei tifosi viola come l’ultima dell’invasione vittoriosa a Viareggio per la 44° edizione.
Da questa edizione ci fu l’ introduzione del turno degli ottavi di finale.
Stavolta il gruppo eliminatorio era l’ F
Dinamo Mosca -Fiorentina 2-1
Fiorentina Lazio 2-0
Fiorentina-Lucchese 5-0
Classifica: Dinamo Mosca 6, Fiorentina 4, Lazio e Lucchese 1
Ottavi: Fiorentina-Inter 2-0
Quarti: Fiorentina-Atalanta 1-0
Semifinale: Fiorentina-Milan 3-0
Finale: Fiorentina- Roma 3-2:
Ecco l’ultima formazione vittoriosa al Viareggio:
Betti, Cozzi, Tosto, Chiummello, Barni, Fiorentino, Giraldi, Lacchi, Banchelli, ( Bartolelli dal 56°), Moscardi, (Spada dal 65°), Beltrammi.
Reti: 16° pt Giraldi, 24° pt Orocini (R), 38° pt Banchelli, 32° st Beltrammi, 44° st Scarchilli ( rig)..
La Società viola inoltre può andare fiera degli 9 secondi posti ( 1950, 1962, 1967, 1987, 1994, 1995, 2000 2011-2017).
Ed a completare il ” palmares viola anche i 8 terzi posti:Le medaglie di bronzo sono state 8 : 1959, 1960, 1983, 1984, 1990, 1991 2012 ex-equo 2014 ).
Infine ci vogliamo mettere anche i 10 ” quarti posti: le ” classiche medaglie di legno” ( 4° posti) sono state: 10:( 1950, 1952, 1955, 1969, 1971, 1972, 1977, 1986, 2002. 2015).
Adesso dopo la ripresa del campionato a Cagliari la Fiorentina giocherà le 2 Finali di Coppa Italia il 5 a Firenze, il 12 a Torino
1° ONDINA CUP FEMMINILE
Girone 2
Fiorentina – Spezia 5 – 0.
Reti: 11′ pt. Tamborini (F); 2′ st. Monnecchi (F), 23′ Tamborini (F), 33′ Xhemaj (F), 42′ Morreale (F).
Inter – Genoa 1 – 0
Fiorentina – Genoa 3 – 0. Reti: 4′ pt. Tamborini (F); 40′ st. Monnecchi (F), 41′ Monnecchi (F).
Inter – Spezia 3 – 0
Genoa – Spezia 9 – 0
Fiorentina – Inter 0 – 2. Reti: 5′ st. Giani (I), 43′ Scuratti (I).
Classifica
Inter 3 3 0 9
Fiorentina 3 2 0 1 6
Genoa 3 1 0 2 3
Spezia 3 0 0 3 0
SEMIFINALE:
JUVENTUS-FIORENTINA 3-0
Reti: 19′ pt. Toniolo (J), 44′ Bragonzi (J); 14′ st. Bellucci rig. (J).
(arbitro Calzavara di Varese)
Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 10)
Campionato Primavera interrotto per il Viareggio
Report medico Meli
ACF Fiorentina comunica che il calciatore Marco Meli è stato sottoposto con successo ad intervento chirurgico per varicocele sinistro. L’atleta osserverà un periodo di convalescenza monitorando il decorso post operatorio.
Under 17 A/B – 23a Giornata
SPEZIA-FIORENTINA 0-3
Marcatori: 31’pt Frison (F) 2’st Masi (F) 22’st Gaeta (F)
Note: al 13’st espulso Lacassia (S)
SPEZIA: Plitko, Franzoni, Furio (36’st Umalini), Continella (36’st Tacchini), Lacassia (C), Romano, Rosaia (9’st Baracchini), Maglione, Bachini, Ciccarelli, Barcio (24’st Gabelli)
A disp. Pucci, Mutti, Fusco, Pennucci, Furno
All. Biso M.
FIORENTINA: Chiossi, Sabatini (43’st Bayslach), Frison (43’st Mariani), Poggesi (28’st Morleo), Bianco, Masi, Milani, Guerini, Gaeta (C) (28’st Pantani), Silvestri (10’st Neri), Guedegbe
A disp. Nannelli, Santi, Munno, Ferla
All. Cioffi M.
