Battendo per 3-0 anche il Genoa, dopo il 5-0 rifilato allo Spezia, la Fiorentina Women’s Primavera ipoteca la semifinale del primo Torneo di Viareggio al femminile. Domani a Castelfranco di Sotto la sfida contro l’Inter semifinalista scudetto, a sua volta vincente oggi con lo Spezia per 3-0, definirà solo quale delle due sarà prima e quale la seconda del girone. Per la Fiorentina in virtù della differenza reti basterebbe anche un pari con l’Inter per essere testa di serie negli accoppiamenti delle semifinali e probabilmente evitare la Juventus che l’ha di recente eliminata nel doppio confronto dalla corsa scudetto.
Contro il Genoa le viola di Sara Colzi hanno fatto una partita puntigliosa, passando in vantaggio già al 4’ con Tamborini e rispondendo colpo su colpo alla importante reazione delle rossoblu, squadra molto bene organizzata. Nel finale le viola trovano anche i gol della sicurezza, al 40’ con Monnecchi (di sinistro con un tiro da fuori area) che un minuto dopo chiudeva il conto sul 3-0, infliggendo una punizione forse troppo severa per la squadra ligure.
Nell’altro girone a Larderello la Florentia di mister Schiumarini si riscatta della battuta d’arresto all’esordio all’esordio e batte il Bologna per 3-2 con gol in pieno recupero all’ultimo secondo utile di Alma Hilaj, dopo una prestazione corale di cuore e carattere.
La partita, combattuta da entrambe le squadre, è stata molto fisica, le giocatrici in campo non si sono mai risparmiate, facendo vedere anche lampi di qualità.
Il Bologna allenato dall’ex bomber della Reggiana Daniela Tavalazzi, dopo la sconfitta per 2 a 0 subita dalla Juventus, ha dimostrato di essere una squadra di buon livello nonostante non abbia partecipato al Campionato primavera ufficiale, mentre la Florentia ha messo in campo tutte le sue qualità sia individuali che di gruppo che già contro il Sassuolo si erano viste, nonostante il risultato negativo. La gara parte in salita per le gigliate con Campagni che dopo 5 minuti è sfortunata nell’autogoal, ma ci pensano Toomey, ancora una volta autrice di un’ottima prestazione, e Pirriatore su rigore a riportare in vantaggio la Florentia.
Nella ripresa la partita rimane sostanzialmente equilibrata fino al 74’ quando Abouziane trova il pareggio per le rossoblu riaccendendo l’incontro. La Florentia vuole vincere e si riversa in attacco, trovando la rete della vittoria all’ultimo assalto con Alma Hilaj che di testa batte Lauria sul cross di Barollo. Un risultato che fa morale, quindi, in vista dello scontro tanto insidioso, quanto decisivo di domani contro la Juventus, già qualificata dopo la vittoria per 4 a 2 contro il Sassuolo e favorita per la vittoria finale.
TUTTI I RISULTATI E LE PRPOSSIME SFIDE
MARTEDÌ 19 MARZO
JUVENTUS-BOLOGNA 2-0
Reti: 19′ pt. Bellucci (J); 9′ st. Cantore (J).
FLORENTIA-SASSUOLO 0-1
Rete: 11′ st. Aldini (S).
FIORENTINA-SPEZIA 5-0
Reti: 11′ pt. Tamborini (F); 2′ st. Monnecchi (F), 23′ Tamborini (F), 33′ Xhemaj (F), 42′ Morreale (F).
INTER-GENOA 1-0
Rete: 4′ pt. Carlucci (I).
GIOVEDÌ 21 MARZO
JUVENTUS-SASSUOLO 4-2
Reti: 4′ pt. Imprezzabile (S), 13′ Gianesin (J), 18′ Gianesin (J), 24′ Bragonzi; 12′ st. Imprezzabile (S), 31′ Devoto (J).
BOLOGNA-FLORENTIA 2-3
Reti: 10′ pt. Barollo aut. (B), 16′ Naldoni (F), 39′ Pirriatore rig. (F); 31′ st. Abouziane (B), 48′ Hilaj (F).
FIORENTINA-GENOA 3-0
Reti: 4′ pt. Tamborini (F); 40′ st. Monnecchi (F), 41′ Monnecchi (F).
INTER-SPEZIA 3-0
Reti: 31′ pt. Del Contrasto (I); 40′ st. Pastrenge (I), 42′ Scuratti (I).
VENERDÌ 22 MARZO
JUVENTUS-FLORENTIA
Carrara – Località Fossone (MS) / Stadio “Boni” (ore 15) (Sintetico)
SASSUOLO-BOLOGNA
Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 15) (Sintetico)
FIORENTINA-INTER
(arbitro Papale di Torino)
Castelfranco di Sotto (PI) / Stadio “Martini” (ore 15)
GENOA-SPEZIA
Genova / Campo Sportivo “Begato 9” (ore 15) (Sintetico)
SEMIFINALI
DOMENICA 24 MARZO
Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 10)
Carrara – Località Fossone (MS) / Stadio “Boni” (ore 13) (Sintetico)
FINALE
MARTEDÌ 26 MARZO
La Spezia / Intels training center “Ferdeghini” (ore 15) (Sintetico) – DIRETTA RAISPORT
Qui querllo che è accaduto nella prima giornata: https://www.firenzeviolasupersportlive.it/sport/calcio-femminile/fiorentina-womens-esordio-ok-al-viareggio-perde-il-florentia-tutti-i-risultati-del-femminile/