Nel posticipo della 18esima giornata del campionato di serie A allo stadio Brianteo di Monza la Florentia è sconfitta di misura dal Milan al termine di un bell’incontro, giocato bene da entrambe le squadre, e deciso solo da una sfortunata autorete di Rodella al 51’. Primo tempo con la Florentia che sfiora in almeno due occasioni il vantaggio (al 22’ Domenichetti crossa filtrante per Rinaldi che in scivolata anticipa Mendes e coglie il palo alle destra di Korenciova e poi il portiere rossonero si supera pochi minuti più tardi deviando in angolo il gran sinistro da fuori area scagliato da Giulia Orlandi dopo essersi girata da spalle alla porta dal limite dell’area). Tre le conclusioni nello specchio complessivamente per la Florentia rispetto ai 0 tiri in porta del Milan nei primi 45 minuti. Poi nel secondo tempo le rossonere danno un senso alla classifica, diventano più padrone del campo e passano grazie a una sfortunata deviazione che inganna Marchitelli.
Nella ripresa partono fortissimo le padrone di casa alla ricerca del goal vittoria: al 47’ Sabatino si divora la rete davanti alla porta colpendo male il pallone in scivolata; due minuti più tardi è Bergamaschi, in posizione di sospetto fuorigioco, a non trovare la forza giusta per la deviazione vincente. Il forcing delle rossonere viene premiato al 51’: errore in disimpegno della difesa rossobianca, Heroum recupera il pallone e calcia in porta, Rodella con la schiena devia il pallone che spiazza e batte Marchitelli per l’1 a 0.
Nel secondo tempo il Milan è molto più aggressivo e cerca il raddoppio con Bergamaschi, Giacinti e Tucceri, la n.27 rossonera colpisce anche una traversa al 60’, ma il risultato non cambia. La Florentia prova a uscire palla al piede, ma complice qualche errore di troppo, è sempre il Milan pericoloso anche con Giuliano che in due occasioni impegna Marchitelli. L’estremo difensore rossobianco compie un miracolo anche al 76’ sul tiro ravvicinato di Sabatino che dal limite dell’area piccola angola il destro sul quale Marchitelli d’istinto si tuffa e respinge.
La Florentia insiste alla ricerca del pareggio, ma manca sempre l’ultimo passaggio decisivo e nonostante i cambi attuati da mister Carobbi, Korenciova non ha grosse preoccupazioni.
Il Milan conferma così la terza posizione in classifica, la Florentia scivola in sesta posizione e cercherà il riscatto il prossimo weekend contro la tignosa e ostica formazione del Pink Bari, team in lotta per la salvezza.
Milan: Korenciova, Mendes, Fusetti, Tucceri (81’ Zigic), Heroum, Alborghetti, Giugliano, Bergamaschi, Thaisa, Giacinti (74’ Longo), Sabatino (84’ Coda)
A disposizione:Zanzi, Carissimi, Capelli, Zigic, Manieri, Longo, Coda
All.Carolina Morace
Florentia: Marchitelli, Ceci, Tona, Dongus, Rodella, Vicchiarello, Lotti (72’ Hjohlman), Orlandi, Domenichetti (84’ Ferrandi), Nocchi, S.Rinaldi (81’ Gnisci)
A disposizione: Baldi, Hilaj, Ferrandi, Nencioni, Aliaj.
All. Stefano Carobbi
***
PRIMAVERA
In mattinata per quanto concerne le fasi finali del campionato Primavera la Fiorentina è eliminata dalla Juventus. Dopo l’1-3 dell’andata a San Marcellino le speranze di recupero erano minime. Per le viola restano i rimpianti relativi alla gara di andata: perchè dopo essere passate in vantaggio, non si sono viste concedere un penalty che, rivisto nelle immagini disponibili era sacrosanto perché il fallo su Lorieri era avvenuto dopo che questa aveva abbondantemente varcato la linea dell’area di rigore; e quello di aver subito due gol nei minuti finali del match. Le viola, pur lottando, cedono anche a Vinovo. Finisce alla fine 3-0 per la Juventus, confermatasi squadra molto più attrezzata e con tante variabili di qualità a disposizione. Non a caso le bianconere hanno vinto tutte le partite fin qui disputate in questa stagione; e passano il turno con pieno merito. Presenti in tribuna il responsabile del settore femminile della Juventus, Braghin, oltre al tecnico della prima squadra Rita Guarino.
Le bianconere sono passate in vantaggio al 10’ con un Eurogol di Mia Bellucci, mentre le viola hanno avuto un paio di occasione ma mandate sopra la traversa. Il 2-0 arriva al 7’ della ripresa con Bragonzi, poi la Juventus ha arrotondato al 92’ con Di Stefano, che, come all’andata, era entrata dieci minuti prima. La Juventus passa così alla semifinali che si giocheranno in gara unica in un concentramento a Coverciano con le quattro squadre rimaste in lizza, con la finale prevista dopo un giorno di riposo. Per la Fiorentina resta la soddisfazione di essere stata l’unica squadra toscana ad andare avanti dopo il Girone preliminare interregionale. Ora ci sono le gare del Torneo di Viareggio. La prima delle tre del girone è già martedì, alle 15 a Lido Di Camaiore, contro lo Spezia
Nelle altre gare dei quarti il Tavagnacco batte in casa per 1-0 le campionesse d’Italia del Pink Bari, che avevano chiuso il Girone davanti alla Fiorentina; le baresi, in virtù del 3-1 dell’andata, passano il turno.
Passa il turno anche la Roma, che aveva vinto il girone della Fiorentina con tutte vittorie e un solo pari (proprio col Bari).
Dopo lo 0-2 dell’andata oggi le giallorosse hanno battuto a Roma per 5-2 il Chievo.
Nel quarto match di giornata solo una formalità per l’Inter che aveva all’andata vinto in casa del Verona per 4-0, oggi vince in casa per 2-1.
Lo scorso anno la finale a Firenze vide contrapposte Juventus e Bari e non è esclusa una rivincita tra le due formazioni.
***
Qui la giornata di sabato della serie A: https://www.firenzeviolasupersportlive.it/fiorentina/fiorentina-womens/serie-a-fiorentina-e-juventus-entrambe-a-segno-domenica-la-supersfida-che-vale-il-campionato/?fbclid=IwAR3PGJ4r4c1NyJzmaBmSVd5sGdZ46BT0jgMPk1JrtsyYKkqAiovoCh1qKVI