Arbitro: Sig. Francesco Burlando di Genova
Cronaca – Nel 23° turno di campionato, gli aquilotti guidati da mister Biso cedono tra le mura amiche ai pari età della Fiorentina. In avvio occasione per lo Spezia, con la potente conclusione di Barcio dopo due minuti di gioco che sfiora il palo alla destra di Chiossi, mentre al 14′ è Bachini a spedire alto di un soffio su assist di Franzoni. A passare in vantaggio è però la formazione ospite, con Frison che trova l’incornata vincente al 31′ sugli sviluppi di un corner battuto da Silvestri.
Nella ripresa, dopo appena 120” di gioco, è Masi a raddoppiare per i ragazzi di mister Cioffi, ancora con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Silvestri. Lo Spezia prova a riversarsi in avanti nel tentativo di riaprire la partita, ma al 22′ la Fiorentina chiude definitivamente il match, con Gaeta che fissa il risultato sullo 0 a 3, gonfiando la rete spezzina su assist di Guedegbe.
domenica, 24 marzo 2019
12:30 CAR Carpi – LAZ Lazio 0 : 2
15:00 LIV Livorno – EMP Empoli 1 : 3
15:00 SPE Spezia – FIO Fiorentina 0 : 3
15:00 CRE Cremonese – SAS Sassuolo 1 : 3
15:00 GEN Genoa – TOR Torino 0 : 2
Domani mercoledì, 10 aprile 2019
15:00 SAM Sampdoria – PAR Parma – : –
Turno di riposo: JUV Juventus
Classifica: Juventus 45, FIORENTINA –Empoli-Torino 41, Genoa 39, Lazio 37, Sassuolo 35, Parma 20, Cremonese 18, Livorno 14, Carpi-Spezia 11.
Campionato Under 16 PROSSIMO TURNO:
domenica, 31 marzo 2019
15:00 LIV Livorno – CAR Carpi – : –
15:00 LAZ Lazio – CRE Cremonese – : –
15:00 FIO Fiorentina – JUV Juventus – : –
15:00 EMP Empoli – SAM Sampdoria – : –
15:00 GEN Genoa – SAS Sassuolo – : –
15:00 PAR Parma – SPE Spezia – : –
Classifica: Juventus 47, Sassuolo 45, Sampdoria-Lazio 35, Genoa 32, Empoli 31, FIORENTINA Cremonese 25, Torino 24, Spezia 22, Parma 21, Livorno 14, Carpi 12
Campionato Under 15 PROSSIMO TURNO domenica, 31 marzo 2019
11:00 LIV Livorno – CAR Carpi – : –
11:00 LAZ Lazio – CRE Cremonese – : –
11:00 FIO Fiorentina – JUV Juventus – : –
11:00 EMP Empoli – SAM Sampdoria – : –
11:00 GEN Genoa – SAS Sassuolo – : –
11:00 PAR Parma – SPE Spezia – : –
Turno di riposo: TOR Torino
Classifica Fiorentina 48, Genoa 43, Juventus 42, Parma 41, Empoli 33, Sassuolo Cremonese 25, Torino 23, Lazio 21, Sampdoria 19, Carpi 16, Spezia 14, Livorno 9
Campionato Under 14
23/03 – 16:30 LIVORNO 5-4 PISA
23/03 – 16:30 LUCCHESE 4-0 CITTA DI PONTEDERA sq.B
23/03 – 17:30 ROBUR SIENA 1-2 FIORENTINA
Fiorentina. Tognetti, Baroncelli, Jendoubi, Maggini, Tavanti, Milli, Ofoma, Graziani, Picchianti, Ievoli, Padilla. A disp: Turini, Dellamia, Andreini, Panconi, Harder, Nenci, Zupha, saltalamacchia, All. Vaselli
Gol di Cervone, Saltalamacchia, Padilla.
24/03 – 11:00 CARRARESE 1-2 PISTOIESE sq.B
24/03 – 11:30 PISTOIESE 0-0 AREZZO
24/03 – 12:00 CITTA DI PONTEDERA 1-1 EMPOLI
Classifica: Fiorentina 61, Empoli 50, Siena 41, Lucchese 39, Pistoiese 36, Livorno 32, Carrarese 23, Pontedera 21, Pisa 20, Pistoiese B 20, Arezzo 15, Pontedera B 5
Campionato “fair Play” Under 13 2006 Girone A Fase 2
FIORENTINA
CARRARESE 5 – 0 –
Fiorentina: Martinelli, Gozzini, Sadotti, Vascotto, Fiorini, Fortini, Bertolini, Macchini, Rubino, Puzzoli, Leonardelli, Galassi, El Dib, Deli, Paolieri, Trapani, Braschi. All. Orsini
Gol: TRAPANI (2) BRASCHI PUZZOLI MACCHINI
LIVORNO
AREZZO 4 – 1 –
PISA
EMPOLI 0 – 2 –
PISTOIESE
CITTA DI PONTEDERA 4 – 2 –
Classifica: Fiorentina 28, Pistoiese 22, Pontedera 18, Livorno 16, Empoli 12, Pisa -Arezzo 7 Carrarese 2
Campionato fair Play Under 13 Girone B 2° fase:
CAMPIONATO UNDER 13 PROF. GIR.B FASE2 – Risultati della Giornata n. 6
5° GIORNATA
LUCCHESE
PISA 4 – 1 –
PISTOIESE
PISTOIESE sq.B 4 – 0 –
CITTA DI PONTEDERA B
FIORENTINA B 2 – 7
1-4 / 1-1 / 0-2
Fiorentina B: Oliva, Vanni El Dib, Niccolai, Cuomo, spulai, Ivaldi, Galassi, Gianneschi, Pierucci, Leonardelli. All. Del Sordo
Classiifica: Fiorentina 16, Empoli-Lucchese 10, Pistoiese 9, Pisa 7, Pistoiese B 4
Esordienti A : Fiorentina A Firenze Sud 2-1 0-0 / 2-0 / 0-1
Fiorentina A : Fei, Pucci, Shehade, Marraccini, Morandi, Batignani, rachini, Pisani, Berti, Orlowski, Negara, Giusti. All Galici.
Reti: 2 Orlowski, Bianchini (Rig-Firenze Sud)
Classifica Girone B: Affrico B 27, Sestese 26, Grevigiana 21, Fiorentina A 20, Floria 2000 19, Belmonte 17, Galluzzo Oltrarno -Emoli B 14, Settignanese 11, Firenze Sud 8, Rufina 3, Ludus 90 1.
Giovani Fucecchio-Fiorentina B 2-2 0-1 / 0-0 / 2-1
Fiorentina B: Dolfi, Turnone, Lemmetti, Giotti, Atzeni, Maggi, Cassissa, Angiolini, Micheli, Vannucchi, Ragghianti, Cecchini, Arcadipane. All. Desiderio
Reti: 2 Cassissa; Moscatelli-Del Grochio ( Fucecchio)
Classifica Girone C: Fiorentina B -Giovani Fucecchio 28, Empoli 22, Sestese B 19, Sporting Arno-Virtus Rifredi 12, San Donato Tavarnelle B -Lanciotto Campi 8, Sancascianese 7, Olimpia Firenze 6, San Lorenzo Campi Giovani 4
Esordienti B Girone A
Sporting Arno B-Fiorentina 3-2 2-0 / 1-0 / 0-2
Fiorentina: Bendinelli, Conti, Lorenzi, Arcadipane, Lorenzo, Casini, Galastri, Sousa Pellegrini, Comotto, Dell’Amico, Neri, Chiodini. All. Sireno
Guidorizzi, Grottelli, Esposito ( Sp. Arno B)/ Galastri-Sousa ( Fiorentina)
Classifica Girone A: Sporting Arno B 27, Affrico 24, Fiorentina-Empoli B, Sestese 21, Settignanese 15, Cattolica Virtus B 9, Virtus Rifredi 8, Resco Reggello B 7, Pontassieve B 5, Impruneta
Tavarnuzze 1
Esordienti B Girone B
Fiorentina B-Sporting Arno 3-0 3-0 / 0-0 / 0-0
Fiorentina B: Magalotti, Mastrolla, Carotti, Galeota, Marinello, Cutolo, Buzzanga, Sogli, Degl’Innocenti, Stianti, Gorrieri, Vezzosi, Tanganelli, Carone, Gurra, Donati, Melai. All. Cali
Reti: 2 Cutolo, Buzzanga
—————————————————————————————————————-
PRIMI CALCI 2011 Fiorentina Fortis Juventus 9-2
PULCINI 2010 Fiorentina-Novoli 3-0
Pulcini 2010 Fiorentina Novoli 4-4
Pulcini 2010 Memorial Garata: Onore Bergamo:
Atalanta Fiorentina 0-0
Fiorentina Hellas Verona 1-1
Fiorentina Virtus Bergamo 2-0
Fiorentina Genoa 3-2
Pulcini 2009
PULCINI 2009 FIORENTINA – RIGNANESE 12-0
PULCINI 2009 BAGNO A RIPOLI – FIORENTINA 2-5
PULCINI 2009 EDU – FIORENTINA 2-15
PROGRAMMA PROSSIMO WEEK END
ACF Fiorentina Spa – 2018/2019 – Settore Giovanile – Settimana dal 25/03/2019 al 31/03/2019 | -Settimana dal 25/03/2019 al 31/03/2019 | ||||
PULCINI 2010 | SABATO | 30/3/19 | gara | Raggruppamento AICS C, D. M./SCANDICCI/FIORENTINA/SAN LORENZO C.G. | |
DEL BONO/BACCI | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Cerreti” – Firenze (FI) | 10,30 | |
– | |||||
GIOVANISSIMI NAZ. U15 | SABATO | 30/3/19 | gara | FIORENTINA – JUVENTUS | |
MAZZANTINI | Campionato | Campo | “Bozzi” – Firenze (FI) | 11,00 | |
ALLIEVI NAZIONALI U16 | SABATO | 30/3/19 | gara | FIORENTINA – JUVENTUS | |
FAZZINI | Campionato | Campo | “Bozzi” – Firenze (FI) | 13,00 | |
PRIMAVERA | SABATO | 30/3/19 | gara | CAGLIARI – FIORENTINA | |
BIGICA | Campionato | Campo | “C.S. Asseminello” – Assemini (CA) | 14,00 | |
– | |||||
PRIMI CALCI 2011 | SABATO | 30/3/19 | gara | PONTASSIEVE/FORTIS J./FIORENTINA/VALDARNO | |
LUCCI | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Sintetico” – Pontassieve (FI) | 15,00 | |
– | |||||
PRIMI CALCI 2011 | SABATO | 30/3/19 | gara | SETTIGNANESE/SOLOTTO/FIORENTINA/SALES | |
LUCCI | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Romagnoli C” – Settignano (FI) | 15,00 | |
PULCINI 2010 | SABATO | 30/3/19 | gara | FIORENTINA/SETTIGNANESE/VIRTUS FIRENZE/FORTIS JUV. | |
DEL BONO/BACCI | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Facchini” – Calenzano (FI) | 17,00 | |
– | |||||
ESORD. REG. PROF. 2006 | SABATO | 30/3/19 | gara | PONTEDERA – FIORENTINA | |
ORSINI/DEL SORDO | Campionato | Campo | “Nuovo Marconcini” – Pontedera (PI) | 18,00 | |
PULCINI 2009 | SABATO | 30/3/19 | gara | FIORENTINA/SPORTING ARNO/SETTIGNANESE/ISOLOTTO | |
RICCI/MORETTI/SCRIMA | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Facchini” – Calenzano (FI) | 18,15 | |
PULCINI 2009 | DOMENICA | 31/3/19 | gara | EMPOLI/SANCASCIANESE/SORMS/FIORENTINA | |
RICCI/MORETTI/SCRIMA | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Monteboro” – Empoli (FI) | 9,30 | |
– | |||||
GIOV. REG. PROF. 2005 | DOMENICA | 31/3/19 | gara | FIORENTINA – PONTEDERA | |
VASELLI | Campionato | Campo | “Trave” – Firenze (FI) | 11,00 | |
ESORD. REG. PROF. 2006 | DOMENICA | 31/3/19 | gara | FIORENTINA – PISTOIESE | |
ORSINI/DEL SORDO | Campionato | Campo | “Facchini” – Calenzano (FI) | 11,00 | |
ESORD. B PROV. 2008 | DOMENICA | 31/3/19 | gara | FLORIA 2000/FIESOLE/BELMONTE/FIORENTINA | |
SIRENO/CALI’ | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Comunale” – Reggello (FI) | 15,30 | |
ESORD. A PROV. 2007 | DOMENICA | 31/3/19 | gara | FIORENTINA/FIRENZUOLA/SESTO CALCIO | |
DESIDERIO/GALICI | Campionato (Rggrupp.) | Campo | “Comunale” – San Piero a Sieve (FI) | 16,30 | |